News
Uisp: presentato il Circuito di Nuoto Agostino Catalano
Sette appuntamenti a stretto contatto con il mare, per promuovere valori come la legalità, per unire, per partecipare, per esserci anche nel ricordo. E’ il “Circuito di nuoto” della Uisp Sicilia intitolato ad Agostino Catalano (l’agente di scorta ucciso nell’attentato al giudice Paolo Borsellino) e presentato oggi nella sala conferenze della Piscina Comunale di Palermo. Una data importante, quella di oggi, giorno in cui Agostino avrebbe compiuto 66 anni. E uno dei 5 angeli di Borsellino è stato ricordato con un video di foto di famiglia, da Ivana De Lisi, moglie di Emanuele Catalano che ha raccontato come Agostino fosse un uomo di mare, impegnato
in tante attività non ultima quella di pittore. “Un circuito che nasce dal basso – ha affermato Fabio Maratea presidente della Uisp Sicilia – dalla passione per lo sport del nostro ente, dalla passione di tanti uomini e donne”. “Una manifestazione dove partecipazione – ha concluso Maratea – deve essere la parola d’ordine.” L’evento che prenderà il via domenica 24 maggio con il trofeo Cattarinich (unica delle sette tappe che si svolgerà in piscina) è promosso dalle società Nadir, Extrema e da una società di Enna. “ Lo sport come mezzo di legalità e per la legalità”, il nuoto per dire NO alla mafia” – ha sottolineato Giuseppe Morici – presidente della Nadir Palermo che, nel suo intervento, ha auspicato un ampliamento del circuito in termini di gare per il prossimo anno. Un circuito a marchio Uisp ma che strizza l’occhio alla FIN, per un’alleanza che renda ancora più forte il movimento. “Che ben vengano manifestazione come queste – ha affermato Pippo Schiavo consigliere regionale della FIN – saremo vicini all’Uisp, anche mettendo a disposizione ulteriori trofei per le premiazioni.” Il Circuito di nuoto Agostino Catalano ha sposato la mission di Libera: “ una manifestazione che ci piace perché è al tempo stesso sport e memoria, che stimola e diffonde la cultura della legalità” ha sottolineato Turi Benintende del coordinamento siciliano dell’associazione che fa capo a Don Luigi Ciotti.
Al circuito potranno prendere parte tutti gli atleti iscritti all’uisp che verseranno una quota simbolica di 5 euro oper tutti i sette appuntamenti. A fine competizione verrà stilata una classifica, vincerà il più regolare, colui e colei che prenderanno parte a più gare.
Sette le tappe, delle quali una gara in vasca che, come detto, aprirà circuito (il “VI Trofeo Pina Cattarinich”, domenica 24 maggio) e sei gare in acque libere, passando per il golfo di Mondello e le isole Levanzo, Favignana e Filicudi. “Passaggio” anche per il mondo del running con la XIX edizione dell’Aquathlon di Mondello in programma il primo di novembre. Uno scenario incantevole, il mare nostrum a portata di “bracciata”, un’occasione anche per fare turismo e stare bene con se stessi e con gli altri, valori da sempre nel DNA della Uisp.