Pista, strada & trail

A Matteo Melluzzo il premio “Roberto Cecchinato”

Il riconoscimento gli verrà cosnegnato giovedì prossimo a Palermo nell'ambito della 9a edizione del Premio Azzurri d’Italia

La pallavolo siciliana nelle imprese di atleti, dirigenti ed arbitri  e nei racconti di giornalisti ed esperti. E’ il tema della 9^ edizione del Premio Azzurri d’Italia organizzato dalla delegazione regionale e dalla sezione di Palermo dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, guidate rispettivamente da Nando Sorbello ed Antonio Selvaggio.  

Sarà la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo ad ospitare giovedì prossimo, 14 novembre, dalle ore 16.30, un intero pomeriggio dedicato alla pallavolo e non solo.
 
Protagonisti saranno, soprattutto, gli studenti della Scuola Media “Maredolce” che hanno partecipato al concorso “Dipingi il tuo volley”. Verranno consegnate medaglie celebrative a tutti i ragazzi che hanno presentato gli elaborati, con una particolare segnalazione per i tre considerati più pertinenti al tema. Tutti i disegni, comunque, parteciperanno al concorso organizzato dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia che prevede l’atto finale il primo dicembre a Firenze, quando a Palazzo dei Cinquecento si celebreranno “70 anni di azzurro nella storia della pallavolo”.
 
Il Premio intitolato all’ex velocista azzurro “Roberto Cecchinato”, andrà, invece allo sprinter siracusano, Matteo Melluzzo  (tesserato per la Milone Siracusa), medaglia d’argento nei 100 piani (10″48) al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) lo scorso luglio a Baku (Azerbaigian). Secondo italiano di sempre U18 dietro Filippo Tortu (10″34). Tra i premiati anche il presidente della SSD Palermo, Dario Mirri, protagonista della rinascita del calcio nel capoluogo. Nel corso del pomeriggio saranno consegnati riconoscimenti anche alla squadre che hanno vinto il Torneo di Pallavolo della Scuola Media Pecoraro, storico Istituto che ha fatto la storia del volley siciliano.  
 
 
 
Giovedì a Villa Niscemi, invece, si ritroveranno alcuni tra i protagonisti di oggi e di ieri della pallavolo siciliana. A ricevere il “Premio Azzurri d’Italia” saranno gli ex giocatori Peppe Bua, Dario Miceli (alla memoria) e Patrizia Raimondi; il consigliere nazionale della FIPAV, Davide Angelo Anzalone, il presidente della Sigel Marsala, Massimo Alloro; l’arbitro benemerito Matteo Cipolla, Valentino Renda (alla memoria), l’allenatore dell’Ultragel Ard Palermo, Tommaso Pirrotta ed i giornalisti Nunzio Currenti e Giusy Bottone.
 
Alla 9a edizione del Premio Azzurri d’Italia interverranno, tra gli altri, il presidente regionale della FIPAV, Giorgio Castronovo, il presidente provinciale, Roberto Mormino, Vittorio Di Simone, Giorgio Lo Canto, Fabio Rocca, Anna Calì ed Ario De Giovanni.
 
da comunicato stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *