Brevi...di corsa
Sport condivisione e aggregazione al 6° Memorial Giovanni Donzella
Ragusa. Nel Pomeriggio di sabato 5 Dicembre è andata in scena la 6^ Edizione del Trofeo Maria SS.Immacolata di podismo, il Memorial Giovanni Donzella, dedicato ad un giovane sportivo del luogo affetto da distrofia muscolare, deceduto nel 2008. Sulla distanza dei 5000 metri si sono dati battaglia una trentina di podisti nella batteria Assoluti/Amatori, su un suggestivo ed impegnativo tracciato di 835 metri che gli atleti han ripetuto per 6 volte.
Dominio degli Atleti della Libertas Scicli di coach Franco Ruscica e vittoria di Antonio Speranza col crono di 17’34”, davanti ai compagni di squadra Alberto Amenta e Antonio Mansueto che han completato il podio coi tempi di 17’58” e 18’31”. Ritmo forte sin dalle prime tornate, nel nervoso tracciato ricavato tra la Piazza Chiaramonte ed i vicoli adiacenti il Giardino Ibleo, che han costretto al ritiro uno dei favoriti, l’altro sciclitano Vincenzo Lorefice portacolori del GS Corso Italia di Pisa, che per problemi muscolari ha gettato la spugna al 4° giro, quando era alla testa del quartetto al comando della gara. Al 4° posto giungeva Filippo Bertone della No al doping di Ibla (1° tra gli Over 50) col crono di 20’01”, davanti a Tonino Spatola della Barocco Running Ragusa (2°Over 50) in 20’47”, 6° giungeva Corrado Guerrieri della Placeolum di Palazzolo Acreide col crono di 21’52”. Tra le donne vittoria in solitaria per l’Allieva Flavia Belluardo, la talentuosa pupilla della Libertas Scicli di Franco Ruscica, che concludeva un buon test sui 5000 metri in 22’07”, mentre tra gli Over 50 il podio dopo Bertone e Spatola, veniva completato da Mimmo Causarano della No al doping Ibla col crono di 26’28”, davanti al compagno di squadra Renato Betto giunto col tempo di 28’08”.
La batteria Amatori è stata anche molto partecipata dai ragazzi ospiti dell’adiacente Centro di Prima Accoglienza di Piazza Chiaramonte che gioiosamente in pieno Spirito Decoubertiano, si son cimentati nell’iniziativa sportiva di corsa podistica che si svolgeva dinanzi il loro Centro. Il migliore è stato Mustafà Traore del Mali, 15° Assoluto in 24’22”, su Mahamadou Saw del Senegal (18°) in 24’53”, quindi Happy Yekoabi (Nigeria), (19°) in 25”05″, poi via-via Victor Viksenze (Nigeria) in 25’53”, Alì Adam del Sudan in 26’04”, Mohammed Kantè (Senegal) in 28’07”, e a seguire tutti gli altri.
Nella batterie giovanili, tra gli Esordienti e sulla distanza dei 550 metri vittoria per Marco Scalone della No al doping Ibla in 2’24”, 2° Alessandro Iudice (Pascoli Ragusa) in 2’43”, Edoardo Bertone (No al doping Ibla) 2’50”, poi Enzo Solarino (Pascoli Ragusa) 2’58”, Nicolas Nicita (Pascoli Ragusa) 3’01” e Davide Guerrieri (No al doping Ibla) 3’03”. Tra le donne dominio della Libertas Scicli con Maddalena Donzella in 2’35” sulla compagna di squadra Sara Pitrolo giunta col crono di 2’41”. Tra i Ragazzi sugli 850 metri a trionfare Giosuè Solarino in 3’35” sul fratello Salvatore Solarino in 3’46” entrambi Pascoli Ragusa.
Organizzazione curata dal Comitato Festeggiamenti Maria SS.Immacolata con la collaborazione tecnica del Csain Ragusa e della No al doping di Ibla, con da rammentare anche la preziosa collaborazione della Polizia Municipale di Ragusa e del Gruppo Volontari Protezione Civile del Comune di Ragusa che han garantito al meglio la sicurezza e la riuscita dell’iniziativa.
da comunicato stampa organizzatori