Primo piano

Sabato 1 agosto a Mascalucia il Trofeo San Vito

Sabato pomeriggio il Grand Prix provinciale Fidal di corsa presenta  la quarta prova consecutiva e nona complessiva della stagione, con la disputa,  a Mascalucia,  del “Trofeo San  Vito”La gara, organizzata dalla  Asd Cus Catania  e dalla Polisportiva Giuva Team,  si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti patronali ed in sinergia chiesamascaluciacon la Organizzazione Non Governativa Emergency, alla quale saranno destinati  dei fondi per supportare la sua azione di intervento umanitario nelle varie parti del mondo, e che sarà presente con un proprio stand. Il tutto con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Mascalucia.

Il programma tecnico prevede una partenza unica aperta alle categorie Fidal dagli Allievi fino ai Seniores Masters, i quali dovranno percorrere più volte un circuito di mille metri disegnato all’interno del centro storico, con partenza ed arrivo in  Piazza Umberto. Le categorie Allievi/e,  Donne e Senior Maschili over 55 percorreranno  cinque giri di percorso per un totale di 5000 metri;   tutte le altre  percorreranno altri due giri per un totale di 7000 metri.

La novità assoluta di questa gara sono i traguardi volanti, ovverosia un premio ulteriore a chi,  tra i concorrenti che devono effettuare cinque giri,   passerà per primo ai tre chilometri,  ed un premio a chi per primo passera i cinque chilometri tra coloro che  dovranno percorrere sette giri. Un esperimento che siamo sicuri risulterà gradito agli atleti  di testa i quali dovranno essere bravi a misurare le forze per competere non solo per la vittoria finale ma anche per quella parziale al rispettivo traguardo volante. I concorrenti che vinceranno il traguardo volante saranno premiati con delle ceste  contenenti  prodotti biologici locali.

“Il “San Vito”  si correva  negli anni passati,  e  dopo una lunga pausa ne abbiamo voluto ridare continuità a partire dallo scorso anno  –  ci dice la dirigente organizzatrice Valentina Ragusa – con  la prima edizione dello “Sport Festival” , inserito nell’ambito delle festività patronali.  Con  l’inserimento della gara,  a partire da questa stagione,  nel circuito provinciale,   vogliamo fare crescere e diventare importante questo appuntamento attraendo a Mascalucia tanti podisti catanesi e non solo”.

 

Fonte: Comitato organizzatore

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *