Primo piano
A Porto Empedocle vittorie di Abdelkrim Boumalik e Azzurra Agrusa
Spettacolo, divertimento e tanto agonismo per la quarta edizione della 10000 Passi Sulle Orme di Montalbano svoltasi nel pomeriggio di domenica 13 settembre ’15. Porto Empedocle è stata testimone di una gara di altissima intensità, qualità e soprattutto quantità, infatti, con i suoi centotrenta
classificati è stato l’evento podistico su strada più partecipato della giornata in Sicilia. La manifestazione è stata organizzata egregiamente dall’ASD Olimpus Kerkent Runners del presidente Orsola Scibetta con la cooperazione del BIORACE TROFEO TECNICASPORT/DIADORA.
Quattro giri per un totale di 9500 metri per gli uomini dalla SM fino alla SM55, tre per le donne e Over SM60 . Un circuito velocissimo particolare con poche curve dove gli atleti più in forma hanno dato il massimo . Il primo giro è volato via sotto l’accelerazione dell’atleta dell’Amatori Aragona Luigi Giuliana seguito da Enrico Grumelli ( ASD LIPA Atl. Alcamo) a pochi secondi Giovanni Scopellitti (OPES) e Salvatore Diliberto (ASD Amatori Aragona). Nel secondo giro rivoluzione in testa alla gara dove dopo una fenomenale rimonta passava in prima posizione l’atleta della ASD Universitas Palermo Abdelkrim Boumalik , prima posizione che non avrebbe più mollato fino all’arrivo chiudendo la gara in solitario col crono di 32’30’’, ritiro invece per Luigi Giuliana che lasciava via libera per il podio assoluto a Giovanni Scopellitti e Enrico Grumelli che chiudevano la loro fatica rispettivamente in 34’15’’ e 34’29’’. Tra le donne la gara è stata dominata da Azzurra Agrusa (ASD 5 Torri Trapani) sempre in testa in tutti i tre giri il suo tempo finale di 29’12’’ staccava di 1’29’’ la seconda classificata la compagna di squadra Anna Bommarito e di 3’01’’ Maria Puma ( ASD Favara Runners). Tra gli Over SM60 primo Giuseppe Tranchina (GSD Amatori Palermo) in 31’12’’, secondo Giovanni Billeci (ASD Nonsolocorsa Palermo) in 32’52’’ e terzo il freschissimo Campione Regionale di Corsa in Montagna Fidal ( titolo vinto alla “Acchianata a Santa Rosalia” svoltasi qualche ora prima a Palermo ) Salvatore Drago ( ASD Sport Amatori Partinico) in 32’56’’.
Il folto pubblico è stato coinvolto ed ha seguito in maniera impeccabile il susseguirsi degli avvenimenti agonistici grazie al dinamico speaker ufficiale Mimmo Piombo che al termine della lunga cerimonia di premiazione gli organizzatori hanno premiato per l’intensa attività di promozione sul territorio siciliano dell’attività podistica.
IL COBRGP
Classifiche da scaricare