Primo piano
Grand Prix provinciale di Trapani: definiti calendario e regolamento
Nella riunione delle società della Provincia di Trapani del 9 febbraio 2015, è stato approvato il seguente regolamento del Grand Prix Provinciale che si disputerà su 14 prove (tre di cross, dieci su strada e una su pista):
1) 25 Gennaio POGGIO ALLEGRO – MAZARA (cross) (organizza GSD Atletica Mazara) già disputato
2) 01 Marzo BOSCO ANGIMBE’ – CALATAFIMI (cross) (organizza ASD Segesta)
3) 22 Marzo BORGATA COSTIERA- MAZARA (strada) (organizza GSD Atletica Mazara))
4) 14 Giugno PIAZZA MOKARTA- MAZARA(strada) (organizza ASD Pol Atletica Mazara)
5) 21 Giugno CAMPOBELLO di MAZARA (strada) (organizza ASD C/bello di Mazara)
6) 05 Luglio LIDO VALDERICE (strada) (organizza ASD G.P.Amatori Valderice)
7) 12 Luglio SALEMI (strada) (organizza ASD Podistica Salemitana)
8) 19 Luglio PARTANNA (strada) (organizza ASD Nati Stanchi Runners)
9) 02 Agosto FULGATORE – TRAPANI (strada) (organizza GSD 5 Torri Torri)
10) 23 Agosto SALINAGRANDE – TRAPANI (strada) (organizza ASD Salinarunners)
11) 27 Settembre TROFEO GARIBALDINO (strada) (organizza ASD Pol Marsala Doc)
12) 25 Ottobre CAMPO CONI – TRAPANI (pista) (organizza Fidal Trapani)
13) 22 Novembre MUNICIPIO – MAZARA (strada) (organizza GSD Atletica Mazara)
14) 29 Novembre LAGO BAIATA – PACECO (cross) (organizza ASD Paceco Runners)
REGOLAMENTO:
Al Grand Prix provinciale potranno partecipare tutte le società affiliate alla Fidal o ad altri Enti riconosciuti dal Coni, regolarmente affiliate per l’anno 2015 e tutti gli atleti A/M regolarmente tesserati per l’anno in corso. Possono partecipare, inoltre, atleti non appartenenti a società, ma in possesso di tessera in corso di validità di un ente di promozione sportiva per la disciplina dell’atletica leggera o atleti in possesso del certificato medico di idoneita’ agonistica per l’atletica leggera (da 23 anni in poi) effettuando il cartellino giornaliero al costo di € 7 come previsto
dall’art. 9.
I Presidenti delle società organizzatrici dovranno presentare preventivamente il regolamento delle prove di grand prix per l’approvazione.
La tassa di approvazione gara per le prove di cross e pista è fissata in € 30 (trenta) con quota di iscrizione per atleta di € 3(tre) e con un contributo fisso in € 100 (cento) destinato alla premiazione finale del Grand Prix da parte del Comitato Provinciale Fidal, mentre per le prove su strada la tassa di approvazione gara è fissata in € 50 (cinquanta) con quota di iscrizione per atleta di € 6(sei) e con un contributo fisso in € 150 (centocinquanta) destinato alla premiazione finale del Grand Prix.
Le società organizzatrici dovranno farsi carico del personale medico e paramedico con autoambulanza, dei giudici di gara, dei cronometristi o altri servizi di rilevazione del tempo. Nelle gare organizzate dalle società affiliate solo alla Uisp è necessaria la presenza di un giudice di gara Uisp.
Le iscrizioni dovranno pervenire complete dei dati anagrafici a firma del Presidente alla società organizzatrice entro il giovedì antecedente la gara.
CLASSIFICA INDIVIDUALE
Per ogni prova verranno assegnati alle categorie maschili i seguenti punteggi:
categoria SM – SM55 – SM60 40 punti al primo, 37 al secondo, 34 al terzo e dal quarto in poi verrà assegnato il punteggio a scalare di 1 punto;
categoria SM35 – SM40 – SM45 – SM50 50 punti al primo, 47 al secondo, 44 al terzo e dal quarto in poi verrà assegnato il punteggio a scalare di 1 punto;
categoria SM65 in su 30 punti al primo, 27 al secondo, 24 al terzo e dal quarto in poi verrà assegnato il punteggio a scalare di 1 punto;
Per le categorie femminili i seguenti punteggi:
categoria da SF a SF50 verranno assegnati 40 punti alla prima, 37 alla seconda, 34 alla terza e dalla quarta in poi verrà assegnato il punteggio a scalare di 1 punto;
categoria SF55 in su 30 punti alla prima, 27 alla seconda, 24 alla terza e dalla quarta in poi verrà assegnato il punteggio a scalare di 1 punto ;
La classifica finale sarà stilata sommando i migliori 9 (nove) risultati conseguiti nelle 14 (quattordici) prove in programma. Chi non avrà partecipato ad un minimo di 9 gare non sarà classificato.
BONUS PUNTI : Per la classifica finale verrà assegnato un bonus di 2 (due) punti a chi avrà partecipato a 10 prove, un bonus di 4 (quattro) punti per chi avrà partecipato a 11 prove, un bonus di 6 (sei) punti per chi avrà partecipato a 12 prove, un bonus di 8 (otto) punti per chi avrà partecipato a 13 prove, un bonus di 12 (dodici) punti per chi avrà partecipato a tutte le prove. In caso di parità di punteggio nella classifica finale sarà preferito l’atleta che avrà ottenuto i migliori piazzamenti.
CLASSIFICA DI SOCIETA’
La somma dei punteggi conseguiti in ogni singola prova dagli atleti di una stessa società, determinerà la classifica di società, distinta in maschile e femminile. Verranno assegnati 60 punti alla 1^ società classificata, 59 punti alla seconda, 58 alla terza e così via. La classifica finale sarà data dalla somma dei punteggi migliori ottenuti su dieci delle quattordici prove. In caso di parità sarà preferita la società che avrà ottenuto il punteggio più alto sommando i punti totali conseguiti nelle dieci prove dagli atleti.
PREMIAZIONE
Saranno premiati i primi cinque classificati di ogni categoria A/M e le prime tre società maschili e femminili classificate.
Per quanto non previsto dal presente regolamento, vigerà quello Nazionale che ne regola la materia.