Atletica paralimpicaVarie
Sport paralimpico: inaugurato ad Agrigento lo sportello CIP-INAIL
Agrigento. E’ stato inaugurato ieri presso la sede provinciale dell’INAL di Agrigento, la cerimonia ufficiale di apertura dello sportello INAIL-CIP, obiettivo della costituzione dello sportello è quello di sostegno all’orientamento, all’avviamento e alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro.
Alla manifestazione erano presenti il Vicario dell’INAL dott.ssa Maria Miccichè, il delegato provinciale del Comitato Paralimpico Giancarlo La Greca, l’assistente sociale dell’INAIL Liborio Cardinale e il responsabile dello sportello delegato dal CIP Maurilio Vaccaro.
Con la sottoscrizione dei protocolli d’intesa tra l’ufficio provinciale INAIL di Agrigento e la delegazione provinciale del Comitato Italiano Paralimpico di Agrigento, si punta all’applicazione delle attività di avviamento allo sport, previste dal “Piano quadriennale di attività 2018-2021”, sottoscritto a livello centrale da Inail e Cip. Presso tali sportelli, le persone con disabilità da lavoro potranno ottenere informazioni sugli sport praticabili, sulle società sportive presenti nel territorio e sulle modalità per accedere ai vari corsi annuali gratuiti nelle discipline sportive scelte. La pratica sportiva, infatti, costituisce un tassello fondamentale nel percorso riabilitativo delle persone con disabilità, volto al recupero dell’autonomia e del reinserimento nella vita di relazione e nel contesto sociale di appartenenza.