News
Trofeo Bonfati: vincono Catania e Terraciano…la cronaca della giornata
Si è svolta questa mattina, con partenza e arrivo, ai piedi della maestosa scalinata della Cattedrale di S. Nicolò, la 7^ edizione del “Trofeo Salvatore e Francesco Bonfanti” organizzata dall’ASD Atl. Noto, valida come prova del GP Sicilia di corsa FIDAL Sicilia 2015.
In totale 455 gli atleti alla partenza che, come per le precedenti manifestazioni del circuito del GP Sicilia dopo i problemi di collegamento stradale tra le varie zone della Regione, è stata posticipata dalle ore 9,30 alle ore 10.00 circa.
Un’altra modifica, rispetto al regolamento, riguarda la lunghezza del percorso di gara per alcune categorie. Come da regolamento gli atleti delle categorie maschili fino a SM60, in totale 332, hanno percorso 10 km (5 giri); le categorie femminili (tot. 123 atlete) e gli atleti delle categorie maschili da SM65 in su (tot. 43 atleti) hanno ripetuto il percorso 4 volte per un totale di 8 km.
Un percorso, già noto agli atleti che hanno partecipato alle precedenti edizioni, caratterizzato da curve, salite, discese, strettoie tipiche della struttura urbanistica della città barocca, che hanno creato qualche problema ad alcuni atleti soprattutto al doppiaggio degli atleti più forti.
Vito Massimo Catania (SM35 – Atl. Regalbuto) con un tempo di 33’41 sale sul podio più alto della 10 km, seguito da Filippo Porto e Leonardo Lunetto, entrambi atleti, categoria SM, dell’ASD Universitas Palermo, che concludono la prova rispettivamente in 34’10” e 34’28”.
Al femminile, trionfo di Elena Terraciano (SF40 – ASD Archimede SR) che completa gli 8 km in 32’14”, seguita, a pochi secondi di distacco, dalla scordiense Alice Germanà (SF – Marathon Avola) e da Laura Speziale (SF40 – ASD Sport Nuovi Eventi) giunte al traguardo insieme.
Dopo la gara, l’organizzazione ha offerto ai partecipanti un rinfresco e, successivamente, uno dopo l’altro i vincitori assoluti e di categoria vengono invitati sul podio per la premiazione.
Prossimo appuntamento con il GP FIDAL Sicilia 2015 di corsa è fissato il 14 giugno a Caltanissetta con il Trofeo Kalat.
Articolo: Giovanna Barone
ORGANIZZAZIONE PESSIMA !TROPPO CONFUSIONARIA
SIA PER IL PRE GARA CHE DOPO GARA PER RISTORO.
AL CHIUSO STRETTO E CON MOLTO CALDO ALL’INTERNO
PACCO GARA:SCADENTE.
SPEAKER DELLA MANIFESTAZIONE: INCOMPETENTE E POCO COINVOLGENTE
FACCIAMO 800 KM PER UNA GARA E STIAMO VIA UNA GIORNATA
PONIAMO L’ATTENZIONE AI RESPONSABILI PER BOCCIARE IN FUTURO
TALI GARE E DARE SPAZIO AD ALTRE SOCIETA’
Errata corrige: a Catania l’orario di partenza non è stato posticipato.