Brevi...di corsa

Di corsa tra roccia e ghiaccio, con la Marmolada super Vertical

Partenza a quota 1.770 metri e arrivo ai 3.265 metri di Punta Rocca per un dislivello che sfiderà la forza di gravità: 1500 metri in 6 chilometri di gara. E, prima dell’ingresso sul ghiacciaio, ramponcini obbligatori per tutti. Intanto inizia il conto alla rovescia per il 2° Giro del Lago di Fedaia e il 4° Marmolada Historic Trail, in programma il prossimo weekend    

 

Di corsa sul ghiacciaio. Sfidando la fatica, l’altitudine che spezza il fiato, l’emozione di un traguardo diverso da tutti gli altri. Domenica 9 luglio torna il Marmolada Super Vertical. La sfida delle sfide: 6 chilometri di corsa, con un dislivello record di 1500 metri. Partenza a quota 1.770, in località Tabià Palazza, e arrivo – ghiaccio permettendo – ai 3.265 metri di Punta Rocca. 

Il primo tratto di gara sarà sulla pista di sci, ma correndo in salita. Poi sosta obbligata per mettere i ramponcini alle scarpe. A quel punto, la corsa entrerà sul ghiacciaio e la Marmolada si svelerà ai concorrenti in tutta la sua maestosa bellezza. Una montagna di roccia e ghiaccio da sfidare e vincere: c’è chi completerà l’ascesa in circa un’ora e chi correrà soprattutto contro sé stesso. Obiettivo comune: arrivare in cima.  

 

Il Marmolada Super Vertical è una gara che rappresenta una vera a propria sfida alla forza di gravità. I partecipanti dovranno poi fare i conti con il meteo, in Marmolada piuttosto imprevedibile, e saranno tenuti – pena la squalifica – a portarsi reciproca assistenza. Sul ghiacciaio non si scherza.  

 

Inizia intanto il conto alla rovescia per i primi due appuntamenti che, il prossimo weekend, attendono gli appassionati sulla Regina delle Dolomiti: il 2° Giro del Lago di Fedaia e il 4° Marmolada Historic Trail.

 

Il 2° Giro del Lago di Fedaia, sabato 1° luglio, è una corsa in quota, aperta a tutti, sulla distanza di 4,5 chilometri. Partenza da Passo Fedaia, nelle vicinanze dell’omonimo rifugio. Il percorso, praticamente in piano, si svilupperà attorno al lago, alternando tratti di asfalto e sterrato.

 

Il 4° Marmolada Historic Trail, domenica 2 luglio, prevede invece una gara sui 21 chilometri, con 1.300 di dislivello positivo e 1000 metri di dislivello negativo, che scatterà dal Rifugio Fedaia per andare a concludersi al Rifugio Padon. Di contorno, due prove aperte a tutti sulla distanza di 11 chilometri, la Marmolada Historic Excursion e la Marmolada Nordic Walking Excursion, dedicata agli appassionati della camminata nordica. Per saperne di più: www.marmoladasportevents.com.

Ufficio stampa manifestazione

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *