News
A Piano Battaglia la Strong Run 2015

L’A.S.D. Universitas Palermo e l’ASD Polisportiva Europa Junior, organizzano la 1^ Piano Battaglia Strong Run 2015, manifestazione podistica (tra polvere, arrampicate, schiuma, fango, acqua, fieno, legno e tanta corsa) non classificabile e non competitiva. In un percorso che vi regalerà divertimento ed adrenalina pura.
La manifestazione si svolgerà in data 2 AGOSTO 2015 nella località di Piano Battaglia (Madonie) nel comune di Petralia Sottana (PA) e si struttura in una prova di corsa non competitiva di lunghezza di 9 km con presenza di ostacoli naturali ed artificiali, su terreno misto sterrato e naturale, aperta a uomini e donne di età superiore ai 18 anni, in possesso di regolare certificazione medica (vedi specifiche più avanti).
PERCORSO E OSTACOLI
La corsa si svolgerà su un percorso ad anello da percorrere tre volte. Ogni giro comprenderà degli ostacoli, naturali ed artificiali. Per portare a termine la prova oltre alla destrezza, all’abilità nella scalata, nel salto, sarà essenziale anche la velocità di corsa. Il tracciato potrà includere l’attraversamento di fossati, boschi, terreni accidentati con radici di alberi nascoste, o rocce superficiali. Il rischio di scivolare è costante.
L’Organizzazione tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato, possono verificarsi infortuni e/o incidenti. Ulteriori situazioni di potenziale pericolo possono essere causate dalle cadute di partecipanti che coinvolgono altri concorrenti.
Si raccomanda di adeguare l’andatura di corsa alle condizioni di visibilità, alla tipologia di ostacolo da affrontare ed all’affollamento del tratto di percorso.
Avvicinandosi ad ogni ostacolo il partecipante deve prestare la massima attenzione ai cartelli informativi presenti o/e alle indicazioni dei volontari che gestiscono l’ostacolo. Informazioni più dettagliate sul percorso e i relativi ostacoli sono consultabili sul sito www.tecnicasport.com.
REGOLE E SQUALIFICHE
Se un ostacolo non viene superato, ma aggirato, o se il partecipante è impossibilitato a continuare a causa di un infortunio, la prova verrà considerata “non superata”. Lo stesso principio si applica in caso di comportamento sleale o non sportivo. Il personale lungo il percorso sorveglierà ogni ostacolo, in modo da verificare che la corsa prosegua in maniera fluida e nel rispetto delle regole. In caso di comportamento non regolamentare gli addetti possono segnalare il numero di pettorale alla Direzione di corsa e il concorrente, pur concludendo la prova, potrà essere squalificato. Il percorso e gli ostacoli sono disegnati in maniera tale da limitare al massimo l’attesa davanti a ciascun ostacolo. Ad ogni modo, in caso di attesa, l’organizzazione si aspetta che ogni runner si comporti in maniera leale ed educata.
Ricordiamo che la Strong Run è una corsa ad ostacoli e la sicurezza dei runner partecipanti è la priorità, per questo potrebbero verificarsi dei tempi di attesa più lunghi del previsto.
LA CORSA
L’Organizzazione ha il diritto di modificare il percorso o di chiudere singoli ostacoli in qualsiasi momento. Ogni partecipante è tenuto a comportarsi sportivamente, ad esempio aiutando un altro partecipante a superare gli ostacoli.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Alla manifestazione possono partecipare: tutti gli uomini e le donne maggiori di 18 anni, italiani e stranieri.
Requisito fondamentale è la presentazione PRIMA DI RECARSI AL RITIRO DEL PETTORALE di un certificato medico di buona salute (o superiore, ad esempio un certificato per la pratica agonistica di qualche disciplina sportiva).
Poiché la corsa ha caratteristiche di non competitività, il tesseramento con Ente di Promozione Sportiva può sostituire il certificato medico e consente la partecipazione alla manifestazione.
L’Organizzazione si riserva il diritto di non accettare un certificato medico che risulti non chiaro, manomesso od illeggibile. La mancata accettazione del certificato non permetterà la partecipazione alla corsa.
All’atto dell’iscrizione tutti coloro che desiderano partecipare alla Piano Battaglia Strong Run 2015 daranno per sottoscritta la conoscenza del regolamento e le relative dichiarazioni.
DIRITTO D’IMMAGINE
Con l’iscrizione alla Piano Battaglia Strong Run 2015, l’atleta autorizza espressamente l’ASD Universitas Palermo e l’ASD Polisportiva Europa Junior a riprendere con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici od altri mezzi la propria immagine nel corso della partecipazione all’evento e riconosce all’A.S.D. Polisportiva Europa Junior il più ampio diritto, ma non obbligo, di:
– registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle, e comunque utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo;
– cederle a terzi anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie.
L’atleta dichiara inoltre di non avere nulla a pretendere dall’ASD Universitas Palermo e dall’A.S.D. Pol. Europa Junior e/o suoi cessionari e/o aventi causa, ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti la sua immagine, essendo ogni pretesa dell’Atleta soddisfatta dall’opportunità di prendere parte alla manifestazione sportiva.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le quote d’iscrizione sono di € 10,00
Il numero massimo di iscrizioni che saranno accettate per l’edizione 2015 è stato fissato in 200. Le iscrizioni possono essere fatte presso il negozio sportivo Tecnica Sport di Palermo in via Aquileia oppure inviando mail all’indirizzo polisportivaeuropa@email.it. Il Comitato Organizzatore si riserva di chiudere le iscrizioni alla manifestazione in qualsiasi momento ritenga opportuno e comunque entro e non oltre le ore 24:00 del 31 luglio 2015.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L’Organizzatore ed i suoi partner rispettano la sostenibilità ambientale in tutti gli aspetti della propria attività. Pertanto, si richiede a tutti i partecipanti ed alle persone coinvolte nell’evento di tutelare l’ambiente. Il rispetto delle norme legali in materia di rispetto dell’ambiente è considerato una condizione essenziale per poter prendere parte alla manifestazione, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti, alla conservazione del suolo, alla salvaguardia dell’acqua ed al controllo dell’inquinamento.
SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE
pettorale;
assicurazione RCT;
assicurazione infortuni personale: non è inclusa ma è facoltativa a pagamento (2 euro) ed è stipulabile contestualmente all’iscrizione alla manifestazione;
assistenza tecnica e medica;
ristori lungo il percorso;
ristoro finale all’arrivo;
materiali informativi;
servizio di cronometraggio;
RITIRO PETTORALI e PACCO GARA
I pettorali ed il pacco gara potranno essere ritirati presso il Rifugio Marini a Piano Battaglia, ubicato nei pressi del punto di partenza/arrivo dell’evento, a partire del sabato 1 agosto 2015 alle ore 18,00 fino alle ore 22,00 e domenica a partire dalle ore 8,00 fino ai momenti precedenti alla partenza. Il pettorale è strettamente personale, non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno.
MODALITA’ DI PARTENZA
La partenza della Piano Battaglia Strong Run 2015 è prevista per le ore 10:00, con ritrovo nell’area di partenza a partire dalle ore 8:00. I numeri di pettorale vengono assegnati in maniera automatica secondo l’ordine di iscrizione. La partenza avverrà in un’unica “ondata”.
RISTORI
Sono previsti punti di ristoro sul percorso ed all’arrivo. I ristori saranno forniti di acqua. Nel ristoro all’arrivo i nostri partner forniranno anche altri prodotti (snack e integratori) ed successivamente verrà garantito un pasta party che si terra al Ristorante lo Scoiattolo o presso il Rifugio Marini entrambi sul pianoro di Piano Battaglia.
RESPONSABILITÀ DELL’ATLETA
L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e/o successivamente comunicati.
ORDINE D’ARRIVO E RISULTATI
I risultati finali e l’ordine d’arrivo verranno pubblicati presso la zona di partenza/arrivo subito dopo la fine della corsa. Inoltre saranno pubblicate sul sito ufficiale.
PREMIAZIONI
Oltre ai premi in natura per i migliori classificati (primi 3 arrivati maschili e prime 3 arrivate femminili), ci sono solo due cose che tutti gli arrivati ricevono: la fama e la gloria!
La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 15:30 circa presso il podio posizionato in zona partenza/arrivo.
SERVIZIO MEDICO
L’Organizzazione appronterà un adeguato servizio di assistenza medica nel punto di partenza e arrivo composto da ambulanze, e medico garantiranno un servizio medico appropriato a tutti i partecipanti. I medici ed il personale paramedico sono autorizzati a proibire la continuazione della corsa ai runner infortunati o troppo affaticati, al fine di garantirne la loro sicurezza.
SERVIZIO DOCCE
L’Organizzazione appronterà un servizio docce presso il Rifugio Marini. Tale servizio potrà anche essere effettuato in maniera non convenzionale.
AVVERTENZE FINALI
La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, fatta salva la facoltà del Comitato Organizzatore di annullare o sospendere la manifestazione per motivi di sicurezza dei partecipanti o di ordine pubblico.
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della corsa.
Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate ai runner iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.tecnicasport.com. Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla corsa sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.
PREMIAZIONE (PREMI IN NATURA)
Ai primi 3 classificati gara individuale uomini e donne
Alla squadra che verrà da più lontano
Alla squadra con la somma degli anni più alta
Alla donna vestita con abbigliamento più originale
All’uomo vestito con abbigliamento più originale
Ai primi 3 (maschietti e femminucce) arrivati della gara bambini.
Sullo stesso percorso si svolgerà una non competitiva su un giro aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi senza nulla pretendere da parte dell’organizzazione a tutti sarà comunque garantita l’assistenza minima. Ad ogni partecipante verrà consegnato un pettorale per poterlo individuare lungo il tragitto e verrà richiesto una quota di iscrizione pari a € 5,00 che garantirà l’accesso anche al ristoro finale. I partecipanti non avranno limiti di età, sesso, nazionalità, religione, altezza, preparazione fisica, razza. Sarà richiesto un abbigliamento non conforme alla corsa bensì abbigliamento goliardico per poter meglio rappresentare lo spirito della manifestazione.
SCARICA IL REGOLAMENTO strong run A3
Il Comitato organizzatore



