Brevi...di corsa

Torna la decana del podismo emiliano

E' il Giro Podistico delle Mura, la classicissima di Ferrara, in coincidenza con la festività del 1° Maggio, accoglie concorrenti, provenienti anche da molto lontano

Quando una manifestazione podistica raggiunge le 47 edizioni, significa che è qualcosa di più, è diventata un pezzo importante della tradizione di un’intera città, quasi un passaggio obbligato nel racconto annuale del suo territorio. E’ quanto è avvenuto al Giro Podistico delle Mura, la classicissima di Ferrara che ogni anno, in coincidenza con la festività del 1° Maggio, accoglie tantissimi concorrenti, provenienti anche da molto lontano, sul suo percorso di 12,5 km che per la sua gran parte costeggia le antiche mura della città famose per essere la palestra all’aperto più bella d’Europa, quindi ambientalmente la più a misura d’uomo.

Nel corso delle sue 46 edizioni svolte, per le strade di Ferrara sono passati tantissimi campioni, si è disegnata la storia stessa dell’atletica italiana dal 1973, anno della sua prima edizione. L’organizzazione della gara nel tempo è passata di mano in mano, ma ormai da anni sono Luciano Mazzanti e Monica Zannini con la Pol.Doro a garantire non solo la sua esistenza, ma anche la sua crescita. Il Giro Podistico non è solo la gara dei campioni, è un’intera giornata nella quale la città si mette a disposizione di chi corre, con tante prove soprattutto per i più piccoli. Una città che accoglie ogni corridore con il suo calore, invitandolo a sostare per scoprire i suoi tantissimi tesori, che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

L’epicentro della corsa sarà l’Ippodromo di Ferrara, con ritrovo alle 8:00 e inizio delle gare alle 9:00 con la Mini Podistica di 800 o 1.600 metri a seconda dell’età dei bambini. Alle 10:00 il via alla gara podistica, a seguire lo start per la camminata ludico-motoria di 7 km e la Nordic Walking di 12 km. La manifestazione, valida anche quale terza prova del Campionato Provinciale e quarta del Trofeo CorriEmilia, ha un costo di partecipazione di 12 euro provvedendo entro il 7 aprile, poi gli aumenti arriveranno fino a 18 euro negli ultimissimi giorni di vigilia. Se sei nato nel 1973 non perdere l’occasione di conquistare il trofeo dedicato a Luigi Marini, ideatore del Giro delle Mura, riservato al primo e alla prima arrivata fra i nati del 1973.

Non perdere l’occasione di conquistare la bellissima medaglia riproduzione della moneta estense dell’Idra: simbolo della resilienza, che ci permette di far fronte e resistere, nelle difficoltà.

Per informazioni: Asd Doro, tel. 0532.55535, www.poldoro.it

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *