Primo piano
Balestrate d’Inverno: vincono Barbara La Barbera e Giacomo Di Gaetano
Balestrate (PA). Una fiume di atleti provenienti da tutta la Sicilia ha invaso domenica 13 dicembre 2015 le strade di Balestrate in occasione della “31° Balestrate D’Inverno” prova ufficiale del BioRace Trofeo Tecnicasport/Diadora. Gli organizzatori dellaASD Evola Balestrate collaborati dalla ACSI Sicilia Occidentale hanno sudato le proverbiali sette camicie per accogliere tutti i partecipanti e regalare una giornata festiva e divertente, il tutto accompagnato da innumerevoli iniziative collaterali che hanno arricchito ancora di più l’evento balestratese.
Prima della partenza l’ atmosfera di allegria veniva interrotta dal minuto di silenzio in memoria del maratoneta locale Santo Patti , scomparso da tredici anni ma che ancora oggi rimane nei cuori di chi lo ha conosciuto. Con precisione svizzera alle ore 9,30 il presidente della ASD Evola Balestrate Fabio Tocco dava il via alla gara, tra i partenti anche due babbo natale partinicesi Casella/Meli che rendevano ancor più festosa la manifestazione.
Subito in testa al primo giro di 1440 metri dei cinque previsti un gruppetto di venti unità che con il passare dei chilometri si assottigliava fino alla lunga volata finale tra Vincenzo Iraci ( CUS Palermo) e Giacomo Di Gaetano ( Sef Stamura Ancona) con la vittoria del giovane Di Gaetano in 23’39’’, secondo Iraci in 23’51’’ e terzo un ottimo Nicola Mazzara ( Cus Palermo) in 23’57’’.
Tra le donne una superba Barbara La Barbera ( RCF Futura Roma) di aggiudicava la gara con lo stratosferico crono di 25’37’’ piazzandosi alla dodicesima piazza nella classifica generale, seconda a 4’ Azzurra Agrusa ( ASD 5 Torri Trapani) e terza a 4’ e 12’’ di distacco Maria La Barbera ( ASD Marathon Altofonte).
La lunga cerimonia di premiazione allargata fino al quinto di ogni categoria vedeva presenti il Sindaco Salvatore Milazzo , l’Assessore Piera Chiarenza, il direttivo della ASD Evola Balestrate e la famiglia Patti il tutto è stato arricchito dalla consegna ai primi assoluti M/F dei premi TECNICASPORT/DIADORA , al primo della categoria SM65 Vincenzo Napoli ( Team Selica)veniva assegnato il prezioso TROFEO MEMORIAL SANTO PATTI. L’ evento valido come prova ufficiale del BioRace Trofeo Tecnicasport/Diadora si è chiuso con la consegna a tutti i partecipanti di gustose e fumanti arancine ed il brindisi con spumante italiano alla 100 gara nella stagione agonistica 2015 di Calogero Di Gioia ( ASD Universitas Palermo) .
da comunicato
IL COBRGP
LE 100 GARE DI CALOGERO DI GIOIA E’ UNA BUFALA!!!
COLOSSALE. LA META’ NON SONO DOCUMENTATE
IN NESSUN POSTO.
LO DICE UNO CHE NE HA DISPUTATO 56 FINORA
TUTTE SU STRADA E MONTAGNE , PERO’ TUTTE
DOCUMENTATE E DIMOSTRABILI
E’ IMPOSSIBILE DALLE NS PARTI DISPUTARE 100
GARE IN UN ANNO.
NON E’ CORRETTO ATTRIBUIRSI DEI MERITI
NON RICONOSCIUTI.
caro sig. Roberto non la conosco o forse si MI FIRMO LEONARDO LUNETTO prima di dire che atleti di qualsiasi livello dice bufale si documenti, se volesse solo un po’ di pubblicità per le Sue 56 gare i complimenti Li faccio anche io,, Calogero Di Gioia ha fatto 100 gare che siano di quartiere, del palazzo o campionati mondiali sono pur sempre 100 gare che gratificano qualcuno quindi la prego di avere rispetto per chi fatica
Bella gara, in un percorso veloce. Vorrei fare solo due considerazioni una per l’orgazzazione e una per l’amministrazione di Balestrate: Sappiamo che la maggior parte degli atleti, gareggiano per amore dello sport, quindi non è necessario pubblicizzare
” ricco pacco gara” … cosa c’era di ricco?… poi Balestrate si è presentata a centinaia di atleti di tutta la Sicilia in condizioni pietose…. sporcizia e rifiuti sulla via principale è nella bellissima zona panoramica…. SPERIAMO SEMPRE NEL FUTURO!
Bellissima Gara con percorso veloce.
Vorre però fare una riflessione rispondendo a chi mi ha preceduto.nel.rispetto.cmq
di tutte le.opinioni…..
Prima di.arrivare a delle conclusioni affrettate e “pesanti” sulle 100 gare o meno di Calogero Di Gioia io ci avrei riflettuto.un attimino…a mio.modo.di vedere ed in tutti i contesti….non e’ assolutamente condivisibile attaccare una persona se non si hanno riscontri certi!!!!!! Personalmente, anche perché lo.conosco e l’apprezzo per la.sua grande generosità e lealta’, non ho.alcun dubbio che Calogero Di Gioia abbia fatto 100 gare…e credo proprio di non essere il.solo…
Buon Santo Natale a tutti.
Giovanni.
P.S.
Calogero ha anche due volte al giorno… magari avra fatto anche qualche gara non in calendario come aualche gare di sabato al parco Uditore maè pur sempre una competizione con pettorale.. solo al giro a tappe estivo ad Ustica ne ha fatto 6 in settegiorni compreso castelbuono e trappeto
CARO SIGN- LEONARDO,
IN UN’ OCCASIONE HO FATTO 3 GARE IN 24 ORE QUEST’ANNO
.E 2 AL GIORNO A VOLTE PER NON DIRE 4 A SETTIMANA.
ARRIVARE A 100 GARE E’ IMPOSSIBILE..
LUI STESSO AVEVA DETTO 15 GIORNI FA CHE ERA ARRIVATO
A 76 GARE . ADESSO SPUNTA A 100 GARE-
E’ UN BRAVO RAGAZZO E UN AMICO PER CARITA’!!!
FORSE GLI AVETE TRASMESSO UN PO DI MANIA
DI GRANDEZZA .. TI RICORDO CHE SIAMO AMATORI
NON CONTA CHE TU GIOCHI NELLA JUVE E IO NEL CHIEVO.
OGNI TANTO BISOGNA SCENDERE DAL GRADINO!!!!!!
BUON NATALE.
sig.Roberto si informi bene prima di sparare a ZERO su persone in una sola giornata ha fatto ben 10 gare dispotando il decathlon RIPETO SARANNO PURE NON SCRITTE IN CALENDARIO MA SONO SEMPRE 100 OGNUNO HA I SUOI OBIETTIVI E NESSUNO DEVE PERMETTERSI DI GIUDICARE O SINDACARE L’ALTRO PER IL DISCORSO è CHIUSO RIPETO COMPLIMENTI ANCHE A LEI E UN OTTIMO OBIETTIVO MAGARI LE SUE SONO IN CALENDARIO MA X AVERE UN BRAVO LEI NON SI SCREDITA L ALTRO IMPARI BENE COME SI VIVI IN SICIETA
sig.Roberto si informi bene prima di sparare a ZERO su persone in una sola giornata ha fatto ben 10 gare dispotando il decathlon RIPETO SARANNO PURE NON SCRITTE IN CALENDARIO MA SONO SEMPRE 100 OGNUNO HA I SUOI OBIETTIVI E NESSUNO DEVE PERMETTERSI DI GIUDICARE O SINDACARE L’ALTRO PER IL DISCORSO è CHIUSO RIPETO COMPLIMENTI ANCHE A LEI E UN OTTIMO OBIETTIVO MAGARI LE SUE SONO IN CALENDARIO MA X AVERE UN BRAVO LEI NON SI SCREDITA L ALTRO IMPARI BENE COME SI VIVI IN UNA SOCIETA’
Buonasera Roberto, desideravo precisarti con educazione, che il Sig. Calogero Di Gioia, non ha nessuna mania di protagonismo.
Corriamo per la stessa società e quest’estate ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo in occasione del Giro a tappe svoltosi ad ustica nel mese di luglio. Corre per passione e quest’anno ha fatto immensi sacrifici fisici, di tempo ed economici per raggiungere un obiettivo importante che si era prefissato. Ti preciso che diverse domenica ha anche disputato tre gare.
Quindi, sarebbe quanto meno opportuno non usare certi aggettivi che poco gratificano un ragazzo serio ed umile.
Sono certo che ti ravvederai del commento poco carino lasciato nei giorni scorsi.
W la corsa, saluti.
Alessandro Varia, A.s.d. Universitas.