News

Pink Day per la sensibilizzazione e di corsa contro il cancro

Successo ieri alla Cala per il “Pink Day” la manifestazione a supporto della lotta contro il tumore al seno, nel segno della solidarietà, della sensibilizzazione e dello sport. L’evento, ritagliato nel mese della prevenzione del cancro alla mammella è stato promosso dalla LILT, ed ha avuto in Flavia Tomasello, Maria Grazia La Valle e Donatella Spadaro, gli organizzatori palermitani.

IMG_2318 (Copia)L’attività sportiva come deterrente al cancro, secondo recenti studi, infatti, praticare sport per più di un’ora al giorno ridurrebbe il rischio di contrarre il cancro
al seno del 12%. Sport e sana alimentazione per vivere di più e meglio.   Ed è stato lo sport uno dei momenti più attesi del Pink Day, in particolare il podismo con la  prova ufficiale BioRace della prima edizione di “Curri à Cala”, evento organizzato, tra gli altri, dall’ACSI Sicilia occidentale. Quasi 120 i partecipanti che si sono sfidati sulla banchina che per l’occasione si è trasformata in un circuito (il classico piattone e dunque molto veloce) di 1600 metri da effettuare 4 o 5 volte a seconda del sesso e dell’età. Tra le donne (quattro giri per un totale di 6400 metri) a vincere è stata la giovanissima Chiara Immesi (Sport Nuovi eventi Siclia) che ha chiuso le sue fatiche con un ottimo 25’54. Seconda Maria La Barbera (Marathon Altofonte) che ha preceduto la compagna di squadra Elena Dragotto.  Tra IMG_2448 (Copia)gli uomini (che di chilometri ne hanno percorso otto) vittoria scontata per Vincenzo Agnello del Casone Noceto Parma che ha fermato il crono a 28.03. Particolarmente vicino e sensibile a questa manifestazione l’allievo di Ticali che appena qualche mese fa ha perso la mamma proprio a causa di un cancro. Per Agnello un allenamento, in vista della più impegnativa mezza maratona di Reggio Calabria in programma domenica prossima 1 novembre. Il podio è stato poi completato da due atleti dell’Universitas Palermo, nell’ordine di arrivo Leonardo Lunetto e Giuseppe Laudicina. Premiata anche l’ultima arrivata Matilde Alessi  (ASD Terrasfalto Team Bike Valledolmo)  con un premio Tecnicasport/Diadora. Tra i protagonisti anche Pino Pomilia (ASD Road Runner Roma) che in veste di testimonial LILT ( Lega Italiana Lotta ai Tumori) ha voluto portare il suo contributo. Alla fine della gara tutti i partecipanti hanno ricevuto un ricco pacco contenente anche prodotti  Ittici lavorati e confezionati  dall’azienda FLOTT di Aspra. Durante la lunga cerimonia di premiazione patrocinata  dall’ Autorità Portuale di Palermo  presente il Presidente Ing. V. Cannatella ,  si sono alternati alcuni de  promotori  dell’iniziativa PINK DAY a cominciare dalla ACSI Sicilia Occidentale con il responsabile Dott. Civiletti, Maria Grazia La Valle , Donatella Spadaro, Dott.  G. Litrico Preside dell’Istituto Nautico G. Trabia, Rosario Filoramo Capogruppo PD al Comune di Palermo.

siciliarunning sta preparando una rassegna fotografica a cura di Antonella Arcabascio

foto dell’articolo A. Arcabascio

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *