Brevi...di corsa
Firenze: in 15000 per la Deejay Ten
Un fiume viola per oltre 15mila in corsa quello che si è dipanato da Lungarno Della Zecca Vecchia, stesso punto da cui parte la Maratona di Firenze che si corre a novembre. La fiumana di podisti però si è diretta in direzione opposta all’itinerario della maratona. Niente viali di circonvallazione, ma, attraverso i due percorsi, ci si è diretti verso il viale dei Colli e Piazzale Michelangelo. Si è corsa oggi la tappa di Firenze della DeeJay Ten, evento podistico promosso dall’omonima radio leader in Italia, e organizzato dal punto di vista tecnico da Firenze Marathon.
Il via è stato dato dall’assessore allo sport Andrea Vannucci. Due i percorsi: quello da 10 chilometri, con rilevamento dei tempi, e quello di circa 5 chilometri, riservato ai meno allenati per una partecipazione rispettivamente di oltre 10mila podisti per la 10 km e oltre 5mila per la 5 km. Una volta che i partecipanti, provenienti da tutta Italia, sono giunti al Piazzale Michelangelo da dove hanno goduto della vista unica della città di Firenze i percosi si sono suddivisi. Chi aveva scelto il percorso lungo ha proseguito lungo il viale dei Colli, chi ha optato per il corto è sceso dalle “rampe” dirigendosi subito verso il centro.
Due diversi gli arrivi: il tracciato dei 10 km si è concluso in piazza Signoria, quello di 5 km in via Magliabechi, ovvero in Piazza Santa Croce, lo stesso punto di arrivo della Firenze Marathon.
Viola sono state, come lo scorso anno, le maglie ufficiali dell’evento, che quasi tutti i podisti hanno indossato lungo il percorso, colorando la città, anche a corsa finita, del colore delle maglie della squadra di calcio.
Presenti tra gli altri, Linus, direttore di Radio Deejay, e il Trio Medusa, e Federico Russo, speaker della radio e conduttore del programma televisivo The Voice of Italy. Presente anche Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon oltre a Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, come sempre in prima fila per le operazioni di coordinamento logistico dell’evento.
Arrivederci all’anno prossimo per quanto riguarda la Deejay Ten, mentre per quanto riguarda Firenze Marathon da oggi è vero e proprio conto alla rovescia per la Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più antica d’Italia, la manifestazione più attesa dal punto di vista agonistico, gara competitiva per eccellenza, sulla distanza di 10,1 chilometri, a cui si affianca anche la Family Run di 4 km: l’appuntamento è per sabato sera, 20 giugno, con partenza (alle 21) e arrivo in Piazza Duomo per l’edizione numero 76. Da domani, lunedì, saranno aperte le iscrizioni mentre sono pronte migliaia di maglie Asics con un dipinto dell’artista fiorentino Fabio De Paoli che saranno regalate a ogni iscritto.
Le iscrizioni per la Notturna di San Giovanni sono aperte da domani on line sul circuito enternow, oppure tramite le procedure di iscrizione classiche: presso Firenze Marathon in viale Fanti 2 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì), presso Isolotto dello Sport in via dell’Argingrosso 69 a/b, presso Training Consultant in via Fra Giovanni Angelico 6 e, solo per la non competitiva, presso gli store Universo Sport di Firenze e a I Gigli. Le iscrizioni per la competitiva terminano improrogabilmente alle 18 di venerdì 19 giugno. Solo per la Family Run ci si potrà iscrivere in piazza anche il giorno della gara.
DA UFFICIO STAMPA