Primo piano

Tutti i numeri della 21a Napola-Mokarta

Sarà l’ugandese Oscar Chelimo, classe 2001, campione del mondo juniores 2017 di corsa in montagna, l’atleta da battere alla 21ª edizione della “Volata Napola-Mokarta”, la kermesse podistica internazionale su strada, in programma domani, domenica 27 agosto,  sul tracciato tra le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani).


A contendere il successo al giovane Chelimo, sulla distanza del 10.000 metri, il connazionale Antony Ayeko, il ruandese Jean Simukeka e un lotto di italiani particolarmente agguerrito: tra questi il valdericino di origine tunisina Ala Zoghlami, reduce dall’ottima prestazione ai recenti Mondiali di Atletica di Londra dove ha corso i 3.000 siepi con tempo di 8’26”18, Pietro Riva (G.S. Fiamme Oro), già campione europeo Juniores sui 10,000 metri, e Marco Najibe Salami (G.S.Esercito). Presenti, i mezzofondisti siciliani Vincenzo Agnello (Cassone Noceto), Alessio Terrasi e Giorgio Scialabba (Parco Alpi Apuane), Filippo Lo Piccolo (Good Race Team), Bibi Hamad (Universitas Palermo), Enrico Pafumi (Monti Rossi Nicolosi) Luigi Spinali (Atletica Augusta Club), Nicola Mazzara e Salvatore Pizzitola (Cus Palermo). Batteria d’èlite che vedrà in tutto al via 18 atleti.

Da 301 podisti (45 di questi sono donne) invece sarà composta la batteria degli  amatori, che percorreranno 4 giri del percorso per un totale di 7240 metri.  La categoria più numerosa è la SM45 con 46 atleti al via, seguita dalla SM40 con 43 e la SM45 (42).  Tra le donne la categoria più rappresentata è la SF45 con 14 atlete al via; otto le SF50. La gara master sarà valevole quale 7ª prova del 15° Grand Prix Provinciale FIDAL 2017 e come prova del Campionato regionale UISP.
E’il GSD 5 Torri Cremisi la società con più atleti al via (40), seguita dalla Polisportiva Atletica Mazara (33) e dalla Marsala Doc (26).  L’atleta più anziano in gara sarà Nino Macaluso 84 primavere, la meno giovane Antonina Ienna (61).  I più giovani sono Riccardo Sironi e Alessandra Inglese entrambe sette anni e appartenenti alla categoria Esordienti C.  Gli atleti che concorreranno per le categorie giovanili con in tutto 49.

La manifestazione avrà inizio alle ore 15 di domenica con le gare delle categorie giovanili mentre alle ore 17,15 è prevista la partenza degli amatori. Alle ore 18,45 sarà dato il via alla gara internazionale dei top runners.  

Per i dati statistici si ringrazia la TDS

Per le notizie si ringrazia l’ufficio stampa della manifestazione

foto archivio siciliarunning (GB)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *