News

17° Grand Prix Sicilia di mezze maratone: otto le prove. Il via da Agrigento

Si è appena spento l’eco delle premiazioni del GP di maratonine e corse dello scorso 10 dicembre, e si pensa già alla edizione dell’ormai imminente 2018. Cominciamo con il 17° GP di maratonine, il cui calendario è praticamente pronto e dove non mancano alcune sostanziali novità: saranno otto le prove (ben distribuite nel corso dell’anno), due le gare che fanno esordio nel circuito, quella di Cefalù e di Donnalucata, con le province di Palermo e  Ragusa protagoniste. 

Il via da Agrigento con la 15a edizione della Mezza Maratona della Concordia; proprio la gara organizzata dal GS Valle dei Templi di Agrigento, potrebbe essere anticipata di due settimane se le prossime elezioni politiche dovessero coincidere (come sembra) con la data del 4 marzo 2018, data “naturale” della mezza agrigentina. In ogni caso la Mezza Maratona della Concordia sarà sempre la prima gara del Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone del 2018.

Il 25 marzo subito la prima delle due novità; organizzata dall’Associazione sportiva Peppe Greco, si svolgerà la 1a Mezza Maratona Riviera di Ponente che avrà come splendida location Donnalucata.  

Il 15 aprile appuntamento a Marsala con la quinta edizione della  Maratonina Marsala Città del Vino – Trofeo Biotrading Cup, organizza la Marsala Doc.

Due giugno, Festa della Repubblica con l’ottava Mezza Maratona Città di Enna, organizza l’Atletica Enna. 

Lasciati “liberi” i mesi più caldi, si tornerà a correre il 16 settembre a Cefalù con la  1° Trofeo Maratonina Perla del Tirreno; ad organizzare l’evento un binomio di società, la Murialdo Cefalù e l’Universitas Palermo. 

Il 7 ottobre, la terza edizione della Maratonina di Sciacca Terme, con l’organizzazione de La Tartaruga Sciacca. Finale di campionato con la tradizione e continuità: il 28 ottobre la settima edzione della Maratonina Blu Jonio (organizza la Podistica Jonia Giarre) e il 2 dicembre a Gela con la 5a Maratonina del Golfo dell’Atletica Gela

Nel frattempo, il comitato organizzativo sta provvedendo alla stesura del nuovo regolamento, che sarà pubblicato appena la Fidal avrà confermato il calendario; regolamento che quest’anno prevede importanti novità, soprattutto per quello che concerne le classifiche individuali e di società.

Un anticipo: Nel primo caso saranno solamente i tempi degli atleti in ciascuna gara a stabilire l’ordine delle graduatorie, di cui la prestazione individuale diviene elemento fondamentale. Nelle classifiche di squadra, oltre ai risultati degli atleti, sarà ovviamente determinante anche la partecipazione quantitativa.

Anche per il prossimo anno vi sarà piena simbiosi con il Grand Prix di Corsa su Strada, con il coordinamento delle due manifestazioni che è stato affidato alla figura esperta e professionale di Ino Gagliardi. Gagliardi sovrintenderà anche alle gare di Mezze Maratone del GP Sicilia.

* Le date inserite nel calendario e segnate con un asterisco attendono la conferma della Fidal nazionale, di prossima pubblicazione.

** probabile anticipo causa elezioni.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

6 thoughts on “17° Grand Prix Sicilia di mezze maratone: otto le prove. Il via da Agrigento”

  1. Così recita il regolamento :”Nelle classifiche di squadra,oltre ai risultati degli atleti, sarà ovviamente determinante anche la partecipazione quantitativa”………..Complimenti sempre a favore delle piccole società che possono schierare numeri limitati di partecipanti.
    C. Mobilia – Presidente
    ASD Marathon Club Taormina

  2. Caro Carmelo ancora non ti è chiaro che il “Grand Prix del mondo” che organizzano alcuni organizzatori è fatto ad uso esclusivo per due o tre società siciliane…………………meditate gente

  3. Ancora una volta il consiglio regionale anche quest’anno non ha tenuto conto della concomitanza di gare nella stessa giornata “22/04/2018” a distanza di 100 km l’una dall’altra. L’arroganza sorvola tutto e tutti ( le gare di grand prix non si toccano) in barba alle semplici regole della federazione e del quieto vivere.A questo punto se riterrò opportuno invierò alla procura federale la segnalazione dovuta.Mi auguro che qualcuno si svegli visto ch finora la fidal regionale dorme..Poi non capisco queste fughe di notizie quando ad oggi il calendario ufficiale della Federazione non è stato pubblicato…..sicuramente qualche mente pensante crede di fare bene il suo lavoro.. Poi non capisco queste fughe di notizie quando ad oggi il calendario ufficiale della Federazione non è stato pubblicato…..sicuramente qualche mente pensante crede di fare bene il suo lavoro

  4. Caro amico Totò gabbia quedta si chiama mafia sportiva. Fanno quello che vogliono .perché si credono di essere onnipotente .ma stai tranquillo a breve finirà tutto perché si autodistrugono da soli.
    come ho scritto prima noi della fiamma san gregorio facciamo solo le gare federali , cds e individuale. Poi nulla non partecipiamo a nessuno dei grand prix regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *