Primo piano
Sabato 28 e Domenica 29 marzo il cuore di Torino batterà per la ricerca
Sabato 28 e Domenica 29 Marzo si terrà la prima edizione della “Santander Mezza Maratona Città di Torino”, manifestazione benefica che rientra nel programma di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro
Questo fine settimana, si terrà, grazie al sostegno di Santander Consumer Bank e all’esperienza organizzativa di Base Running, la prima edizione della Santander Mezza Maratona Città di Torino, corsa benefica a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro .
L’evento fa parte del programma di “Torino Capitale Europea dello Sport 2015” e ha come slogan “Di corsa per sostenere l’ Istituto di Candiolo”. Si articolerà in tre giornate di appuntamenti che daranno vita a incontri, camminate, gare e fitness nel cuore di Torino, il tutto per sostenere la ricerca contro il cancro.
Da non perdere il video di presentazione a cura di Stefano Rogliatti: https://www.youtube.com/watch?v=cK91xS0gP6s
Ecco in dettaglio il calendario delle iniziative che si svolgeranno soprattutto nella centralissima Piazza San Carlo.
Alimentazione
Venerdì 27 marzo alle ore 21,30
Quando il doping è la tavola
Incontro dibattito al Circolo dei Lettori di via Bogino 9 a cui parteciperanno i due ori olimpici Gelindo Bordin e Piero Gros, che si confronteranno con il medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero MasterChef d’Italia, podista per passione e testimonial della Mezza Maratona. A moderare l’incontro il giornalista sportivo Paolo Viberti.
Sabato 28 e domenica 29 marzo
Piazza San Carlo
Il salotto di Torino si trasforma per ospitare sportivi, ma non solo, uniti dalla passione per la corsa e la solidarietà. Il benessere dei partecipanti sarà garantito da ASOMI (Accademia per lo Sviluppo dell’Osteopatia Medica), che grazie all’intervento di una decina di professionisti tra fisiatri ed osteopati sarà a disposizione degli sportivi impegnati nelle attività di sabato e domenica.
Camminata
Sabato 28 marzo alle ore 11,30
Charity Warm Up
La Charity Warm Up è la corsa/camminata di 3 km aperta a tutti, che si terrà sabato 28 marzo con partenza alle 11,30 da piazza San Carlo e si snoderà nelle isole pedonali di via Carlo Alberto e via Lagrange.
Si tratta di un vero e proprio riscaldamento, in preparazione della maratonina del giorno dopo, ma è anche la possibilità per tutti di sostenere la ricerca contro il cancro. La quota d’iscrizione di 5 euro sarà infatti interamente devoluta all’Istituto di Candiolo.
Partecipando alla Charity Warm Up quindi si aiuterà la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a:
- promuovere e condurre la ricerca oncologica
- sviluppare nuovi strumenti diagnostici e terapeutici
- offrire assistenza sanitaria (prevenzione, diagnosi e cura)
Ai primi 1000 iscritti sarà consegnata la t-shirt ufficiale della Charity Warm Up.
Ecco dove iscriversi:
Base Running – Corso Cairoli 28/C, Torino
Base Running – Corso Trapani 233, Torino
Sport Town Lingotto – Via Nizza 262, Torino
Istituto di Candiolo – Str. Provinciale 142, km 3.95, Candiolo (To)
Musica, Wellness & Fitness
Sabato 28 marzo a partire dalle 15
Piazza San Carlo
Sul palco di piazza San Carlo si terrà un contest fra gruppi musicali: Corri a ritmo della tua musica. Una colonna sonora che accompagnerà le performances di Franklin Romero con la Zumba, Bilel Zayati con l’Aero Style, Davide Tumiotto con il Super Jump e il trio Stefano Aledda, Giusy Barba ed Enrico Piras (Funtastic) con il Functional Training. Dalle 15 alle 18 il pubblico sarà coinvolto in attività di fitness e ballo, in un’occasione unica nel salotto di Torino.
Le gare
Mezza maratona e 10 km.
Domenica 29 marzo ore 10
La 1^ edizione della Santander Mezza Maratona Città di Torino è una novità nel calendario podistico piemontese, approvata e certificata dalla Fidal Piemonte ed organizzata dalla società sportiva Base Running con il sostegno di Santander Consumer Bank.
La gara di corsa su strada (competitiva e non) sulla distanza di 21,097 km. è inserita nel calendario Corri Piemonte 2015.
Piazza San Carlo sarà punto di partenza e arrivo ed il tempo massimo di partecipazione è di tre ore.
I runners si potranno cimentare su una distanza più breve grazie alla 1^ edizione della Santander 10 km. Città di Torino – corri per la ricerca, una corsa competitiva e non, sempre promossa da Base Running. Partirà in contemporanea alla Santander Mezza Maratona Città di Torino, con arrivo in piazza San Carlo, entro un tempo limite di 2 ore.
Le Dichiarazioni
Piero Fassino, Sindaco di Torino: “Siamo oltremodo convinti che sostenere la ricerca scientifica sia l’unico vero investimento che si possa fare per migliorare la salute e la qualità di vita di tutti noi. Ecco perché accogliamo con piacere questo evento a favore dell’Istituto di Candiolo, grande polo di eccellenza nella prevenzione e la cura del cancro. Come sapete la Città è da sempre sensibile verso iniziative di tal genere che coniugano sport e solidarietà, e lo è ancor più oggi nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport. Ringrazio quindi gli organizzatori per questo importante appuntamento sportivo e mi auguro una calorosa partecipazione da parte dei cittadini torinesi”.
Allegra Agnelli, Presidente Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro: “Siamo molto riconoscenti a Base Running e a Santander Consumer Bank per il sostegno che hanno voluto dare alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, nonché alla Città di Torino per il suo rinnovato appoggio. E’ grazie alla generosità di tante persone, enti, associazioni, aziende che siamo riusciti a coronare il sogno di creare in Piemonte un Istituto di Ricerca e Cura a carattere Scientifico dotato delle più moderne e sofisticate attrezzature.
Proprio negli scorsi mesi all’Istituto di Candiolo si sono conclusi i lavori della nuova ala, la II Torre della Ricerca e della Cura, che è un vero e proprio ‘Parco Tecnologico’ per la Diagnostica e per la cura, forse unico in Italia, e che amplia gli spazi per la ricerca in cui studiare come vincere la battaglia contro il cancro”.
Assessore Stefano Gallo, Assessore allo Sport del Comune di Torino: “Torino sta vivendo un anno importante per quanto riguarda lo sport e spesso la nostra città si è scoperta in grado di poter organizzare delle attività benefiche come ‘Santander Mezza Maratona Città di Torino’. Vorrei ringraziare i rappresentanti della Santander Consumer Bank per il sostegno dato alla corsa e invitare i torinesi a partecipare numerosi per sostenere tutti insieme la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro”.
Pier Marco Alciati, Direttore Commerciale Santander Consumer Bank: “La Santander Mezza Maratona sarà per noi la prima occasione di essere presenti su Torino, dove la nostra Banca ha sede dal 1989, con una sponsorizzazione di un evento che ci potrà far conoscere meglio ai torinesi. Questa prima edizione dà il via ad una collaborazione triennale con Base Running che ci permetterà di costruire una relazione nel tempo con clienti, partner e dipendenti sui temi dello sport e della ricerca”.
Guido Piacenza, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Santander Consumer Bank: “Abbiamo coinvolto tutti i colleghi della sede e delle filiali invitandoli a partecipare al Santander Running Team, la squadra che colorerà le strade di Torino durante la due giorni. L’adesione ha superato ogni aspettativa, saremo in 150! Il sostegno a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha coinvolto non soltanto gli sportivi ma anche molti colleghi che si sono iscritti al Charity Warm Up solo per sostenere la ricerca. Per ogni collega partecipante, infatti, la nostra Direzione devolverà una somma alla Fondazione”.
Alessandro Rastello, Presidente di Base Running ASD: “Abbiamo scelto di collaborare per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro che dal 1986 raccoglie fondi per finanziare le attività di Ricerca e la Cura dell’Istituto di Candiolo, struttura di eccellenza in campo medico della nostra regione. In concreto per il 2015 abbiamo quindi deciso di devolvere parte del ricavato di alcune corse organizzate da Base Running all’Istituto di Candiolo, nonché di destinare alla Fondazione una cifra della quota sociale del tesseramento 2015 di ogni socio e il 5×1000 della nostra ASD. Analogamente ci siamo fatti promotori – sempre nell’ambito delle nostre attività – di campagne di sensibilizzazione per la ricerca e la lotta contro il cancro, nonché di promozione della mission della FPRC di Candiolo, sicuri di incontrare il consenso incondizionato e il supporto di tutti i nostri soci in una causa che riteniamo giusta e seria”.
I PERCORSI
Charity warm up – 3km
PARTENZA P.ZZA SAN CARLO, Via Roma, Via Cesare Battisti, P.zza Carlo Alberto, Via Principe Amedeo, Via San Francesco da Paola,Via dei Mille, Via Carlo Alberto, Via Maria Vittoria, Via Lagrange, Via Antonio Gramsci, Via Roma, P.zza San Carlo
Santander 10 km Città di Torino
PARTENZA P.ZZA SAN CARLO, Via Roma, P.zza Castello, Via Po, P.zza Vittorio, Lungo Po Diaz, Corso Cairoli, Ponte Umberto I, C.so Moncalieri, Ponte Isabella, Corso Sclopis, Corso Massimo D’Azeglio, Viale Boiardo, Viale Stefano Turr, Viale Virgilio, Arco Valentino, C.so Vittorio (controviale), C.so Re Umberto (controviale),C.so Matteotti, Via Arsenale, Via Bertola, Via Roma, Piazza San Carlo
Santander Mezza Maratona Città di Torino
PARTENZA PIAZZA SAN CARLO, Via Roma, P.zza Castello, Via Po, P.zza Vittorio, Lungo Po Diaz, Corso Cairoli, Ponte Umberto I, C.so Moncalieri, Ponte Isabella, Corso Sclopis, Corso Massimo D’Azeglio, Viale Boiardo, Viale Stefano Turr, Viale Virgilio, Arco Valentino, C.so Vittorio (controviale), C.so Re Umberto (controviale), C.so Matteotti, Via Arsenale, Via Santa Teresa, Via XX Settembre, Via Gramsci, Via Andrea Doria, Via Carlo Alberto, Piazza Carlo Alberto, Via Carlo Alberto, Via Po, Piazza Vittorio, Lungo Po Armando Diaz, Corso Cairoli, Ponte Umberto I, Corso Moncalieri, Ponte Isabella, Corso Sclopis, Corso Massimo, Viale Boiardo, Viale Turin, Viale Virgilio, Corso Vittorio, Piazza Carlo Felice, Corso Vittorio (controviale), Corso Re Umberto (controviale), Corso Matteotti, Via Santa Teresa, Via XX settembre, Via Gramsci, Via Roma, Piazza San Carlo.
da ufficio stampa