News
Super Maratona dell’Etna: iniziato il conto alla rovescia. Le info…
Lo start della Super Maratona dell’Etna (ormai nota come la mitica 0-3000) e in programma sabato prossimo 13 giugno, è ormai alle porte; non si contano più i giorni mancanti ma le ore, ed è proprio questo il momento dei primi bilanci.
La nona edizione, presentata come l’edizione di “casa nostra”, sta diventando l’edizione dei grandi numeri e questo grazie soprattutto alla passione e alla dedizione che Etna TrailAsd e i suoi uomini si sono impegnati a profondere, curando ogni aspetto dell’evento sportivo, a cominciare dalla promozione sociale e turistica a cui lo stupendo e unico territorio non può sottrarsi.
Tanti gli iscritti, sono infatti oltre 200 gli atleti, che parteciperanno alla gara individuale, e 15 squadre-staffette, per un totale di quasi 250 atleti al via. Sicuramente l’edizione più partecipata in tutta la storia della “0-3000”.
Tanti i nomi di spicco del panorama dell’atletica amatori/master , ma la voglia di internazionalizzarsi ha spinto l’organizzazione a promuovere l’evento anche oltre i confini nazionali, trovando riscontro positivo ed iscrizioni da atleti provenienti da molti paesi dell’Europa e anche dagli Stati Uniti.
Percorso
La manifestazione podistica di km.43,150 con partenza a quota 0,00 s.l.m., dalla Spiaggia di Marina di Cottone (Comune di Fiumefreddo di Sicilia – Catania), con arrivo – a quota. 3000 m. s.l.m. del Vulcano ETNA (Comune di Castiglione di Sicilia-CT ). La Maratona prevede il transito su strade comunali, provinciali e nazionali dei Comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia. Il manto stradale è asfaltato per i 33 km iniziali, mentre è su strada sterrata sui rimanenti 10 km del percorso. Innevamento possibile nell’ultimo chilometro – dal Piano delle Concazze , fino all’arrivo. La “Etna zero tremila” si sviluppa su un tracciato pressoché costantemente in salita.
PROGRAMMA
Venerdi 12 giugno Linguaglossa
Ore 10.00-19.30 Ritiro Pettorali e pacchi gara presso l’Ufficio gara in Via Roma 112.
Ore 19.30 Briefing operativo atleti/organizzazione in Piazza Matrice.
Sabato 13 giugno
Ore 06.40 Partenza Bus navetta da Linguaglossa, davanti Ufficio gara,per Marina di Cottone-Fiumefreddo di Sic.
Ore 07.00 Riunione Giuria e concorrenti a Marina di Cottone (dinnanzi Marekambo)
Ore 08.00 Partenza Gara individuale
Ore 08,15 partenza staffetta
Ore 08.30 Passaggio atleti Piedimonte Etneo
Ore 09.00 Passaggio primi atleti da Linguaglossa (km14,5), Piazza Stazione, ove sarà
prevista la prima zona di cambio per le staffette
Ore 10.45 Passaggio primi atleti da Piano Provenzana (km33), ove sarà prevista la
seconda zona di cambio per le staffette
Ore 11.45 Arrivo previsto per i primi atleti
Ore 12.30-16.00 Partenza bus navetta Arrivo quota 3000 -Piano Provenzana
Ore 13.30-17.30 Pasta Party a Piano Provenzana presso Ristorante Monte Conca
Ore 16.30 Partenza Bus navetta Piano Provenzana – Linguaglossa
Ore16.45 Partenza Bus navetta Piano Provenzana– Linguaglossa
Ore 18.30 Premiazioni in Piazza a Linguaglossa
Ore 19.30 Partenza Pulman per Marina di Cottone
INFORMAZIONI
Tutti gli atleti al ritiro del pettorale e del pacco gara riceveranno due sacche di colore differente. Le sacche, da consegnare alla partenza, dovranno essere riempite con gli indumenti per un primo cambio a Piano Provenzana1800slm (si consiglia un indumento manica lunga, scalda collo e un porta borraccia) eun secondo cambio all’arrivo, 3000 slm, (si consiglia tuta intera e una giacca ).
Per ragioni logistiche ed organizzative, si raccomanda di non inserire i propri zaini all’interno delle sacche. Ove rinvenuti, i volontari sono incaricati di restituirli agli atleti.
Sono previsti due cancelli orari, superati i quali gli atleti saranno fermati dai giudici di gara e non saranno garantiti i servizi gara previsti:
- Piano Provenzana : 5 ore dalla partenza
- Tempo Massimo 8 ore dalla partenza.
Tutti gli atleti dovranno correre sul ciglio destro della sede stradale, nel rispetto delle norme previste dallo stesso codice della strada, ed è vietato loro la dispersione di ogni rifiuto cartaceo e plastico lungo il percorso.
Gli accompagnatori potranno usufruire del biglietto ad un prezzo speciale per attendere i propri famigliari all’arrivo a quota 3000, grazie ad una convenzione fatta con la società STAR .
Giungere a Linguaglossa (Catania), quartier generale della manifestazione è molto semplice. Il paese, infatti, dista solamente 20 chilometri da Taormina e una quarantina dal centro di Catania Diverse sono le possibilità per raggiungerci.
- Percorrere l’autostrada A18 Catania-Messina, uscire allo svincolo di Fiumefreddo e proseguire lungo la SS 120 per circa 9 chilometri in direzione Randazzo.
- L’aeroporto di riferimento è il FONTANAROSSA di Catania (tel. 800605656)
- Autolinee Ferrovia Circumetnea con il nuovo sevizio “Sulle ali dell’Etna” dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a Linguaglossa (tel. 095541250)
- Dalla stazione FS di Giarre può proseguire con la littorina della Circumetnea (tel. 095541250).
Fiumefreddo – Km5 : Liquidi
Piedimonte Etneo – Km9 : Liquidi e solidi
Intermedio Km 11
Linguaglossa – Km14 : Liquidi e Solidi
Bivio quota1000 – Km19 : Liquidi e Solidi
Intermedio km21
Rifugio Chalet delle ginestre Km24 : Liquidi e Solidi
Rifugio Ragabo – Km28,5 : Liquidi e Solidi
Piano Provenzana – Km33 : Liquidi e Solidi dolce e salato, Spogliatoio cambio indumenti
Bivio Crateri 2002 – Km35 : Liquidi e Solidi
Etna Star – Km37 e 39 : Liquidi e Solidi
Arrivo – Km42 : Liquidi e Solidi, Spogliatoio cambio indumenti
Salve, vorrei info sui prezzi della star per gli accompagnatori.
Saluti Alfio Messina