Brevi...di corsa

Cambia il percorso della Maratona di Palermo: partenza e arrivo da via Libertà

XXV Maratona di Palermo: cambia il percorso. Partenza e arrivo da via della Libertà all’altezza del Giardino Inglese. Pronta anche la medaglia del venticinquennale. Ultima settimana prima del nuovo cambio tariffe; La manifestazione, inserita nel calendario Fidal come evento “Silver”, è organizzata dall’Associazione Medi@.

Palermo. A poco meno di tre mesi dalla XXV edizione della Maratona di Palermo, in programma nel capoluogo siciliano, domenica 17 novembre, arriva una delle novità forse più attese e che era già nell’aria da tempo. Il percorso gara cambia sostanzialmente a cominciare dalla partenza (direzione statua della Libertà di piazza vittorio Veneto) e arrivo che, sia per la maratona che per la mezza, saranno previste in via della Libertà all’altezza del “Giardino Inglese”. Il parco pubblico, progettato dall’architetto Basile, sarà anche il quartier generale della manifestazione e ospiterà l’expo, così come lo è stato per diverse edizioni  l’ultima volta quella del 2012.

Comune denominatore con il recente percorso il passaggio a mare, con “approdo” nella splendida Mondello, il tuffo nell’arte del capoluogo siciliano, teatro Politeama, teatro Massimo, l’atrio di Palazzo dei Normanni, la Palazzina Cinese e l’attraversamento del polmone verde di Palermo, il parco della Favorita.  Dal punto di vista tecnico diventa sicuramente un percorso più performante, con la “temibile” salita di Mondello che verrà affrontata ad inizio gara e non, come avveniva fino allo scorso anno, sul finale quando energie mentali e fisiche cominciano a venir meno anche agli atleti più forti.

Svelata anche la medaglia dell’edizione numero 25 della maratona di Palermo. L’ambito “riconoscimento” oltre ad andare ai finisher della distanza regina, verrà consegnata anche a tutti coloro che porteranno a termine la mezza maratona. Nella tradizione degli ultimi  anni, anche la medaglia del 2019, accende i riflettori sui  monumenti del capoluogo siciliano, in particolare quest’anno si è voluto riproporre forme e contenuto della locandina della manifestazione che racchiude alcuni dei monumenti che saranno sfiorati dal passaggio dei podisti.

La medaglia della XXV edizione è destinata a diventare l’ennesimo pezzo da collezione che tutti gli atleti vorranno portare a casa. Il consiglio dunque è quello di allenarsi per chi già è iscritto, e iscriversi per chi, invece, non lo è ancora. 

Iscrizioni che nel frattempo proseguono a gonfie vele, mentre ci avviciniamo al nuovo cambio di tariffa. Attualmente la quota d’iscrizione, è di 30 euro.

Per quanto riguarda l’iscrizione alla mezza maratona, al momento si paga 22 euro. Dopo quello del 15 agosto l’ultimo cambio tariffa è previsto il 30 ottobre, prima della chiusura delle iscrizioni del 5 novembre 2019.

 

PERCORSO XXIV MARATONA E MEZZA MARATONA DELLA CITTA’ DI PALERMO
17 NOVEMBRE 2019

PARTENZA: VIA LIBERTA’-GIARDINI INGLESE
V.le della Libertà -Piazza Vittorio Veneto –Via dell’Artigliere – Viale Diana (Ingresso Parco della Favorita) V.le Diana (dir. Mondello) – Via Margherita di Savoia- Viale delle Palme – Via P.ssa Giovanna-Viale Regina Elena- Giro di Boa Ang. Via Teti-Viale Regina Elena-Piazza Valdesi-Via P.ssa Giovanna- Via delle Palme- Via Margherita di Savoia- Viale Ercole-Palazzina Cinese-Cortile Niscemi-Viale Niscemi- Viale Ercole-Viale Diana-Via dell’Artigliere-Piazza Vittorio Veneto- V.le della Libertà-P.zza Ruggero Settimo –Via Emerico Amari-Via I.La Lumia (Teatro Politeama)- Via F.Turati- V.le della Libertà-Giardino Inglese Giardino Inglese Arrivo 21.097 Km-

segue maratona
V.le della Libertà -Piazza Vittorio Veneto –Via dell’Artigliere – Viale Diana (Ingresso Parco della Favorita) V.le Diana (dir. Mondello) – Via Margherita di Savoia-Giro di Boa Alt. Via Paolo Giaccone – Via Margherita di Savoia- Viale Ercole-Palazzina Cinese-Cortile Niscemi-Viale Niscemi- Viale Ercole-Viale Diana-Via dell’Artigliere-Piazza Vittorio Veneto- Via Libertà-P.zza Ruggero Settimo-Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Roma – Via Bentivegna– Via Rosolino Pilo – Via Ruggero Settimo – V.le della Libertà Giardino Inglese Arrivo Maratona Km 42.195

 

www.palermomaratona.it/

Ufficio stampa (ma)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close