News

A Lorenzo Abbate e Rosaria Patti la 20 km di Terrasini

Terrasini (PA).  Va a Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) e Rosaria Patti (Trinacria Palermo) la 20 km Città di Terrasini, che si è disputata stamane nell’incantevole centro turistico alle porte di PalermoLa manifestazione, valida come seconda prova del Campionato Super Prestige ACSI Sicilia Occidentale e Prova Challenger del BioRace, ha anche assegnato il Gran Premio Regionale di Società, premiando le squadre con più atleti al traguardo. Sul podio il Club Atletica Partinico con 47 punti e la società vincente, la Sport Amatori Partinico con 57 atleti che hanno tagliato il traguardo posto in piazza Duomo. 


La gara:
per due terzi è vissuta sul duello spalla spalla tra Abbate e Max Buccafusca, con il primo bravo a dare l’allungo decisivo nell’ultimo dei tre giri. Secondo gradino del podio per l’ultramaratoneta, tesserato per il Club Atletica Partinico e terzo posto per Vito Messina (Sport Amatori Partinico). Successo meno facile del previsto per Rosita Patti già vincitrice a Terrasini nel 2015; la podista della Trinacria Palermo ha fatto sempre da battistrada, tuttavia ha tagliato il traguardo con appena 5 secondi di vantaggio su Maria Sollena (Sport Amatori Partinico) autrice di una splendida gara e di una dirompente rimonta. Terza più staccata Laura Cerami (Podistica & Solidarietà). Ottima, come sempre, l’organizzazione a firma ASD Atletica Terrasini di Rocco Abbate che si è avvalso della consolidata collaborazione dell’Amatori Palermo, del presidente Pino Misuraca.  In “campo” nuovamente anche l’anima e il cuore di questa manifestazione Pino Sutera per anni presidente dell’Amatori Palermo.  

400 gli atleti giunti al traguardo (erano partita circa 450) podisti arrivati  anche da fuori della provincia palermitana, Trapani, Mazara, Caltanissetta, Agrigento e Catania.  Una manifestazione che, al di là delle scelte adottate dall’organizzazione (più o meno condivisibili ma assolutamente al contempo da rispettare)  merita un palcoscenico con un “parco” podisti ben più ampio. Finale con le rituali premiazioni. Sul palco, tra gli altri, il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, l’assessore  allo Sport Vincenzo Cusumano e i vertici dell’ACSI Sicilia Occidentale.

Prossime tappe del campionato Super Prestige ACSI la Minimaratona di Sicilia di 15km, in programma a Palermo il 2 giugno) e il Memorial Podistico Salvo D’Acquisto, che si corre sempre a Palermo il 24 settembre).

CLASSIFICA UOMINI (20 KM)

Lorenzo Abbate (Universitas Palermo)  1h12’46

Massimo Buccafusca (C. Atletica Partinico) 1h13’25

Vito Messina (Sport Amatori Partinico) 1h14’25

CLASSIFICA DONNE (20 km)

Rosaria Patti (Trinacria Palermo) 1h26’29

Maria Sollena (Sport Amatori Partinico) 1h26’34

Laura Cerami (Podistica & Solidarietà) 1h29’12 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *