News
A Matteo Melluzzo il premio “Roberto Cecchinato”
Il riconoscimento gli è stato consegnato questo pomeriggio a Palermo nell'ambito della 9a edizione del Premio Azzurri d’Italia, appuntamento quello di quest'anno quasi interamente dedicato alla pallavolo

Calcio, atletica leggera e soprattutto pallavolo nella IX edizione del Premio Azzurri d’Italia, organizzato dalla delegazione regionale e dalla sezione di Palermo dell’associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, guidate rispettivamente da Nando Sorbello e Antonio Selvaggio.
L’evento si è tenuto nel pomeriggio di oggi presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo, alla presenza, tra gli altri, del vice sindaco di Palermo Fabio Giambrone e di Sergio D’Antoni presidente del CONI Sicilia. Tra i premiati (eccezioni ed eccellenze in un pomeriggio interamente dedicato alla pallavolo) anche il presidente della SSD Palermo, Dario Mirri, protagonista della rinascita del calcio nel capoluogo siciliano.
Il Premio intitolato all’ex velocista azzurro “Roberto Cecchinato” (primo atleta del Cus Palermo ad indossare la maglia azzurra) è stato consegnato nelle mani dallo sprinter siracusano, Matteo Melluzzo (tesserato per la Milone Siracusa) medaglia d’argento nei 100 piani (10″48) al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) lo scorso luglio a Baku (Azerbaigian). Secondo italiano di sempre U18 dietro Filippo Tortu (10″34). Un premio che arriva al termine di una stagione esaltante per il giovane ex judoka della Milone Siracusa del presidente Maurizio Roccasalva. Allenato da papà Gianni, presente oggi insieme a mamma Nadia, Matteo Melluzzo ha già iniziato la preparazione in vista della nuova stagione, che lo vedrà “da junior” impegnato nel periodo invernale in alcuni meeting al chiuso. Non troppi – sottolinea Gianni Melluzzo – c’è da preparare e al meglio i mondiali junior che quest’anno si svolgeranno nel mese di Luglio in Kenia a Nairobi (minimo ampiamente raggiunto n.d.r.).
Emozionato Matteo che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del figlio di Roberto Cecchinato, Dario; emozionato ma sicuro nel puntare l’obiettivo della prossima stagione: scendere sotto i 10″30 nei 100 metri piani. La volata per un fantastico 2020 Matteo Melluzzo l’ha già iniziata questo pomeriggio da Palermo.
ma