News

Due siciliani nella Walk of Fame: Enzo Maiorca e Sandro Campagna

Inaugurata oggi, lungo il viale delle Olimpiadi al Foro Italico di Roma, la passeggiata con le 100 targhe dedicate agli atleti che hanno dato lustro allo sport italiano nella storia. 12 i nomi celebri dell’atletica italiana (nessun siciliano). Nella pesca sportiva e nella pallanuoto gli isolani che fanno parte dei “magnifici 100”: sono entrambi nati a Siracusa e sono Enzo Maiorca e Sandro Campagna.

walkoffame5

C’è tanta atletica nella Walk of Fame dello sport italiano, inaugurata oggi lungo Viale delle Olimpiadi al Foro Italico, a Roma. Nessuno ha più campioni della “Regina” (sono 12) lungo la passeggiata ora cadenzata da 100 targhe, una per ogni nome, per ogni artefice di un pezzo di Storia dello Sport. Oggi, insieme al il presidente del CONI Giovanni Malagò e al presidente della FIDAL Alfio Giomi, c’erano Sara Simeoni e Alberto Tomba (campioni del secolo un anno fa, per il centenario del CONI), Dino Zoff e Josefa Idem, GianniRivera e Alessandra Sensini, i fratelli Abbagnale e Peppino di Capua. Si parte di fronte alla Casa delle Armi, dove il primo a venire scoperto è, inevitabilmente, il nome di Gian Giorgio Trissino dal Vello d’Oro – il primo italiano a vincere una medaglia d’oro ai Giochi olimpici, nell’equitazione a Parigi 1900 – e si arriva sino al nuotatore Domenico Fioravanti, il più giovane oggi al Foro Italico e quindi titolare di quella che, per ora, è l’ultima targa, incastonata sotto la Curva Sud dell’Olimpico. I Cento sono stati scelti dalla Commissione Atleti, presieduta da Marco Durante, e nel futuro ci saranno integrazioni periodiche. Con alcuni requisiti: non essere più in attività e aver vinto almeno una medaglia ai Giochi Olimpici.

E allora eccole, in rigoroso ordine cronologico, le dodici stelle dell’atletica, dodici nomi che non hanno bisogno di didascalie: UgoFrigerio, Ondina Valla, Adolfo Consolini, Giuseppe Dordoni, Abdon Pamich, Livio Berruti, Pietro Mennea, Sara Simeoni, GabriellaDorio, Alberto Cova, Gelindo Bordin e Stefano Baldini.

fonte: fidal

foto: coni

Gli unici atleti “made in Sicily” presenti nella passeggiata delle stelle, sono i siracusani Enzo Maiorca più volte detentore del record mondiale di immersione in apnea, e Sandro Campagna pallanuotista, capitano del Settebello e adesso tra gli allenatori più preparati del Mondo.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *