Varie

Eleonora Giorgi a Gioiosa mare per preparare la 50 km

La primatista italiana della 20 km, domenica 27 gennaio a San Giorgio di Gioiosa Marea, in gara per un test agonistico sui 35 km verso il debutto nella 50 km

Sul cammino che porta alla 50 km di marcia, all’esordio stagionale, Eleonora Giorgi si mette alla prova in una distanza intermedia. La primatista nazionale della 20 km (1h26:17 nel 2015) sarà al via domenica 27 gennaio per un test di 35 chilometri a San Giorgio di Gioiosa Marea (Messina) sulle strade dell’indimenticabile Anna Rita Sidoti, oro mondiale ed europeo, nella prova inaugurale del Campionato italiano di società. Per la 29enne lombarda delle Fiamme Azzurre, il 2019 sarà l’anno di una nuova avventura e del debutto nella gara più lunga, previsto in Coppa Europa nel mese di maggio ad Alytus (Lituania), con l’obiettivo dei Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre). Sempre sotto la guida tecnica dell’ex cinquantista Gianni Perricelli, argento mondiale e bronzo europeo a metà degli anni Novanta, e affiancata nella preparazione anche dal fidanzato Matteo Giupponi, a sua volta specialista della 50 chilometri nel tacco e punta. Intanto l’azzurra prova già a prendere le misure, tre anni dopo essersi cimentata sui 30 km a Catania, il 31 gennaio 2016, con il tempo di 2h19:43.

 
“Sarà un primo test per vedere a che punto mi trovo, in vista della 50 chilometri, e la preparazione sta andando bene. – afferma la Giorgi in una intervista rilasciata a Luca Cassai . Tre anni fa sui 30 km avevo tenuto un ritmo intorno ai 4:40 ogni mille metri. Ma durante gli allenamenti invernali, tra Milano e i raduni di Tirrenia con un bel gruppo di altri azzurri, ho allungato il chilometraggio. Stavolta ho programmato con il mio allenatore una partenza più cauta, anche in prospettiva di un’ipotetica andatura sulla 50 km, e quindi nei primi 25 km potrei marciare a un passo di poco inferiore ai 5 minuti per chilometro, con la possibilità di incrementare negli ultimi 10 km e chiudere in progressione, a 4:40. Questo ovviamente per ora è solo nelle intenzioni, ma spero che andrà così. Mi auguro di finire con la sensazione che potrei ancora continuare, visto che l’obiettivo della stagione è la 50 km”.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO

Fonte Fidal

Foto Colombo/Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close