Pista, strada & trail
Doping: sospeso il primatista mondiale della mezza Abraham Kiptum
A Londra per la maratona, il primatista mondiale della mezza ha già lasciato la capitale del Regno Unito per tornare a casa.

Il detentore del record mondiale della mezza maratona Abraham Kiptum è stato provvisoriamente sospeso dall’Atletic Integrity Unit (AIU) per una violazione dell’ABP (Athlete Biological Passport), secondo quanto ha riferito l’AIU venerdì.
Gli organizzatori della maratona di Londra hanno detto che il keniano Kiptum ha lasciato Londra e non prenderà parte alla gara di domenica.
“L’AIU conferma una sospensione provvisoria contro il corridore di lungo raggio del Kenya Abraham Kiptum per una violazione del passaporto biologico degli atleti (ABP) ai sensi delle Regole antidoping della IAAF (International Association of Athletics Federations)”, ha detto l’AIU in una nota.
Il “passaporto” utilizza esami del sangue per rilevare la probabilità del doping piuttosto che testare sostanze specifiche. L’AIU afferma che le sospensioni provvisorie sono obbligatorie secondo le regole anti-doping della IAAF.
“Abbiamo una politica di tolleranza zero sul doping”, ha detto il direttore della maratona di Londra Hugh Brasher in una nota. “Londra fa parte della Abbott World Marathon Majors e recentemente abbiamo annunciato un programma di test innovativo e pioneristico. “Questo mostra che il programma sta funzionando. I trucchi saranno catturati e non c’è posto per loro nella maratona. ”
Kiptum, 29 anni, ha stabilito il record mondiale di mezza maratona (58 minuti e 18 secondi) nella mezza maratona di Valencia in Spagna nell’ottobre dello scorso anno.
Fonte (Reuters)



