Varie
Mezza maratona “fronte mare”: La Blu Jonio “scorre” accanto al mare per 19 chilometri
In questa goliardica caccia al record la mezza di Riposto supera di qualche chilometro lo splendido percorso "water front" della Napoli Half City Marathon
E’ tra le più belle d’Italia e d’Europa per il suo percorso, il celebre lungomare, il Vesuvio che si staglia di fronte, il passaggio accanto al Castel dell’Ovo, al Teatro San Carlo, l’attraversamento di piazza del Plebiscito. Mezza maratona tra le più partecipate dello stivale (lo scorso anno i finisher furono quasi 5300) la Napoli Half City Marathon è anche esempio di ottima organizzazione, ed in soli cinque anni di vita (il 24 febbraio si disputerà la sesta edizione) è entrata a pieno diritto tra le manifestazioni più importanti e appetite, in Italia e non solo.
C’è un primato però (malgrado l’annuncio nell’ultimo comunicato stampa) che la manifestazione organizzata dalla Napoli Running, al momento non può avere e cioè quello della mezza maratona con più chilometri fronte mare in Europa (oltre 16km sui totali 21,097km la misura dichiarata), perchè questo record (virtuale) spetta alla Maratonina Blu Jonio (Bronze level) che da sette anni si svolge a Riposto. Un percorso (omologato di Livello A) che prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muovono dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi verso nord, percorrono il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui muovono di nuovo verso sud per gli ultimi sette chilometri e tagliano infine il traguardo a piazza del Commercio. Se si escludono due brevi tratti (in coincidenza con i giri di boa) in cui gli atleti rientrano qualche centinaio di metri, da una parte Mare Kambo nel lungomare Cottone, dall’altra Torre Archirafi, il percorso fronte mare della maratonina Blu Jonio è di poco superiore ai 19 chilometri, misura che fa della maratonina Blu Jonio sicuramente la mezza con più litorale in Europa. Due percorsi veloci a tutto mare, Jonio e Tirreno a confronto, per una sfida che sa di gioco e che fa di queste due maratonine il fiore all’occhiello dei territori su cui ricadono. (ma)