News

Nel ricordo di Rosario Daidone spunta un record italiano

Nel ricordo di Rosario Daidone, la manifestazione provinciale di atletica leggera che si è disputata questo pomeriggio allo stadio delle Palme di Palermo, ha regalato nei 5000 metri (distanza cara all’atleta di Altofonte scomparso prematuramente nell’aprile del 2012) il record nazionale da parte di Fabrizio Vallone atleta Fisdir categoria T20. Il giovane, originario di Cinisi, tesserato per il Cus Palermo, ha fatto registrare nei 12 giri e mezzo del Vito Schifani, il tempo di 15.50.09 frantumando il record che già gli apparteneva (16.23.9).

Una gara lineare, d’attacco, in progressione nel finale per il ventiseienne Fabrizio Vallone, fresco di titolo europeo conquistato appena qualche giorno fa all’interno della mezza maratona di Udine con il tempo di 1h14.15 suo PB (sempre nel settore paralimpico). Titolo europeo conquistato anche a squadre.

Per il resto il Trofeo provinciale su pista Rosario Daidone, organizzato dall’Equilibra Running Team Palermo, ha visto (colpevolmente) le defezioni da parte degli atleti più piccoli, ma tanto calore in campo da parte dei presenti, che non hanno lesinato applausi ed entusiasmo per la manifestazione. In gara tra l’altro le due bimbe di Rosario Martina e Giulia che si sono esibite nel salto in lungo e nei 500 metri.

Il 5000 finale ha visto la partecipazione degli atleti più grandi e la grande prestazione di Vallone; poi i saluti finali con le toccanti parole della signora Cinzia (moglie di Rosario n.d.r.) e la promessa di rivedersi tra un anno. Per tutti la consapevolezza che oggi (come si dice in questi casi) sono stati gli assenti ad avere torto. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *