News
Ragusa e la Maratona alla Filippide 2015
L’appuntamento per tutti i podisti è il 9 agosto 2015 alle 4,00 del mattino a Ragusa per vivere e fare l’esperienza della maratona come fece Fidippide 2500 anni fa.
Vietata la tecnologia, orologi, cardiofrequenzimetri, GPS, la maratona alla Filippide, giunta all’8^ edizione, si corre in completa “solitudine” spazio-temporale, facendo affidamento esclusivamente sulla propria forza fisica e mentale.
Sei ore il tempo massimo per raggiungere il traguardo. Si parte alle 4,30 del mattino dall’Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi per arrivare alla “Casa di Montalbano” Punta Secca. Sul percorso i maratoneti troveranno solo linee direzionali e nessuna indicazione dei chilometri percorsi o da percorrere. La luce del sole, dall’alba al tramonto, sarà l’unico sistema di riferimento temporale per i podisti.
Il tempo reale impiegato nel percorrere i 42,195km sarà comunicato agli atleti solo al taglio del traguardo grazie al servizio di cronometraggio offerto dalla FICr di Ragusa che stilerà subito dopo la classifica ufficiale degli arrivi.
Il percorso, tra i più veloci al mondo, lineare e rettilineo, con poche curve e lievi salite, permette di vivere l’esperienza della maratona godendosi anche e soprattutto i paesaggi suggestivi ed incontaminati del ragusano, resi noti anche dalla serie TV “Montalbano”.
La manifestazione libera da ogni regolamento, non prevede premi in denaro per i vincitori; al primo e alla prima arrivata sarà consegnata esclusivamente una coppa simbolica e una corona di ulivo; tutti gli altri partecipanti riceveranno una medaglia e il diploma col nome ed il tempo impiegato scritto a penna.
Chiunque può partecipare alla Maratona alla “Filippide”, non ci sono, infatti, vincoli o limiti d’età e la partecipazione è gratuita (salvo la richiesta di 5-10 euro max al momento del ritiro del pettorale in caso di esigenze organizzative). Per partecipare è necessario consegnare all’organizzazione un’autocertificazione, un documento e il codice fiscale.
L’organizzazione ha previsto sul percorso punti di ristoro che però saranno disposti “a casaccio” per non fornire punti di riferimento chilometrici ai partecipanti.
Regolamento e scheda d’iscrizione: http://maratonadiragusa.com/
ORGANIZZAZIONE : “NO al doping” Ibla e Csain Ragusa
INFO:
Elio Sortino Tel. 328/0006568; elio@iblanet.com; fax 0932 653840
Mimmo Causarano Tel. 331/5785084; causaranoguglielmo@gmail.com
Articolo: Giovanna Barone
Io ci sarò .
Paolo da Verona