Primo piano
Ritorno al passato con il Trofeo podistico Città di Nicosia
L’ultima volta si era corso nel settembre del 1998, quasi vent’anni fa. A vincere allora la 2a edizione di Vivi Nicosia era stato Vincenzo Massimo Modica fresco medaglia di bronzo individuale e d’oro a squadre agli europei di Budapest di maratona. Per l’atleta di Mistretta si era trattato di un “ritorno” in quella Nicosia dove per quattro anni aveva frequentato l’istituto magistrale e dove aveva partecipato ad una delle sue prime gare.
Un ritorno dettato dal cuore, come ci vollero cuore e polmoni per vincere quella gara difficile per un percorso tecnico di 6,5 chilometri. Alle spalle di Modica giunse Sebastiano Mazzara (APB Bagheria) distaccato di appena sei secondi, terzo Nataliano Buzzone che le cronache (fonte corrisicilia) indicano come atleta di casa e primo dei Master. Quella gara fu organizzata dalla Talin Club di Nicosia.
Vent’anni di attesa per un lieto ritorno con Nicosia che domenica 2 luglio tornerà ad ospitare una competizione podistica la 1a edizione del Trofeo podistico Città di Nicosia, sotto l’organizzazione del Talin Club di Nicosia che guarda caso ha come Lino Buzzone il suo attuale presidente. La gara sarà valida come settima prova del Gran Prix interprovinciale Enna/Caltanissetta/Agrigento. Il percorso si svilupperà all’interno del tessuto storico della Città di Nicosia, ricca di palazzi baronali in stile barocco. Il percorso è caratterizzato da sali-scendi che in alcuni punti sono particolarmente impegnativi. Il tutto per uno spettacolo che sarà assicurato dalla presenza di tanti podisti che arriveranno dall’ennese e da fuori provincia. La manifestazione, oltre che dalla Talin Club è organizzata dai comitati provinciali Fidal di Agrigento, Caltanissetta, Enna, con la collaborazione del GGGe il patrocinio del Comune di Nicosia.
Programma:
ore 16.30 consegna pettorali presso l’ufficio turistico del Municipio
ore 17.00 riunione giuria e concorrenti
ore 18.00 partenza gara s/M da piazza Garibaldi
ore 19.15 rinfresco post gara e premiazioni