News
Volata Napola-Mokarta: vince Rachik. Successi anche per Lucio Cimò e Simona Vassallo
L’italo-marocchino Yassine Rachik si è aggiudicato la 19° edizione della Volata Napola Mokarta che si è svolta questo pomeriggio sull’impegnativo tracciato ondulato che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani). Rachik, tesserato per la Centro Torri Pavia, ha chiuso i 10000 metri con il tempo di 29’52; al secondo posto più staccato il keniano William Kibor (Parco Alpi Apuane) tra i favoriti della vigilia (30.16). A chiudere il podio il ruandese della Vini Fantini Uwajeneza (30.21). Primo degli italiani l’atleta di Misilmeri tesserato con il Casone Noceto Parma, Vincenzo Agnello decimo assoluto con il tempo di 31.29.
La manifestazione è stata valida come ottava prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada. Il via nel primo pomeriggio con le gare delle categorie giovanili. A seguire la partenza delle affollate batterie riservate ai Senior Master. In quella dedicata alle Donne e agli uomini a partire dalla SM60 (per loro 5440 metri) vittoria per Simona Vassallo (Marathon Altofonte) 20.39 che ha avuto la meglio su Barbara Bennici (Fiamma Rossa Palermo) in21.12 e su Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia) quarta assoluta in 21.50. Terzo assoluto e primo tra i meno giovani Gianfranco De Gaetano ASD Segesta.
Successivamente gli uomini fino alla SM55 (7240 metri). Qui da registrare una doppietta Universitas Palermo con nell’ordine Lucio Cimò ( 24.24) e Filippo Porto (24.51), terzo Vito Massimo Catania (24.52), ed un secondo Franco Carpinteri. Tutti atleti che ( almeno i primi 10 in graduatoria) avrebbero onorato anche la batteria dei top-runner. Quasi 600 gli amatori in gara. E domenica prossima nuovo appuntamento con il GP stavolta nell’agrigentino a Casteltermini.
La gara internazionale ha poi messo la ciliegina sulla torta alla lunga giornata sportiva. Giusto finale nella piazza Alessandro Bonaventuna con la cerimonia di premiazione a cui è seguita, una serata di svago per atleti e spettatori e l’immancabile pasta party quest’anno affiancato con una degustazione di sfince napolesi. Ospiti d’onore della manifestazione Alessandro Lambruschini e Totò Antibo.
Foto siciliarunning (Giovanna Barone)
Classifica TDS CLICCA QUI