News

Varato il 22° Grand Prix regionale S/M: si comincia il 31 gennaio

E’ nato questo pomeriggio a Caltanissetta il Grand Prix Sicilia S/M targato 2016 . Sono stati stilati, sotto la guida del responsabile dei Master siciliani Ignazio Gagliardi i calendari di maratonine e di corsa su strada. Cominciamo con la maratonine la cui edizione è giunta alla numero 15. Sette gli appuntamenti (uno in meno rispetto allo scorso anno).  Torna la mezza maratona città di Capo d’Orlando che inaugurerà la stagione il 14 febbraio. La manifestazione è organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando di Cinzia Sonsogno. Meno di un mese, e il 6 marzo ci tufferemo in un paesaggio mozzafiato, quello che offre la Maratonina della Concordia organizzata per il 13° anno dal GS Valle dei Templi di Agrigento del presidente Maio Palumbo.  Appena due settimane e sarà campionato regionale individuale e per società di mezza maratona in quel di Pergusa con la 6a Maratonina Autodromo di Pergusa (organizzata dall’Atletica Enna di Annalisa Pitta). Tour de force che continua a Riposto il 3 aprile (giornata dedicata in tutta Italia al Vivicittà) con la 5a Maratonina Blu Jonio (organizzazione Podistica Jonia Giarre). Prima della pausa estiva ci sarà ancora il tempo per ben due gare, il 24 aprile a Marsala con la 3a Maratonina Città del Vino e l‘otto maggio a Terrasini con la mezza più “antica” del circuito, organizzata dall’Atletica Terrasini e dall’Amatori Palermo. Tutte confermate tranne la mezza di Sant’Agata Militello che si “sposta” di qualche chilometro e approda a Capo d’Orlando, quest’ultima in pratica prende il posto della mezza maratona corsa quest’anno a Sciacca. Sette le province siciliane toccate, ad eccezione di quelle di Siracusa e Ragusa. In pratica 6 maratonine in meno di tre mesi e campionato bello e concluso già alle “idi di Maggio”. L’ultima infatti sarà una passerella per tanti, quella della maratonina del Golfo di Gela in programma il 27 novembre (organizza Atletica Gela). Un calendario compresso che è costretto a tenere conto dell’aumento del numero di gare brevi del GP Sicilia.

E qui apriamo il capitolo corsa su strada, gare che quest’anno sono diventate 15 (di tutto di più). Apertura il 31 gennaio (battesimo del GP Sicilia) ad Acireale con il 2° Trofeo Carnevale di Acireale organizza l’Atletica Virtus Acireale. Il 28 febbraio si corre ad Aspra il 4° Trofeo del Mare organizzato dalla Polisportiva Atletica Bagheria. Due settimane dopo sarà tempo di cross, si ritorna a Piazza Armerina dove si disputeranno i campionati regionali di corsa campestre individuale e per società. L’organizzazione è a cura dell’Atletica Bellia. Le bellezze artistiche di Noto nell’ottavo Trofeo Bonfanti in programma il 17 aprile e organizzato dall’Atletica Noto. Il primo maggio porta la prima novità quella di Trecastagni che proietta alla ribalta del GP Sicilia la Trecastagni Star, la storica gara su strada che nel 2016 toccherà le 31 edizioni (organizza Sicilpool Trecastagni). Maggio denso di appuntamenti (in tutto tre, quattro con la maratonina)…il 15 maggio si corre il 16° kalat a Caltanissetta (Track Master Club Caltanissetta); il 22 seconda new entry il Trofeo podistico Città di Licata che sarà organizzato dalla Pro Sport Ravanusa. Tre gare anche a giugno: si comincia con Niscemi con il Trofeo estate niscemese in programma il 12 giugno e organizzato dalla Corri Niscemi. Il 19 giugno la storia e le bellezze architettoniche di Monreale saranno protagoniste nel Correndo per le vie di Monreale organizzato dal Marathon Monreale. Prima gara estiva il 26 giugno a Sciacca con il Terzo Trofeo Sciacca Terme (Marathon Club Sciacca). Settembre porta in dote due gare: la prima l’undici con la novità del 5° Trofeo Città di Milazzo, organizzato dall’ASD Polisportiva Milazzo. 25 settembre la classica organizzata dall’Universitas Palermo con il settimo Memorial D’Acquisto che riempirà le strade del capoluogo e soprattutto assegnerà i titoli regionali individuali e di società. Ottobre “ricco mi ci ficco”…il 2 si va ad Adrano (CT) con il 4° Corri Adrano (Sport Etna Outdoor); una settimana dopo (9/10) il 26° Trofeo Sale & Saline della 5 Torri Trapani. Il 16 ottobre il 4° Trofeo podistico della Solidarietà  organizzato dall’ASD Città di Barrafranca chiuderà il GP di corsa. 15 appuntamenti  che toccano otto province siciliane, le più rappresentate sono Catania (3) e Palermo (3). A seguire Enna, Caltanissetta e Agrgiento con 2.

adesso spazio commenti…con una ben precisa domanda: vi piace il calendario 2016 del GP di corsa e maratonine…?

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

14 thoughts on “Varato il 22° Grand Prix regionale S/M: si comincia il 31 gennaio”

  1. A chi ha predisposto il calendario (il consiglio regionale?) vorrei chiedere: avete pensato all’attività provinciale? Tutte le domeniche piene. Non pensate di aver esagerato? state portando il movimento al botto. Questa è una grossa responsabilità. 15 prove di corsa è assurdo. Per accontentare tutti si scontenta tutti.

  2. L’aumento delle gare porterà sicuramente la diminuzione dei partecipanti, infatti partecipare a tutte vuol dire costi troppo elevati, quindi si dovranno fare delle scelte tra le quali ci potrebbe anche essere quella di non correre nessuna di esse.

  3. Pensare di chiudere un campionato di maratonine a maggio è una pura follia. La stagione agonistica si chiude a dicembre. I maratoneti tradizionalmente prepararano die maratone l’anno, una in primavera e una in autunno; le mezze servono a testare la preparazione e, quindi, un campionato così impostato ci costringe ad andare a cercare altre manifestazioni fuori regione. A nome di tutti i maratoneti vi chiedo di apportare opportune modifiche.

  4. Il gran prix di corsa è un po’ troppo “uguale” a stesso. Dopotutto si tratta di gare molto simili, una sola campestre ed il resto su strada. Nessuna gara in pista (che potrebbe permettere i confronti diretti di classifica), nessuna gara in salita nè trail in grado di mettere in luce le caratteristiche differenti dei podisti. Il numero di gare oltre ad infittire il calendario, rischia di diluire la partecipazione (ognuno fa le gare vicine e rinuncia alle altre più lontane) .

  5. calendario creato senza logica al solo fine di spremere i poveri podisti che di domenica in domenica vanno a correre.
    6 mezze maratone in tre mesi oltre ai costi e deleterio per i fisici di chi va lì a fare classifica per non parlare che con i campionati di maratonine, strada regionali e provinciali ci sono una o più gare a domenica. a cosa punta la fidal sicilia? la federazione dovrebbe puntare a fare meno gare con più qualità, deve organizzare l’attività podistica amatoriale esattamente come organizza quelli degli atleti di alto livello e non solo pensare a fare cassa con gli amatori per finanziare i top runner che vanno in giro per il mondo a non vincere niente

  6. Complimenti a Sua Maestà Polizzi per averci ignorati anche quest’anno (con le campestri assegnate a chi non ha fatto richiesta) ma anche al nostro fiduciario provinciale Giambra (il Kalat sempre nel Gran Prix, la StraMazzarino sempre fuori).

  7. Scelte azzardate in entrambi i GP: 6 maratonine in meno di due mesi a cadenza bisettimanale sembrano un’ esagerazione e 5 scarti su 15 significherà per molti rinunciare ad una “porzione” di Sicilia e meno scontri diretti. Prevedo classifiche finali poco nutrite e piene di atleti/atlete provenienti dagli “squadroni” numerosi che hanno meno difficoltà ad organizzare tante trasferte

  8. Secondo me si tira un po’ troppo la corda, troppe gare e per quanto mi riguarda, se per il 2015 ho partecipato a tutte le gare sia le 12 su strada che le 8 mezze, per il 2016 già ho cominciato a vedere il regolamento della StraMilano e la Roma-Ostia, almeno si ci diverte di più di fare girotondo (4 – 5 giri per raggiungere i 21 Km) in mezze organizzate in Sicilia.

  9. Ciao a tutti;
    scontato essere d’accordo con tutti quelli che, mi hanno preceduto nel postare il commento negativo sulla mappatura e sulla tempistica dei 2 Gran Prix Reg.li. Volevo chiedere ad un tecnico qualificato come Francesco Giannone (visto che fra i discepoli di Sua Maesta’, non c’è nè sia stato alcuno ad illuminarlo) cosa ne pensa “tecnicamente” di 3 Mezze (14 Febbraio, 6 Marzo, 20 Marzo) autorizzate e “avallate dal sistema” in appena 35 giorni?
    Attenzione……!!!!, la prevenzione non si fa’ solo con il ……certificato medico agonistico!!!!!
    Caro Francesco…..Sua Maesta’, non ignora solo Te e il territorio dove con molti sacrifici hai portato alla ribalta fior di Campioni, ignora l’Atletica Siciliana tutta, compresi quelli che l’hanno portato sul…. Trono!!!!
    Un abbraccio a Tutti

  10. In aggiunta a quanto già detto e che condivido da chi mi ha preceduto nei commenti, tengo a precisare quanto segue: Il regolamento 2016 delle maratonine e del gran prix di corsa, per quanto riguarda la classifica individuale dalla SF55 in poi prevede l’assegnazione di 10 punti a partire dalla prima classificata.
    Nel 2015 il regolamento prevedeva 15 punti per le categorie da SF50 in poi.
    Quindi se ho capito bene la categoria SF50 ha guadagnato 5 punti passando da 15 a 20, mentre le categorie da SF55 in poi vengono drasticamente penalizzate, con un refluenza negativa sul punteggio da assegnare alle Società di appartenenza.
    Perchè?
    Forse vale meno o è meno sudata una gara se affrontata da una persona di questa età?
    Forse non ne è gradita la presenza?
    Desidererei proprio avere una risposta dal responsabile dei Master siciliani Ignazio Gagliardi o da chi ha deciso l’applicazione dei suddetti punteggi.
    Sono molto delusa e amareggiata, il mondo dello sport pensavo fosse pulito e aggregante per la gente che condivide la stessa passione, al di là delle differenze sociali e di età, esente da cattiverie e invidie, ma mi sbagliavo, non è così.

  11. Noto con mio grande stupore che ancora una volta la federazione non fà gli interessi delle società siciliane ma solo quello di alcune società che per una manciata di voti alle prossime elezioni voteranno,o meglio cederanno la delega al consigliere di turno Gagliardi.
    Non ricordo negli ultimi 20 anni di aver mai visto una federazione regionale rappresentata da uno squallore di consiglieri nullafacenti.
    La federazione regionale ad uso e consumo di quattro consiglieri compreso “il tecnico faccio tutto io” Polizzi,Gagliardi (il fido),Locandro (l’esecutore),Bruno (mi dimetto)Siracusa (va bene cosi).
    Giusino ha appena fatto le nozze d’oro in federazione,Conticelli il grande tecnico marsalese etc
    Per il resto consiglieri senza spina d’orsale seduti sulla carica regionale senza fiatare e senza fare opposizione.
    e poi il giovane La greca saltinbanco…….
    Ricordatevi quando andate a votare le facce e i nomi di chi votate non vi lamentate se non assegnano i grand prix (consentitemi Grand minch….) o le gare regionali in maniera equa oppure trasformano i regolamenti per far vincere le proprie società……d’altronde i numeri crescono sia in termini di tesserati e società affiliate
    Meditate gente

  12. Non posso che essere d’accordo con tutti i commenti precedenti sulla opportunità di autorizzare 6 maratonine in 3 mesi e sulla scelta inopportuna delle sedi del Gran Prix. Tuttavia il mio commento vuole essere costruttivo e, quindi, preferisco suggerire a tutti gli amici maratoneti che partecipano al gran Prix regionale maratonine di scegliere soltanto le gare che ritengono siano appropriate per completare la preparazione per le grandi maratone primaverili ed autunnali non tenendo conto delle classifiche del Gran Prix. La nostra scelta condizionerà inevitabilmente le scelte delle Società alle quali ciascuno di noi aderisce e le costringerà a rivedere le politiche sportive e soprattutto sapranno bene come “STIMOLARE” chi detiene le chiavi del potere sportivo dell’atletica siciliana per un ripensamento su questo calendario che, mi auguro, venga rivisto sia nelle date, sia riconoscendo i meriti di società e località siciliane escluse ingiustamente da questo Gran Prix. Podisti Siciliani, ribadisco con forza il mio pensiero, chi non si ribella ora, non si lamenti dopo! cordiali Saluti e pongo un ringraziamento ai redattori per avermi ospitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *