News

Il circuito BioRace 2015 UISP chiude i battenti e celebra i suoi vincitori

Cerimonia di premiazione questo pomeriggio presso la sede della Uisp Sicilia di Palermo per gli atleti che hanno preso parte al circuito BioRace e a quello di Trail a marchio Uisp. Due campionati IMG_1635 (Copia)dichiarati conclusi il 29 agosto in concomitanza con il commissariamento della Lega Uisp di Atletica Leggera e la destituzione dei propri referenti. Una vicenda che si è andata man mano deteriorando  con un finale che è ancora tutto da scrivere. Difficile per i podisti accettare e capire che un circuito sia finito mentre in pratica lo stesso stia  continuando…situazione kafkiana. Tra carte bollate, fax e diffide è comunque l’intero movimento podistico della nostra regione che alla fine ne esce penalizzato. Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri Fabio Maratea presidente regionale della Uisp, Aldo Siracusa commissario della lega di atletica leggera dell’Uisp Sicilia e Francesco La Versa suo omologo nel provinciale.  “La Uisp riparte da qui – ha detto Maratea – a disposizione dei tesserati  senza dei quali l’ente non potrebbe esistere”. Ci sono delle regole, dei dettami voluti dal Coni che dobbiamo rispettare e dunque seguire”.  La rendicontazione di quanto fatto nel corso dell’anno è un parametro vitale per l’ente di promozione sportiva chiamato per sua natura e per suo Statuto a IMG_1642 (Copia)promuovere lo sport e a fare attività”.  “Stiamo predisponendo tre nuovi circuiti Uisp per la nuova stagione – ha sottolineato  Aldo Siracusa –  uno riguarderà le gare in pista, l’altro in strada ed uno sarà dedicato al trail. Calendari che potrebbero vedere la luce poco prima di Natale. ” Di concerto  con i tesserati –ha continuato il commissario –  cercheremo di introdurre novità che ancora nella nostra terra sono di difficile attuazione ma che altrove già hanno trovato terreno fertile, come le non competitive e le manifestazioni aperte ai giovani. L’agonismo deve essere visto  solo come un collante per tutto il resto”.  “Oltre a Palermo – ha concluso il commissario – si stanno muovendo bene in tema di programmazione anche le province di Trapani, Agrigento, Ragusa e Caltanissetta che hanno chiesto di avere un loro circuito”. Tra le novità che l’Uisp potrebbe introdurre già dall’imminente prossima stagione anche un abbonamento per i podisti che prenderanno aperte ai campionati e IMG_1640 (Copia)l’acquisto di materiale sportivo nelle manifestazioni del circuito Uisp sempre per gli atleti. Meno podi, meno cronometro e più partecipazione e aggregazione. Tra i premiati di questo pomeriggio per quanto riguarda le gare in strada Adina Lungu (5 Torri Trapani), Danilo Girgenti e Dario Di Giovanni della Palermo Running, Benedetto Ferraguto (Club Atletica Pasrtinico), Maria Lo Bue (Uisp Palermo) e Calogero Di Gioia (Universitas Palermo) per quanto rigarda il trail Patrizia Giordano (Panormus), Simona Patti (Sportaction), Antonio Inchiappa e Andrea Castellese del Marathon Altofonte e Giacomo Ingarao dell’Uisp Palermo.

Nelle prossime settimane nuova riunione in casa Uisp stavolta con i presidenti delle società di atletica affiliate all’ente.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *