Primo piano
Ad Asolo super Azzolini nella 50 km

A meno di una settimana dalla partecipazione alla “Baroque Race” svoltasi lo scorso 9 luglio nel ragusano, a catalizzare l’attenzione sul gruppo di atleti iblei formato da Azzollini Cosimo, Giaquinta Giovanni, Licitra Giuseppe, Monaco Santo e Sortino Flavio è stata la gara podistica disputatasi ad Asolo, sabato 15 luglio.
I suggestivi paesaggi collinari del trevigiano ed il massiccio del Grappa hanno fatto da scenario alla 100 km di Asolo che, fra i 182 atleti giunti al traguardo, ha visto la partecipazione di Santo Monaco ( placeolum) e di Flavio Sortino (no al doping e alla droga) che hanno arricchito il loro medagliere delle corse podistiche di 100 km con un’ottima prestazione per entrambi, giungendo Santo Monaco 27esimo assoluto con un tempo di 11:37:25 e Flavio Sortino alla 36esima posizione con un crono di 11:55:34.
A partire alle ore 14:00 dal centro di Asolo, insieme ai centisti, gli ultramaratoneti della no al doping, che si sono cimentati nella 50 km, Azzollini Cosimo, secondo assoluto con il tempo di 5:03:33, Licitra Giuseppe, all’ottavo posto conquistato in 5:23:35, e Giaquinta Giovanni 76esimo in 8:33:59.
Come sottolineato dagli addetti ai lavori, Asolo è una delle 100 km più dure d’Europa per il suo percorso impegnativo in cui i corridori affrontano un forte dislivello tra salite, con strappi fino al 27% di altimetria per arrivare in cima al Monte Grappa, dove termina la gara dei 50 km, e ripidissime discese.
Ha dichiarato Azzollini, all’indomani dalla gara, riportando le sensazioni proprie e quelle degli amici che si sono impegnati in questa avventura: “ Il percorso della Ultramarathon di Asolo è durissimo. Affrontare i continui e massacranti cambi di altitudine diventa davvero una lotta con se stessi e contro i propri limiti”.
A far da protagonista in questa esperienza è stata la profonda e solida amicizia che lega questi atleti. Ne è conferma il fatto che, dopo aver completato la gara dei 50 km, Cosimo Azzollini e Giuseppe Licitra hanno prestato assistenza all’amico Flavio Sortino, accompagnandolo negli ultimi km ed immortalando il suo successo al traguardo dei 100 km.
ES