News
A Trappeto volano Salvatore Pisciotta e Azzurra Agrusa. Record di partecipanti

Grande partecipazione alla settima edizione de Le Antiche Vie di Trappeto gara organizzata dal Club Atletica Partinico con il patrocinio del Comune di Trappeto e la collaborazione dell’ ACSI Sicilia Occidentale.
Circo 360 gli atleti al via, molti dei quali arrivati anche da fuori provincia e in alcuni casi anche da oltre o Stretto. La prima novità della giornata è stata rappresentata dal cambio di partenza e arrivo che dopo alcuni anni ha lasciato il lungomare per coinvolgere la centralissima Piazza Municipio.
Ad aprire la manifestazione l’ormai consolidata camminata “Più Veloce dell” Autismo” con tanti bambini e familiari che hanno percorso un piccolo anello del circuito con un unico obiettivo, sensibilizzare tutti nei confronti dell’autismo e delle problematiche legate alla malattia, non ultima l’isolamento di chi ne è affetto e dei suoi stessi familiari: tutti insieme in un corteo festoso e colorato. che non ha mancato di emozionare.
Poi la gara, con la temperatura che sale, la gente trasbordante, il sudore degli atleti; si viaggia a ritmi elevati, su un percorso non semplice, tre giri da due chilometri circa, per donne e gli over 60, quattro giri per tutti gli altri.
Tra i meno giovani la vittoria va ad un fortissimo Angelo Durantini (Clib Atletica Partinico), a seguire la prima delle donne Azzurra Agrusa brava a sapere tenere a distanza le pur forti avversarie. Alla spalle di Agrusa, la seconda assoluta è l’atleta del Marathon Altofonte Mariella La Barbera, gran stagione la sua. Terza, una conferma, Liliana Canzoneri (Trinacria Palermo).
Poi il palcoscenico è tutto per i maschietti degli otto chilometri, a vincere, bissando il successo di qualche giorno fa al Palio di Santa Rosalia è Salvatore Pisciotta (Vigor Montelepre) autore di una perfetta tattica di gara. Secondo, protagonista di un grande recupero nel finale di gara, Lorenzo Abbate (Universitas Palermo), terzo Antonino Renda (Marathon Monreale), il meno giovane dei due ma sempre in gara. Tra i partecipanti anche l’ultraottantenne Nino Macaluso ed il neo sindaco di Trappeto Santo Cosentino. La gara è stata valida come prova ufficiale del Campionato BioRace Trofeo Pegaso/Per…Correre.
Un plauso va al team del Club Atletica Partinico, alcuni tesserati hanno corso, altri hanno solo potuto guardare la gara per si che tutto potesse andare per il meglio…e così è stato:
terzo tempo con un ristoro abbondante (su tutto i cannoli) e premiazioni ricche e originali: due manufatti realizzati in ferro battuto per i vincitori assoluti, piatti di ceramica, bottiglie di vino per le categorie (premiati i primi cinque). Per tutti la medaglia in polvere di marmo disegnata per l’occasione. In premiazione anche le società con più atleti iscritti. Un lavoro sinergico tra società, sponsor privati e amministrazione comunale, che unita alla passione è la vera forza di questa manifestazione.
Classifica nella sezione download del sito
In preparazione photogallery evento




