News

Nasce Ultra Challenge Sicily : il circuito delle ultra-siciliane

Si chiama Ultra Challenge Sicily ed è un circuito a tappe di “ultra”, inserite nel calendario nazionale della FIDAL. Quattro appuntamenti per quattro grandi manifestazioni diverse tra loro eppure uguali per bellezza e fascino. Si comincia subito con la prima, il 10 giugno sua maestà Supermaratona dell’Etna, meglio conosciuta come la 0-3000, dalla spiaggia di Marina di Cottone fino al dorso del vulcano più altro d’Europa, fino a quei 3000 metri sfiorati e da tutti agognati. La manifestazione che quest’anno festeggia le undici edizioni è organizzata dall’ASD Etna Trail. Il primo luglio la seconda tappa, la terza edizione della “6 Ore di Capo d’Orlando”; disputata nell’ottobre scorso, la gara quest’anno torna a vestire i panni di ultra – estiva (con partenza alle 18 e suggestivo stop alla mezzanotte). La manifestazione che si svilupperà sul lungomare Ligabue di Capo d’Orlando con le isole Eolie a fare da incuriosite e bellissime spettatrici, è organizzata dall’ASD Capo d’Orlando. Le ultime due tappe del neonato circuito sono anch’esse delle novità nel panorama delle “lunghe” siciliane. Cominciano con la “100 km del Val di Noto”, in calendario il 4 novembre,  organizzata dall’ASD Noto Barocca in sinergia con le “sorelle” ASD No al Doping e alla Droga e ASD Palombella Running Avola. 100 chilometri (come non se ne vedeva una in Sicilia da tanto tempo) da percorrere e da correre immersi nel barocco, nelle bellezze a marchio Unesco. Da Ragusa Ibla a Noto, una gara in linea che promette spettacolo dal primo fino all’ultimo metro. Infine, altra piacevole novità la Sei ore di Mondello organizzata dalla Palermo Running *. Stavolta il circuito – piattone si svilupperà lungo la borgata marinara di Palermo in una data forse inusuale ma sicuramente ammaliante, quella dell’otto dicembre.  

 

 

 

 

 

 

 

 

Ampio e chiaro il regolamento e la distribuzione dei punteggi che inseriamo a fine articolo, è importante ricordare subito però che (1) saranno premiati i primi 10 classificati uomini e le prime 10 classificate donna. Inoltre i primi di ogni categoria maschili e femminili premi non cumulabili. Verranno tenuti in considerazione i migliori 3 risultati ottenuti nelle gare del Challenge per la classifica finale.  Tutte e quattro le tappe prevedono la partecipazione da parte di atleti che coprano la distanza o l’arco temporale della gara in staffetta il singolo atleti che nelle gare potrà partecipare anche con compagni diversi nelle diverse manifestazioni, accumulerà un “monte punteggio personale” che gli darà la possibilità di partecipare alla premiazione finale. Verranno premiati i primi 10 atleti uomini e 10 atlete donne che nella graduatoria hanno accumulato in maggior punteggio.

SCARICA

Regolamento Ultra Challenge Sicily

Calcolo Punteggi

 

  • Di prossima approvazione Fidal
  • Estratto dal regolamento
Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Nasce Ultra Challenge Sicily : il circuito delle ultra-siciliane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *