News
Mohamed Idrissi e Barbara La Barbera firmano la 35a Strabalestrate

La trentacinquesima edizione della Strabalestrate, svoltasi domenica 17 maggio ’15, rimarrà nei ricordi sportivi dei partecipanti per la pioggia caduta in maniera spropositata sia nelle ore prima della partenza sia durante la fase agonistica lasciando un po’ di tregua soltanto durante la cerimonia di premiazione.
Gara super bagnata gara super fortunata, gli organizzatori si sono piegati ma non spezzati al passaggio di
Giove pluvio dove l’acqua piovana che può essere elemento di distruzione si è trasformata in valore aggiunto all’evento balestratese dando grinta e stimolo a tutti i partecipanti.
Anche per il pubblico raggomitolato sotto gli ombrelli , recuperati in fretta e furia dalle cantine e sgabuzzini dove erano stati rimessi da tempo, è stata una giornata diversa trascorsa applaudendo e incoraggiando ad ogni passaggio i temerari trecentotrenta partecipanti ( nuovo record di iscritti ).
Prima della partenza Fabio Tocco presidente dalla società organizzatrice l’ASD Sac. Evola Balestrate ha voluto ricordare con un minuto di silenzio la scomparsa di un componente dell’associazione l’amico Onorato Valenti , al figlio Salvatore Valenti veniva omaggiata la maglia tecnica ufficiale della gara.
Bisognerebbe forse premiare e ringraziare per la volontà e la caparbietà uno ad uno tutti gli arrivati, ma la pura fase agonistica ha visto due dominatori assoluti il giovane marocchino della ASD Pol. Menfi ’95 Mohamed Idrissi col tempo finale di 24’ 31’’ e Barbara La Barbera RCF Futura Roma col tempo finale di 27’10’’ che iscrivono a lettere cubitali il proprio nome del lungo albo d’oro della
Strabalestrate. Sul podio assoluto maschile seconda posizione per Enrico Grumelli ( ASD Lipa Atl. Alcamo ) in 24’57’’ e terzo gradino per il giovanissimo Davide Abruzzo ( ASD Pol. Menfi ’95) in 25’01’’. Sul podio femminile assoluto seconda Azzurra Agrusa ( ASD 5 Torri Trapani) in 29’34’’ e terza Annalisa Di Carlo ( ASD Pol. Menfi ’95 ). Curiosità tra le società la corazzata ASD Pol. Menfi ’95 è riuscita a piazzare tutti i sui atleti tra i premiati delle varie categorie e l’ASD Palermo Running la più colorata ed agguerrita.
La seconda tappa del circuito BIORACE 2015 va in archivio con un altro successo partecipativo e qualitativo, la carovana podistica del BIORACE TROFEO TECNICASPORT/DIADORA si sposta adesso a San Vito Lo Capo (TP) dove domenica 24 maggio ’15 si correrà grazie all’Associazione “ Disabili No Limits Team ” , la manifestazione denominata “Maratona Zero Barriere” vuole sensibilizzare per l’abbattimento delle barriere sia architettoniche che mentali verso i portatori di handicap.
Info ed iscrizioni www.biorace.it iscrizioni@speedpass.it
Il COBRGP
Potete scaricare la classifica nell’apposita sezione DOWNLOAD del nostro sito





A Marsala (mezzamaratona del 19 aprile scorso) siamo stati massacrati di critiche, nonostante un principesco pacco-gara, perché nell’ultima parte della gara non c’era più acqua ai punti ristoro e spugnaggio (critica legittima, anche se in alcuni casi espressa con modi a dir poco scomposti). Cosa si dovrebbe dire, allora, della gara di Balestrate, dove noi atleti abbiamo rischiato la vita (e non è un’esagerazione) per le diverse auto che all’improvviso hanno fatto irruzione lungo le strade del percorso di gara. E questo perché gli organizzatori non hanno chiuso a dovere con transenne tutte le traverse che immettevano sul circuito (a Marsala, l’affitto delle transenne ci è costato un occhio della testa e la polizia municipale ci ha, giustamente, posto condizioni molto severe per autorizzare la gara). In qualche caso, a Balestrate, abbiamo dovuto persino lottare con l’arroganza di alcuni automobilisti, che non solo hanno invaso il percorso, ma si sono persino fermati, facendo intendere di voler venire alle mani, con qualche runner che gli ha dato un colpettino alla carrozzeria… Altra pecca: al primo giro abbiamo fatto un giro più lungo! Come mai in testa alla gara non c’era nessuno (almeno così presumo visto che abbiamo allungato) a “guidare” gli atleti?