Interviste Racconti Editoria
Mario Bianca da record nell’esathlon…inseguendo papà Massimo
Piccoli campioni crescono, e in casa Young Runner, questa è una piacevolissima consuetudine. Stavolta i fari sono puntati sul giovane talento gelese Mario Bianca che ha preso parte nei giorni scorsi al Trofeo delle Regioni (Cadetti) che si è svolto nei giorni scorsi a Sulmona. Mario (figlio di Massimo Bianca coach della squadra di Gela) ha partecipato nella difficile disciplina dell’esathlon che racchiude i 100 hs, il salto in lungo, il lancio del disco, il lancio del giavellotto, il salto in alto e i 1.000 piani. Una gara ben condotta da Mario Bianca e un 15° posto finale che con un po’ più di fortuna poteva essere migliore, ma soprattutto il record regionale nella specialità con 3138 punti. Figlio d’arte a tutti gli effetti visto che il papaà Massimo detiene con 5.287 punti il record nel decathlno. Record che Mario potrà “attaccare” dalla prossima stagione”.
Due facce della stessa medaglia padre e figlio, che vi proponiamo in questa breve intervista…
Mario protagonista nell’esathlon a Sulmona, finisce quindicesimo ma soprattutto ottiene il record regionale nella specialità…perché proprio l’esathlon
Massimo Bianca: Mario ha voluto fare l’esathlon per indossare la maglia della Sicilia, ci teneva tanto poi il record e stata la ciliegina sulla torta! Figuratevi che Mario si è portato anche una tromba per incitare i suoi compagni di squadra: ecco per me questa è la cosa più importante; voglio che che cresca in un clima di amicizia e sana competizione. Tornando alla gara poteva entrare nei primi otto nei 1200 siepi e salire sul podio visto che l’ottavo ha fatto peggio del suo personale….ma va bene così sarà per la prossima volta
Come e quanto è “cresciuto” Mario nell’ultimo anno
Massimo Bianca: Mario è cresciuto tanto in quest’ultimo anno con molta volontà e spirito di abnegazione migliorando tutti i suoi personali, ed è arrivato molto vicino ai più bravi del mezzofondo siciliano, mezzofondo che resta la sua specialità.
Quanto c’è di Mario Bianca in papà Massimo
Massimo Bianca: Con mio figlio siamo molto simili a capito che con il lavoro si raggiungono gli obiettivi e leale con gli altri. Da notare che lui detiene il record dell’esatathlon e io quello del decathlon allievi…
Le tue emozioni nel rappresentare la Sicilia in una competizione nazionale…
Mario: è stato un onore rappresentare la Sicilia al criterium, ci tenevo molto, infatti, era quello il mio obbiettivo e l’ho raggiunto ed è stato bellissimo stare lì con tutti i ragazzi della Sicilia e rappresentare la nostra terra
Sei discipline…qual è quella a te più congeniale e quella dove capisci che devi crescere ancora
Mario: quella più congeniale è la 1000 perché è quella dove ho più esperienza, quelle più difficili sono stati i lanci perchè non diventa una disciplina facile quando la si deve “curare” senza le adeguate strutture.
Papà Massimo è più severo come genitore o come allenatore
Mario: sicuramente come genitore, perchè mi rimprovera se studio poco, mentre nell’allenamento non lo noto più di tanto, perché allenarmi è una cosa che faccio più tranquillamente (rispetto allo studio…)
L’atleta a cui fai riferimento…il tuo idolo…
Mario: Il mio idolo è Mo Farah perché vince spesso le gare allo sprint e per la grinta che ci mette e per come riesce a raggiungere quasi sempre tutti gli obiettivo che si pone.