News

Lettera aperta dalla Marsala Doc: “amarezza per la scelta del 26 aprile come data per le elezioni in Fidal Sicilia”

In questa lettera aperta, inviata anche alla nostra redazione, il presdiente della Marsala Doc si dice amareggiato per la scelta del 26 aprile come data per l'assemblea regionale elettiva, data nella quale, è in programma anche la "7a Maratonina del Vino"

Riceviamo e pubblichiamo una “lettera aperta” a firma Filippo Struppa, presidente della Polisportiva Marsala Doc, indirizzata oltre che alla nostra redazione anche al presidente Nazionale della Fidal Alfio Giomi e al commissario straordinario della Fidal Sicilia, il Generale Vincenzo Parrinello. Nella “lettera” la Marsala Doc stigmatizza la scelta del 26 aprile prossimo per l’assemblea regionale ordinaria elettiva che andrà a scegliere  il presidente e i consiglieri della Fidal Sicilia per il quadriennio 2020/2024.

 ” Egregio Presidente e Commissario straordinario, con la presente lettera aperta, voglio portare alla vostra cortese attenzione la mia amarezza e delusione nell’apprendere ieri, attraverso il sito ufficiale della Fidal Sicilia che, finalmente, il Commissario Parrinello ha indetto le elezioni del nuovo Presidente, in data 26 aprile.  Fin qui’ nulla da eccepire, se questa data non coincidesse con la “7^ Maratonina del Vino” che si disputerà a Marsala, gara nazionale valevole come prova del Grand Prix Regionale Fidal Sicilia di maratonine, circuito che vede l’adesione della maggioranza delle società siciliane. Tale data priva chiaramente il sottoscritto e tutti i Presidenti delle altre 8 (otto) società del circuito Regionale organizzatrici di Maratonine, nonché i Presidenti di altre società, ad essere presenti all’assise elettiva di Palermo in quanto saranno presenti a Marsala a gareggiare.
Nello stesso tempo costringete a fare l’odiata delega, almeno per me, in quanto non permette la partecipazione e possibilmente dare un mio piccolo contributo al dibattito, al  pari di altri Presidenti, politico-sportivo che avviene solo in questa occasione E’ QUESTO CHE SI VUOLE??. Non voglio crederci.

La società che presiedo, forse rappresenta una piccola entità, ma anche noi facciamo parte del sistema federale e contribuiamo attivamente anche economicamente ai bilanci della nostra Federazione.
Detto ciò mi chiedo: possibile che il Commissario Parrinello non abbia preso visione del calendario approvato
mesi fa? Che entro dicembre ha regolarmente versato il 30% della tassa gara per come richiesto? Che, esaminati gli atti, la Fidal nazionale mi ha trasmesso una lettera di compiacimento confermando la gara in maniera definitiva nel calendario per il 26 aprile? Che è stato inoltrato il regolamento gara per l’approvazione e che contestualmente e stato pagato il restante 70% della tassa gara prevista?
Io NON voglio e NON posso pensare che le società affiliate siano semplicemente numeri e solamente delle mucche da mungere ma, al contrario, parte integrante del sistema con doveri ma anche diritti che, con questa decisione, sono stati tolti ad alcuni di noi.
La Marsala doc, dall’ormai lontano 1998, è stata sempre una fedele società affiliata Fidal perché ha sempre creduto nella istituzione Fidal. Non sarebbe stato più utile fissare la data dell’assemblea per sabato 25 aprile, che ad
oggi non vede alcuna gara in calendario e anche se festivo, trattandosi di un sabato sicuramente poteva vedere maggiore affluenza e partecipazione?

Augurandomi che questa mia lettera venga tenuta in considerazione, dato che i tempi tecnici ci sono tutti per l’eventuale spostamento, porgo i più cordiali saluti“. 

La lettera in pdf lettera aperta Fidal_Marsala Doc

Filippo Struppa
 Presidente ASD Marsala doc

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Lettera aperta dalla Marsala Doc: “amarezza per la scelta del 26 aprile come data per le elezioni in Fidal Sicilia””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *