News

Anna Incerti pronta a mordere la Grande Mela

Meno di un mese e poi sarà NY Marathon…Anna Incerti conta i giorni, carica, consapevole e determinata. E’ la prima volta nella Grande Mela per l’allieva di Tommaso Ticali…il momento è quello giusto, maturità atletica, forma, un occhio a Rio 2016 In prospettiva Olimpiadi (quest’anno ci sarà anche Daniele Meucci) e tanta voglia di “mordere” quella Mela che ogni hanno vede protagonisti non solo i top runner ma anche decine di migliaia di amatori della corsa. In questi giorni Anna Incerti (oro agli europei di Barcellona 2015 propria nella maratona) sta definendo la preparazione nella sua Bagheria, accanto a lei Tommaso Ticali che condivide sudori e fatiche…li abbiamo ascoltati in una sorta di intervista doppia. Una gara che sembra un mondiale – ci ha detto Anna – un percorso che va preso con le molle – avverte Ticali – …un’avventura tutta da vivere…sognando l’arrivo In Central Park

 

Come procede la preparazione e quali le sensazioni a meno di un mese dallo start   

Ticali: La preparazione procede nel migliore dei modi, Anna è motivata ed entusiasta per l’invito ricevuto dagli organizzatori della maratona piu’ prestigiosa e popolare del mondo.

Anna: Procede bene, le sensazioni sono quelle che ogni atleta ha in prossimità di un grande evento: determinazione.

 

Cosa ti aspetti dalla maratona di NY di Anna…

Ticali: Il percorso della maratona di  NY  è molto tecnico con continui saliscendi e no si corre mai per migliorare le proprie prestazioni cronometriche. Abbiamo deciso di partecipare  per acquisire nuove esperienze in vista dell’olimpiade di Rio ( per Anna sarà la terza, mai nessuna maratoneta Italiana  ha partecipato a tre olimpiadi). Anna come ha sempre fatto nella sua carriera  darà il massimo delle sue possibilità ,pur sapendo che incontrerà delle atlete di grandissimo livello mondiale.

Anna: Gli obiettivi sono sempre quelli di fare il meglio possibile. Quando riesco a dare il 100% ho conquistato il risultato migliore

 

Perché la scelta proprio della Maratona di NY…

Ticali: Abbiamo deciso di accettare l’invito degli organizzatori , perche’ almeno una volta nella carriera sportiva di un maratoneta bisogna prendere parte alla prestigiosa maratona newyorkese.

Anna: Perché era giunto il momento di fare la maratona più importante al mondo. Togliendo i campionati e le Olimpiadi, la NY marathon è il sogno di ogni atleta e questo era il momento più adatto per correrla

 

Start list di livello, kenia, etiopia ma anche buona Europa con le portoghesi Moreira, Felix, la francese Daunay e la lituana Prokopcuka…

Ticali: Credo che una  start list di livello come quest’anno nella gara femminile non si era mai vista. Ci sono diverse atlete Etiopi e keniane che corrono sotto 2 ore 20’(in Italia sono pochi gli uomini che riescono a correre a questi ritmi) comunque Anna sin dal primo chiilometro correrà col suo ritmo.

Incerti: Sembra pazzia dirlo, ma questa start list è piu qualificata di un mondiale. Questo perché molte delle scelte degli atleti si basano anche su valutare competizioni dal grande richiamo mediatico. Di sicuro non potrò dire che in gara mi annoierò…

 

Si è scelto Bagheria, i percorsi di Aspra, si è scelta “casa” per preparare l’importante manifestazione, forse non a caso…

Ticali: Anna ha sempre preparato a casa le gare istituzionali (olimpiadi, mondiali, Europei e tutte le maratone a cui ha preso parte).A Bagheria io la posso seguire quotidianamente sia la mattina che il pomeriggio, e per questo ringrazio anche la disponibilità nel modulare i miei orari della professoressa Carmela Tripoli preside della scuola media Ciro Scianna, dove io insegno. Strade di casa nostra, lì Anna  ha i suoi percorsi, i suoi riferimenti, ed ha bisogno del conforto dei tempi di percorrenza; poi abbiamo anche un ottimo clima mite che difficilmente si trova altrove.

Incerti:  I percorsi che troviamo qua sono molto simili a quello che troverò in Central Park. Poi abbiamo anche la possibilità di correre in condizioni climatiche ottimali in questo periodo. comunque casa è sempre casa.

 

In evidenza in Giappone, Titolo italiano nei 10 km., migliore prestazione della stagione nella mezza a Udine, l’ottima prestazione a Lugano, qualificata per le olimpiadi di Rio…è un 2015 eccellente…e NY rappresenta la ciliegina da mettere sulla torta…

Incerti: Si, ho gareggiato abbastanza, provando anche per la prima volta tre gare consecutive. Questo perché stiamo cercando di trovare delle nuove sensazioni da poter usufruire come miglioramento. Dopo NY diremo se sarà una ciliegina, ma comunque sarà sempre una esperienza positiva in vista dei Giochi.

 

Prima volta a NY per Anna che, oltre alle avversarie, si troverà di fronte un percorso “nervoso”, non senza difficoltà, che forse meno si adatta alle sue caratteristiche di “gazzella”…in questi casi quale può essere la tattica migliore…

Ticali: Il percorso di N Y è molto impegnativo e non adatto alla struttura tecnica-atletica di Anna, ma abbiamo lavorato molto sul potenziamento muscolare e sui lavori in salita, quindi arriverà pronta  per affrontare questa difficile maratona. Come ho detto prima Anna partirà sin dal primo chilometro col ritmo programmato.

foto dal blog di Tommaso Ticali

La start list femminile della NY Marathon

2h18’37”      Mary Keitany   (KEN)

2h19’31”      Aselefech Mergia   (ETH)

2h19’59”      Buzunesh Deba      (ETH)

2h20’14”      Priscah Jeptoo   (KEN)

2h21’52”      Tigist Tufa   (ETH)

2h22’56”      Jelena Prokopcuka   (LAT)

2h23’22”      Caroline Rotich   (KEN)

2h24’03”      Helah Kirop   (KEN)

2h24’42”      Christelle Daunay   (FRA)

2h24’49”      Sara Moreira   (POR)

2h25’15”      Ana Dulce Felix   (POR)

2h25’32”      Anna Incerti   (ITA)

2h31’15”      Marisol Romero   (MEX)

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *