News

Natale di corsa e di tradizione a Palermo: il 25 dicembre da noi è così…

E’ il 25 dicembre e sembra il mese di aprile, non è un bianco Natale quello che vive oggi Palermo ma sicuramente un caldo Natale. Le tradizioni ci sono tutte, dalla vigilia sfilata via tra cenoni, spumante, giochi e sorrisi alla tradizione sportiva che podisti, ciclisti e nuotatori rinnovano ogni anno. Perché lo sport è condivisione, stare bene, conoscersi, confrontarsi, in una parola è vita.  

L’appuntamento clou della mattinata sportiva dei palermitani porta, ormai da anni, la firma di Luisa Balsamo e della Palermo H.13.30, la” Corsa di Natale”, non competitiva di 8 chilometri circa. Partenza, in rigorosa maglietta rossa e   cappellino di Babbo Natale dalla Statua di via Libertà  (piazza Vittorio Veneto). Poi il tuffo nella città d’arte con i  passaggi nella storia di una metropoli ancora assonnata; via Libertà, il teatro Politeama, il teatro Massimo, piazza Pretoria…tutti “vestiti a festa”, fino alla Cattedrale. In centinaia hanno raccolto l’invito, di corsa, camminando, in bicicletta, in handbike. Uno spettacolo che regala ogni anno emozioni e sorrisi, sudore e allegria…con un occhio alla linea nella speranza che pochi chilometri possano “ridimensionare” le calorie dell’imminente pranzo di Natale.

In precedenza un altro appuntamento della tradizione podistica palermitana era stato celebrato; il ritrovo con tanto di panettone, pandoro e spumante degli atleti, dirigenti e degli amici della storica GSD Amatori Palermo che da qualche anno, abbandonato il piazzale dei matrimoni, all’interno del parco della Favorita, hanno scelto il loro “campo base” in villetta, dove si allena e ha ritrovo il popolo della corsa. Storia e tradizione con i volti di Pino Sutera, Rocco Abbate e l’attuale presidente Pino Misuraca, pilastri dell’atletica siciliana a fare da chioccia ai più giovani.

Auguri, buon Natale!

Nella pagina FB di siciliarunning la rassegna fotografica

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *