News
Elezioni in Fidal Palermo: intervista a Francesco La Versa
Il prossimo 14 gennaio si rinnova il Comitato provinciale della Fidal Palermo. L’Assemblea Provinciale Ordinaria Elettiva è in programma a Villa Niscemi in Piazza dei Quartieri a Palermo, in prima convocazione alle ore 15.30 ed in seconda alle ore 16:30. Due i candidati alla poltrona della presidenza provinciale, sono Francesco La Versa e Salvatore Liga. Abbiamo posto alcune domande a La Versa, sui programmi e sulle prospettive (domande poste anche a Totò Liga che pubblicheremo non appena riceveremo le risposte).
Francesco La Versa candidato alla presidenza del comitato provinciale della Fidal Palermo…come è nata l’idea/esigenza di questa candidatura…
L’esigenza nasce dal voler dare continuità al comitato “uscente” dopo i miei 4 anni da Fiduciario Tecnico per il quale mi sono speso tantissimo, dedicando tempo e tanta energia. Approfitto per ringraziare Rachid Berradi (presidente uscente n.d.r.) per avermi dato questa opportunità.
Poltrona sicuramente “scomoda”…piena di responsabilità, non la spaventa visto la sua giovane età…
Ha detto bene scomodissima perchè di solito sono abituato a sedermi su una semplice “sedia”, tempo permettendo , sono sempre stato dell’idea che un presidente deve esssere un multitasking fare il portavoce di tutte le societ e, atleti nei confronti delle varie istituzioni come Comune, Coni, Fidal nazionale e regionale
Quali brevemente le linee guida del suo programma…
Potremmo scrivere pagine intere sui programmi da fare per questi 4 anni, ne ho evidenziati alcuni forse i piu’ importanti .
– Convicere le varie societa’ palermitane presenti sul territorio ad iniziare ad intraprendere la strada verso i centri di avviamento allo sport e non solo verso le gare amatoriali su strada. Poter vedere i piccoli grandi campioni protagonisti nelle manifestazioni provinciali sarebbe la gioia di tutti tecnici, dirigenti, mamme e papà.
– Reclutamento di Giudici : sono in contatto con la facolta’ di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo, con la quale abbiamo già stabilito un programma di massima; gli studenti dopo un breve periodo di formazione, fatta in aula, scenderanno in campo affiancando i nostri Giudci veterani per poter dare il contributo alle manifestazioni che andemo ad organiuzzare. In cambio dopo un tot di presenze verrà loro rilasciato un credito formativo; aspettiamo la nomina del Fiduciario Provinciale del GGG di Palermo per poter firmare il protocollo d’intesa .
– Mi piacerebbe portare i migliori 50, tra atleti e atlete delle categorie giovanili di Palermo e provincia a gareggiare al Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Gara questa che mi ha sempre affascinato e che forse proprio noi siciliani, soprattutto negli ultimi anni, dobbiamo anche essere sinceri noi l’abbiamo un po’ snobbata. Ricordiamo che stiamo palrando della corsa piu’ antica d’Europa, inserita nel circuito IAAF.
– Risultati on line : Lo scorso anno abbiamo provato a gestire la manifestazione con SIGMA ( il sistema della Fidal Servizi che permette di gestire una manifestazione attraverso il terminale ) ma il successo è stato pessimo, e questo a causa della scarsa collaborazione da parte dei responsabili delle società (iscrizioni richieste sul posto, presentyazione in rotardo di atleti, ed altre regole non seguite che invece (vedi le manifestazioni d’oltre lo Stretto) andrebbero seguite sempre ed in qualunque latitudine…ci riproveremo auspicando una maggiore attenzione per le “buone-regole”.
– Proseguire i rapporti con il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) . In questi 4 anni sono state inserite delle gare all’interno di una nostra manifestazione con protagonisti atleti paralimpici presenti nel nostro territorio; vederli gareggiare per noi e’ stata una grande emozione . Il presidente del C.i.P. Sicilia Aldo Radicello ha dato la sua completa disponibilità .
Lei è stato a fianco dell presidente uscente Berradi, come ha vissuto questi 4 anni, cosa è stato fatto di buono, cosa poteva essere fatto meglio…
Con Rachid in questi 4 anni ci siamo spesi in maniera totale, tante le cose buone fatte come i provinciali di cross al centro commerciale La Torre , le innumerevoli gare in pista dove nel precedente quadriennio se ne erano fatte appena una trentina, il Mennea day con protagonisti di altissimo livello come i 200 con Gaetano Di Franco e con Lawrence Rasley atleta maltese che nel 2013 ha stabilito con il record nazionale nel getto del Peso. Voglio anche ringraziare Giuseppe D’ambra motore della Fidal Palermo e tutto il consiglio provinciale che ha ben lavorato in questi 4 anni.
Impiantistica e coinvolgimento delle scuole nell’attività motoria…due punti strategici per ogni programma che si rispetti ma al tempo stesso difficili da affrontare, quantomeno nell’immediato…quale la sua proposta
Rafforzare i contatti con le scuole: mi piacerebbe che le società sportive affiliate realizzassero piccoli progetti all’interno delle scuole, visto che di sport ormai se ne fa ben poco; credo che Palermo possa darci tanti campioni bisogna essere bravi a lavorare ed avere pazienza. Siamo stati sempre a disposizione di tutte le società palermitane in qualunque momento ma a volte questo non è bastato.
Nell’immediato, se dovessi essere eletto, organizzerei un tavolo tecnico con il presidente della Fidal Alfio Giomi e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, per affrontare la problematica relativa allo stadio delle Palme, ridotto in pessime condizioni .
ma
L’uomo giusto al posto giusto, in una esemplare intervista
smettiamola di sfottere, in fondo è un coraggioso.
sappiamo bene che avrà solo il 5% dei votanti.
non c’e’ alcun sfotto , pensiamo veramente quantodetto
l’uomo giusto al momento giusto.
grandi idee ed innovazione.
semplice ma efficace,
modesto ma deciso
chiaro e conciso
libero e pensante
il commennto l’ho dato lo stesso intervistato alla fine dell’intervista .
MA !!!!!!
guarda che ma sta per Michele amato
CHIEDETE A QUESTO GIOVANE SIGNORE IL RISULTATO
ORGANIZZATIVO DELL’ ULTIMO VIVICITTA’ PALERMO 2016
CUI ERA RESPONSABILE .
UN DISASTRO TOTALE !!!! LA PEGGIORE MANIFESTAZIONE
PODISTICA DELL ‘ ULTIMO DECENNIO DAL PUNTO DI VISTA
ORGANIZZATIVO.
NON AGGIUNGO ALTRO!!!!!!
concordo pienamente,
eg. sig. Roberto è vero per il vivicitta’ ho sbagliato ho chiesto scusa a tutti tecnici e dirigenti ma ‘è pure vero che mi sono voluto mettere in gioco con tanto coraggio e voglia di fare e di certo noi siamo nati tutti insegnati e i sbagli li possiamo commettere tutti nella vita domanda Lei non ha sbagliato mai?
credo che le scuse vadano fatte agli atleti partecipanti
la sua risposta denota la sua distanza dal mondo dei runner e degli atleti in genere.
un altro inutile burocrate nella stanza dei bottoni
lha tenere in piedi il provinciale e’ stato Giuseppe d’ambra , no i parassiti che si attrggiano a grandi dirigenti del ….
Il lavoro in questi 4 anni è stato portanato avanti da me giuseppe d’ambra e Rachid Berradi
il ruolo di presidente e’ politico , a lavorare devono essere altri
Questo ragazzo è un grande statista.
provatelo
entrera’ nella storia tra i grandi
ed meglio in circolazione, ma chi lo vota?
ma che ha fatto per l’atletica? chi e’ ? che gare ha fatto ?
credo che abbia fatto parte del Comitato Provinciale Uscente.
ma che ha fatto, oltre a imbrodarsi non è domanda a cui saprei rispondere
per quanto mi riguarda il ragazzo ha coraggio.
Lui almeno un programma lo ha tirato fuori.
gli altri candidati non hanno speso un rigo.
mi riferisco anche a quelli che ambiscono alla carica di membro del provinciale.
Vi posso solo dire che mentre Berradi ci metteva la faccia e D’ambra il lavoro e il sudore, Lui si gloriava di cose di cui non ha mai partecipato
Eg sig. Enzo gli spiego brevemente la mia storia da atleta
fino al 2006 tesserato POl Aironi diverse volte campione regionale nel lancio del disco e getto del peso
DAl 2007 al 2013 Pol ACSI CAMPIDOGLIO PALATINO DI ROMA 10 POSTO NEL RANKING NAZIONALE DEL LANCIO DEL DISCO NEL 2008-2009 DIVESE VOLTE CAMPIONE REGIONALE 10 POSTO CAMPIONATI ITALIANI 2 POSTO NEL CDS ASSOLUTO
DAL 2013-2015 TRIESTE ATLETICA
STO PARLANDO FORSE CON UN OLIMPIONICO E MEDAGLIATO PER CASO?
Ah dimenticavo ALLENATORE FIDAL DI 2 LIVELLO NAZIONALE, FIDUCIARIO PROVINCIALE FIDAL PALERMO, RESPONSABILE IN SICILIA DELLA FEDERAZIONE SPORT PARALIMPICI E SPERIMENTALI
CORDIALI SALUTI
ma perche’ non si candida a sindaco.
Il lavorom fatto da La Versa è stao grande ed esemplare come la sua intervista
allora a KM 0
Bravo……. Bravo………….., ma dovè finito il programma dell’altrom candidato.
Programma? Questa gentaglia è da anni al campo e nelle stanze dei bottoni loro sono i migliori,loro sono quelli che fanno atletica,loro sono quelli che negli ultimi quarant’anni hanno fatto crescere L atletica,loro sono quelli che prendono contributi a cascata,loro sono quelli che hanno i voti ed infine loro sono quelli che hanno portato allo sfascio la regina degli sport.
L ‘ unico cambiamento sarà il TEMPO……..
Cucì, viri cà stamu parrannu i Totò Liga , 80 anni e 75 passati a allenari a cuegghiè !
i buttuna lavi sulu na nappiera.
e picciuli mancu navi pi farisi a rintiera
riccu sulu r’esperienza
e a allenari sulu pensa
si ti arrusichi pi chistu
fai arraggiari puru a Cristu
la ringrazio per la sua risposta.
io non sono un olimpionico, e nemmeno ho diritto di voto perché la società per cui mi alleno e Presieduta dal Prof Gagliardi.
non la conoscevo ed ero curioso di sapere hi si presentava alla carica di Presidente del comitato di Palermo.
del resto come ha gentilmente affermato i suoi trascorsi sportivi sono stati in società non siciliane.
le auguro ogni bene e spero di incontrarla presto.
Enzo
Quanta polemica sterile fuori logo.
A coronare la carriera di Totò è arrivata la Presidenza della Fidal
Ben venga gente di esperienza
un grande in bocca al lupo a tutto il nuovo comitato provinciale della fidal
bene Liga.
uomo di campo