News

Il parkrun corre per la “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne”

Parkrun Italia aderisce al progetto delle Nazioni Unite #OrangeTheWorld e celebra oggi la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. A Palermo fari puntati sul parkrun Uditore

Palermo. Il parkrun scende in campo contro la violenza sulle donne, lo ha fatto oggi in tutta Italia, anticipando di ventiquattro ore la giornata di domani, quando si celebrerà, in Italia così come in tanti altri paesi,  la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In programma manifestazioni, mostre, cortei, sit-in, convegni e installazioni per ricordare le vittime e per affrontare il tema della violenza di genere. E la condivisione di una passione qual’è la corsa, diventa così mezzo importante e globale per sottolineare l’iniziativa e per dire no anche ad ogni forma di violenza di genere. 

I dati* parlano chiaro, numeri crudi che fotografano l’escalation degli ultimi anni.  Da gennaio ad ottobre in Italia si sono verificati 106 casi di femminicidio, uno ogni 72 ore, percentuali in crescita rispetto allo stesso periodo nma dellom scorso anno. 3100 le donne uccise trra il 2000 e i primi 10 mesi del 2018. Tre su 4 sono state uccise da un parente, da un parenber o da un ex. 

Stamattina  fiocchetti rossi bene in vista e maglie colore arancione (colore simbolo dell’iniziativa) anche al parkrun Uditore, in occasione della corsa #177. Buona la  presenza di donne (molte alla loro prima esperienza di parkrun) che di corsa o camminando, hanno portato “sul campo” la loro testimonianza, la loro voglia di dire no, ad ogni violenza e abuso. Fatica, sorrisi e riflessioni  guardando con fiducia al futuro, a quel giorno in cui le donne si saranno liberate della violenza degli uomini.

Photogallery parkrun uditore nella pagina FB di siciliarunning

  • dati Eures

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *