Brevi...di corsa
Mezza di Caltagirone a Vincenzo Agnello
Vincenzo Agnello (Casone Noceto Parma) si è aggiudicato la prima edizione della “Mezza Maratona Nazionale di Caltagirone” che si è svolta domenica scorsa nella città delle ceramiche. L’evento organizzato dall’associazione sportiva e culturale Make Feel di Caltagirone ed è stato supportato dall’associazione di volontariato Astra in tutte le sua fasi, dalla collaborazione della protezione civile e dalla Polizia Municipale. La gara è stata patrocinata dalla Regione Sicilia Turismo, dal Comune di Caltagirone e rientrante negli eventi della Biennale della Ceramica. Circa 70 gli atleti giunti al traguardo compresi coloro che hanno partecipato alla “Scala della Ceramica” di circa 6,6 km. In questa competizione “ridotta” la vittoria è andata a Emanuele Centarrì. Vincenzo Agnello (allievo di Tommaso Ticali) ha condotto l’evento in tutta serenità in 1.13.11, il divario è stato subito decisivo pur essendo tallonato energicamente da altri atleti catanesi, altrettanto forti , appartenenti all’Atletica Sant’Anastasia come Luigi Spinali ed Enrico Pafumi
Tra gli atleti assoluti si è distinto il portacolori della Make Feel di Caltagirone, Salvatore Piccino giunto primo di categoria juniores e quinto assoluto con un tempo ragguardevole di 1:22. Tra gli Assoluti femminili si è distinta Desiree De Maria dell’a.s.d. Catania 2000 con 1:39. Il circuito tecnico nel centro nuovo di Caltagirone, studiato lungo le vie del Viale Europa e del Viale Mario Milazzo, è stato più impegnativo soprattutto nella seconda parte ma molto spettacolare. Le categorie amatoriali hanno fatto la loro ottima prestazione : Michele Larnica per l’Atletica Caltagirone (SM35) con 1:27; Cosimo Azzolini per l’asd No Doping(SM40) con 1:23; Filippo Di Quattro(SM50)per l’asd No Doping con 1:28;Emanuele De Maria (SM50) per l’Atletica Caltagirone con 1:32 e infine Luciano Costarella(SM55) dell’Atletica Virtus Acireale con 1:39.
I gruppi sportivi scolastici ,accompagnati dagli insegnati il prof.re Salvatore Giandinoto per il Liceo Classico e Linguistico di Caltagirone , e la prof.ssa Paola Feliciano per l’Ipsia di Caltagirone, hanno affrontato la gara di 1200 metri che ha coinvolto tutti i presenti. Ricca la premiazione con le prestigiose ceramiche artistiche di Giorgio Alemanna, Antonio Navanzino, Ernesto Boria, Salvatore Gurreri e Critam.
Professionale infine lo speakeraggio curato da Maria Cristina Petralia, fondamentali e risolutivi gli aiuti tecnici dei giudici della Fidal Catania, rappresentata dal presidente Davide Bandieramonte che aveva già presieduto la gara nella presentazione di giorno 6 ottobre nel Palazzo Comunale di Caltagirone. La manifestazione rientrava nella programmazione degli eventi della Federazione Italiana di Atletica Leggera, nel Circuito Cus Catania ed Emergency.
Comunicato Stampa
Comitato Organizzatore Make Feel