Brevi...di corsa
Imperia Half Marathon: Quaglia, Ejjafini e Iozzia tra le protagoniste
Tutto è ormai pronto per l’Imperia International Half – Marathon, giunta alla sua decima edizione e che si svolgerà domenica 26 febbraio.
L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Imperia in collaborazione con la FIDAL Liguria e con il Patrocinio dei Comune di Imperia, Diano Marina, Provincia di Imperia e Regione Liguria. Era confermato il nuovo tracciato inaugurato lo scorso anno, con la partenza da Imperia, in Calata Anselmi, nei pressi del Palazzetto dello Sport e poi, lungo un percorso costeggiante il mare, avrebbe raggiunto la località di Diano Marina, dove vi sarebbe stato il giro di boa, per rientrare ad Imperia, Calata Anselmi, dove è posizionato l’arrivo. A causa, però, della inagibilità della strada che porta a Diano Marina, è stato disegnato un nuovo tracciato, omologato, fatto di due giri tutti costeggianti il mare a Imperia.
Il carattere internazionale della gara è ulteriormente rafforzato dalla numerosa presenza di atleti stranieri, parte dei quali provenienti dalla vicina Francia, grazie anche ai gemellaggi con la “Corsa di Natale” e “Monaco Run”.
“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara il general manager, William Stua – di queste presenze straniere. È una concreta dimostrazione che, quanto stiamo facendo, proponendo un evento che coniuga sport e turismo, è la strada giusta; anche come occasione per rilanciare l’economia della città. È per questo che continueremo su questa linea, in modo sempre più convinto e professionale”.
Si confermano, in contemporanea con la Mezza Maratona, la 10 km certificata fidal e la 8^ Happy Family Run 5.5 km non competitiva (gadget ricordo per tutti).
Venerdì 26 febbraio alle ore 21:00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, si svolgerà TALEQUALANDO live show, il cui intero ricavato del biglietto (15 euro) sarà devoluto a favore della Croce Bianca di Imperia”per l’acquisto di una ambulanza 4×4.
Il protagonista sarà Silver Pozzoli (vocal coach di “Tale quale show”) con la sua band, formata da Paolo Pellegatti (batteria), Luca Paqua (chitarra elettrica), William Nicastro (basso elettrico). E poi ci sarà sicuramente da ridere con la partecipazione straordinaria del comico, cabarettista e imitatore, Leonardo Fiaschi.
E le sorprese non sono finite perché, domenica alle ore 13:00, dopo il pranzo gratuito, offerto a tutti gli iscritti, ci saranno le estrazioni dei biglietti della Lotteria (biglietto inserito nel pacco gara), con in palio ricchi premi: 1° AUTO “OPEL CAR”; 2° CROCIERA DI 7 GIORNI PE 2 PERSONE; 3° CYCLETTE JKE altri premi ancora.
Sul piano prettamente tecnico, la starting – list offrirà una gara avvincente, soprattutto al femminile
In chiave maschile il favorito è il keniano Paul Tiongik, che vanta 1h03’43’’ sulla mezza maratona e 28’56’’ sui 10000mt. Ad insidiarlo il marocchino Mohammed El Mounim, il giovane italo – marocchino Omar Guernike, campione italiano di mezza maratona promesse e gli italiani, Corrado Bado, Bruno Giraudo e Michele Chiefari.
La gara femminile sulla mezza maratona vedrà come dirette avversarie tre azzurre di primo piano: Emma Quaglia, Nadia Ejjafini e Ivana Iozzia. Potrebbe esserci anche Ornella Ferrara, un pezzo di storia della maratona italiana, medaglia di bronzo in maratona ai Campionati Mondiali di Gooteborg nel 1995 e vincitrice della Maratona di Roma del 2004.
Per le iscrizioni e tutte le informazioni sull’evento, visitate il sito ufficiale www.imperiacorre.it
Giovanni Certomà – Uff. Stampa