Varie
Alisia Calderone, Damiano Ardagna, Flavio Sortino protagonisti alla Milano-Sanremo
Alisia superstar, chiude anche al secondo posto assoluto nella regina delle Ultra Marathon di 285 km, la più lunga d’Europa
Talvolta, in campo sportivo, si abusa del termine “impresa”. Ma non è questo il caso quando si parla di una competizione come l’ultra-maratona “Milano-Sanremo”: 285 chilometri sempre di corsa lungo le strade della “classicissima” del ciclismo. Ma una cosa è fare tutta questa strada in bici, altra cosa è farla correndo a piedi. Un’impresa che solo pochissimi ultra-maratoneti riescono a concludere. E tre di questi, nell’ultima edizione della “terribile” competizione, sono stati i siciliani “ultra doc”: Damiano Ardagna, tesserato per la Polisportiva Marsala Doc, (tre anni fa era stato il compagno di sqaudra a portare a termine la gara), l’altra è stata Alisia Calderone che ormai non sorprende più per le sue imprese ultra, infine l’ibleo Flavio Sortino della UltraRunning Ragusa che ha chiusp la gara al 13° posto assoluto. La Milano-Sanremo è la più lunga ultra-maratona “non stop” d’Europa. Una sfida al limite delle possibilità umane con partenza da Milano Porta Ticinese ed arrivo sulla spiaggia di Sanremo: due regioni e 54 i Comuni attraversati. E Damiano, Alisia e Flavio, insieme a tanti altri atleti (72 provenienti da 14 diverse nazioni), hanno scritto una pagina di storia di questo sport. 39 i finisher con Alisia Calderone che ha chiuso al secondo posto assoluto dietro la friulana Elena Fabiani. Tra gli uomini successo di Matteo Ceroni appartenente alla società Atletica Albore Martellago .
Una gara “Ums” che non ha un solo vincitore, perché vincono tutti quelli che hanno il coraggio di mettersi alla prova e di sfidare i propri limiti. E per farlo ci vogliono cuore, gambe e polmoni. Con gara gestita in autosufficienza e caratterizzata prima dai lunghi tratti pianeggianti della Lombardia e poi dalle salite del passo del Turchino e dai lunghi saliscendi della Riviera Ligure. Quest’anno record di partecipanti, ma anche record di ritiri e interventi sanitari, con tre ricoveri in ospedale. Per Damiano Ardagna, Alisia Calderone e Flavio Sortino inevitabili onori come inevitabile il meritato riposo anche se , conoscendoli, siamo sicuri che stanno già pensando alla loro prossima impresa.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione all’articolo il collega e amico Antonio Pizzo.
Foto FB