News

Volata Napola-Mokarta: vince Rachik. Successi anche per Lucio Cimò e Simona Vassallo

L’italo-marocchino Yassine Rachik si è aggiudicato la  19° edizione della Volata Napola Mokarta che si è svolta questo pomeriggio sull’impegnativo tracciato ondulato che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani). Rachik, tesserato per la Centro Torri Pavia, ha chiuso i 10000 metri con il tempo di 29’52; al secondo posto più staccato il keniano William Kibor (Parco Alpi Apuane) tra i favoriti della vigilia (30.16). A chiudere il podio il ruandese della Vini Fantini Uwajeneza (30.21). Primo degli italiani IMG-20150830-WA0008l’atleta di Misilmeri tesserato con il Casone Noceto Parma, Vincenzo Agnello decimo assoluto con il tempo di 31.29.

La manifestazione è stata valida come ottava prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada. Il via nel primo pomeriggio con le gare delle categorie giovanili. A seguire la partenza delle affollate batterie riservate ai Senior Master. In quella dedicata alle Donne e agli uomini a partire dalla SM60 (per loro 5440 metri) vittoria per Simona Vassallo (Marathon Altofonte) 20.39 che ha avuto la meglio su Barbara Bennici (Fiamma Rossa Palermo) in21.12 e su Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia) quarta assoluta in 21.50. Terzo assoluto e primo tra i meno giovani Gianfranco De Gaetano ASD Segesta.

Successivamente gli uomini fino alla SM55 (7240 metri). Qui da registrare una doppietta Universitas IMG-20150830-WA0006Palermo con nell’ordine Lucio Cimò ( 24.24) e Filippo Porto (24.51), terzo Vito Massimo Catania (24.52), ed un secondo Franco Carpinteri. Tutti atleti che ( almeno i primi 10 in graduatoria) avrebbero onorato anche la batteria dei top-runner. Quasi 600 gli amatori in gara. E domenica prossima nuovo appuntamento con il GP stavolta nell’agrigentino a Casteltermini.

La gara internazionale ha poi messo la ciliegina sulla torta alla lunga giornata sportiva. Giusto finale nella piazza Alessandro Bonaventuna con la cerimonia di premiazione a cui è seguita, una serata di svago per atleti e spettatori e l’immancabile pasta party quest’anno affiancato con una degustazione di sfince napolesi. Ospiti d’onore della manifestazione Alessandro Lambruschini e Totò Antibo.

Foto siciliarunning (Giovanna Barone)

Classifica TDS    CLICCA QUI

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *