News
A Gerratana piacciono le Americane: primo anche a quella di Roccella
Giuseppe Gerratana si era già aggiudicato appena qualche giorno addietro, l’Americana svolta sempre in Calabria ma a Motta al Trofeo Verduci. Ieri la nuova affermazione nella classicissima di Rocella Jonica. Buona la prova di Floriani.
Ancora grande spettacolo per la 10^ edizione della “Americana”, 14° Memorial Mimmo Lombardo, che si è tenuta a Roccella Jonica nella sera di martedì 4 agosto, sul suggestivo lungomare di questa cittadina calabrese, vera e propria perla turistica della costa jonica e della Calabria intera. L’idea di questa singolare gara a eliminazione, su un circuito di 750mt, da ripetersi per ben 13 volte, è del gruppo “Nati per correre – promozione running” che, con il supporto della Libertas di Catanzaro, della FIDAL Calabria e del Comune di Roccella Jonica, ha allestito una tipologia di gara che, in Italia, sta appassionando sempre di più. Una corsa altamente spettacolare che, giro dopo giro, ha visto l’eliminazione progressiva degli atleti. Il primo giro corso ad andatura controllata attorno a 4’30 e poi, via alle eliminazioni: giro di recupero ed eliminazione. I quattro atleti giunti al giro conclusivo, a giocarsi la vittoria finale, sono stati Mor Seck, vincitore delle ultime quattro edizioni; Yassine Rachik, recente bronzo agli Europei under 23 sui 10000 mt; l’azzurro dell’aereonautica, Giuseppe Gerratana (tesserato anche per la Running Modica); e il keniano, Bernard Chumba.
L’uomo da battere e favorito numero uno, era Mor Seck. L’atleta senegalese, giunto a Roccella in condizioni di forma non eccellenti si è difeso fino alla fine ma, dopo quattro edizioni in cui aveva sempre dominato, si è dovuto arrendere alla maggiore freschezza e brillantezza dell’azzurro Giuseppe Gerratana che, ha letteralmente avuto la meglio sui suoi diretti avversari.
Buona la prova anche del finanziere Yuri Floriani, in gara fino al penultimo giro.
“Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato Gerratana dopo la gara – La vittoria di stasera conferma il mio buono stato di forma. Ora un po’ di vacanza con la famiglia, e poi si riparte per competizioni in maglia azzurra”.
Giovanni Certomà – Uff. Stampa