Brevi...di corsa

A Treviso la 5 alle 5

Venerdì 5 giugno l’edizione inaugurale della “5 alle 5”: cinque chilometri di corsa con partenza alle 5 del mattino dalle mura. Partecipazione record – annunciato anche il presidente di Diadora, Enrico Moretti Polegato.

Un manager di corsa. Per Enrico Moretti Polegato, uomo di sport, non è una novità. Nuovo è invece l’appuntamento che attende il presidente di Diadora insieme ad un migliaio di runners, venerdì 5 giugno, quando debutterà la “5 alle 5”, una corsa all’alba – 5 chilometri con partenza alle 5 del mattino – organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol e dallo staff della mezza maratona di Treviso.

Enrico Moretti Polegato_2015

Quella di Enrico Moretti Polegato è una presenza d’eccezione alla “5 alle 5”. Insieme a lui, in veste di atleti, sono annunciati anche il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, e gli assessori Ofelio Michielan e Alessandra Gazzola. Oltre mille (1.025, per la precisione) gli iscritti, con una curiosa prevalenza di donne (545 contro 480 uomini). Tutti riceveranno un pettorale, sia pure simbolico, non trattandosi di una vera e propria gara, e uno splendido zainetto Diadora.

 

Le corse all’alba sono una moda sempre più diffusa e apprezzata dai podisti: anche la “5 alle 5” l’ha confermato. “Siamo partiti con l’obiettivo di avere al via 500 persone – spiega Bettiol -. Saranno il doppio e abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni con due settimane d’anticipo, altrimenti chissà a che numero saremmo arrivati. Per noi è anche la manifestazione che lancia il conto alla rovescia in vista della mezza maratona dell’11 ottobre, che quest’anno è diventata internazionale e per la quale l’interesse è già altissimo”.

 

La “5 alle 5” sarà l’occasione per andare alla scoperta, in un orario inusuale, di angoli noti e meno noti di Treviso. Per gettare uno sguardo diverso a strade e piazze che scandiscono la quotidianità di molte persone. Per assaporare nuove sensazioni nella cornice di una città ancora addormentata.

 

La partenza avverrà alle 5 in punto da Bastioni San Marco, sulle mura. Il percorso (lungo esattamente 5,3 km e messo in sicurezza dai volontari del Ser) si svilupperà nel cuore del centro storico, andando da Borgo Cavour a Piazza dei Signori, dalla Pescheria alla zona delle riviere, da Corso del Popolo al Duomo, per poi tornare al punto di partenza.

 

Sarà una festa, dai toni sommessi solo per non disturbare il sonno altrui. E, all’arrivo, i partecipanti saranno accolti da una grande colazione di gruppo, servita dagli Alpini del gruppo “Città di Treviso”, con il tè e il caffè offerti da Novagest e le brioche appena sfornate dal panificio Bosco di viale Montegrappa.

 

Domani, giovedì 4 giugno, all’Hotel Maggior Consiglio, dalle 10 alle 20, la distribuzione di pettorale e pacco gara. Poi, per tutti, ci sarà una sveglia da puntare prima dell’alba.

 

Le strade e le piazze della “5 alle 5”: Mura cittadine, Bastioni San Marco (partenza) > Borgo Cavour > Via Canova > Via Calmaggiore > Piazza dei Signori > Via Indipendenza > Via Martiri della Libertà > Piazza San Leonardo > Via Palestro > Via Pescheria > Via San Parisio > Via San Francesco > Via Alessandro Manzoni  > Via Sant’Agostino > Borgo Cavalli > Via San Girolamo > Via Carlo Alberto > Piazza Santa Maria Maggiore > Via Guido Bergamo > Via dello Squero > Ponte Dante > Riviera Garibaldi > Riviera Santa Margherita > Corso del Popolo > Via Diaz > Via San Nicolò > Viale Cesare Battisti > Piazza Duomo > Via Canova > Borgo Cavour > Mura cittadine, Bastioni San Marco (arrivo).

da comunicato stampa

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *