News

Maratone dal Mondo: numeri e curiosità

La  GRANDE maratona è ricordata dai runners e dai semplici appassionati o dall’importanza rivestita perché certificata IAAF Gold LAbel Road Races oppure dalla bellezza del percorso e dal fascino rappresentato dalla città ospitante. Tenuto conto di questo, abbiamo deciso di intraprendere un breve excursus tra alcune maratone ritenute dagli esperti “GRANDI” corse podistiche.

tokio-marathon

Maratona di Tokio

La Maratona di Tokio apre la stagione 2015 delle grandi corse in giro per il mondo.Giunta alla sua nona edizione, è certificata IAFF Gold Label Road Races e vanta tra i suoi vincitori  i kenioti Salim Kipsang e Michael Kipyego. Questa competizione ha comunque origini più antiche; fino al 2006 infatti, si disputavano tra le strade di Tokio due maratone differenti, una maschile (nata nel 1981) e una femminile (nata nel 1979). Soltanto dal 2007 le due maratone si sono unificate e vengono disputate lo stesso giorno così come avviene per tutte le grandi manifestazioni internazionali.

La partenza è fissata al Metropolitan Government Building, l’arrivo invece, dopo 42 km è al Big Sight (Tokyo International Exhibition Center).

E’ di 7 ore il tempo limite per percorrere tutti i km. La media dei partecipanti è di circa 35.500. Il record di 2 ore, 7 minuti e 23 secondi è dello svizzero Viktor Rotlin stabilito nel 2008, unico europeo a vincere questa competizione. In campo femminile il record è stato stabilito nel 2012 dall’etiope Atsede Habtamu con 2:25:28.

 

 

Buthan marathon and half

 

Si tratta di una maratona e di una mezza maratona che si corrono in un piccolo Paese situato tra la Cina e l’India. Quest’anno la gara si terrà il 23 febbraio.

200 partecipanti provenienti da 20 Paesi si sfideranno sulle due diverse distanze partendo da un altopiano che si aggira intorno ai 1700 mt sul livello del mare. Il percorso della Maratona si articola per metà sullo sterrato e per metà sul marciapiede mentre quello della mezza maratona per il 40% sullo sterrato e il 60% sul marciapiede. Sempre di 7 ore il tempo limite per percorrere tutti i km.

Al termine delle gare i vincitori verranno premiati con sciarpe bianche simbolo di benvenuto e felicitazioni anziché con le classiche medaglie.

 

Mezza Maratona di Parigi

Bois de Vincennes è il punto di partenza e di arrivo di una tra le più affascinanti mezze maratone europee capace quest’anno di vedere al nastro di partenza circa 40 mila partecipanti. Giunta alla sua 23esima edizione, quest’anno si correrà l’8 marzo. 21 km e 100 metri la distanza totale.

 

Maratona di Gerusalemme

La maratona di Gerusalemme, giunta alla sua quinta edizione, si corre in contemporanea alla mezza maratona, alla 10 km e alla 5 km.

Per quanto riguarda la maratona, il cui tempo limite è di 6 ore, la partenza è fissata su Ruppin Rd mentre l’arrivo sul lato meridionale di Sacher Pak. La mezza maratona, che ha invece un tempo limite di 4 ore, vedrà la partenza sempre su Ruppin Rd mentre l’arrivo sarà a Ben Zvi Bld. La 10 km ha lo stesso luogo di partenza e arrivo della mezza maratona ma il suo tempo limite è di 2 ore. Per la 5 km partenza fissata sempre su Ruppin Rd, arrivo a Givat Ram Stadium. Tempo limite 1 ora.

Negli anni sono aumentati i partecipanti a questa affascinante corsa e si sono attestati sui 22 mila. Quest’anno si correrà il 13 marzo.

 

Mezza maratona di Lisbona

E’ una corsa su strada della capitale del Portogallo. Certificata IAFF Gold Label Road Races, non va confusa con la mezza maratona del Portogallo che invece si corre a settembre.

La partenza è fissata nel bellissimo porto de Vasco de Gama, l’arrivo dopo 21 km nel cuore di Lisbona, nel Parque Das Naçoes.

Tra gli uomini occorre ricordare le tre vittorie di Paul Tergat (2000, 2002, 2005) e le tre di Zersenay Tadese (2010, 2011 e 2012) il quale detiene il record stabilito in 58 minuti e 23 secondi. Plurivincitrice è anche Tegla Loroupe con ben 6 successi dal 1994 al 1997 e dal 2000 al 2004. Il record spetta all’etiope Aberu Kebede con 1:08:28.

 

Maratona di Vienna

E’ giunta alla sua 32esima edizione la maratona di Vienna, corsa podistica internazionale che quest’anno si svolgerà il prossimo 12 aprile. Saranno oltre 37mila gli atleti che prenderanno parte alle gare in programma. Infatti, nello stesso giorno, oltre alla maratona, si disputerà anche la mezza maratona e la staffetta. Sia per la 42 km che per la mezza maratona la partenza sarà a Wagramerstrasse /UNO – Gebaude / Reichsbrucke e l’arrivo a Heldenplatz. Il tempo limite è rispettivamente di 6 e 3 ore.

Il keniano Henry Sugut è a caccia del quarto titolo dopo quelli conquistati nel 2010, 2012 e 2013.

 

Maratona di Parigi

Giunta alla sua 39esima edizione, è certificata IAFF Gold Label Road Races e rappresenta una delle cinque corse podistiche più grandi al mondo. Sono, infatti, più di 50mila i partecipanti provenienti da oltre 140 nazioni. La partenza è ai piedi dell’Arc de Triomphe mentre l’arrivo è fissato sotto la meravigliosa Tour Eiffel e precisamente su Avenu Foch. L’etiope Kenenisa Bekele è il vincitore dell’ultima edizione in campo maschile con il tempo di 2:05:04 nuovo record parigino. La keniana Flomena Cheyech ha invece vinto il titolo femminile con il quarto tempo di sempre. Il record del tracciato (2:21:04) è dell’etiope Boru Tadese conquistato nel 2013. Il tempo limite è di 5 ore e 40 minuti.

 

Maratona di Boston

 

Si correrà il prossimo 18 aprile la maratona di Boston giunta alla sua 119esima edizione, la più antica tra le maratone annuali che si svolgono al mondo. La gara, certificata IAFF Gold Label Road Races, inizia da Hopkinton nel Massachusetts e si conclude a Boston il terzo lunedì del mese di aprile, in occasione del Patriots’ Day, festa che commemora l’inizio della Guerra di Indipendenza americana. Alla gara partecipano ogni anno circa 20 mila atleti. I concorrenti devono aver ottenuto in competizioni ufficiali risultati cronometrici di un certo rilievo ovvero un tempo inferiore ad un massimo prestabilito che nei vari anni è comunque cambiato. Questa maratona purtroppo viene ricordata anche per l’attentato del 15 aprile del 2013 quando due ordigni sono stati fatti esplodere vicino il traguardo causando tre morti e 264 feriti.

Nel 2014 la keniana Rita Jeptoo ha stabilito il primato della gara con il tempo di 2:18:57, già vincitrice nel 2006 e nel 2013. In campo maschile, l’anno scorso il 38enne statunitense Mebrathon Keflezighi.

 

Maratona di Madrid

 

Il 26 aprile prenderà il via la gara alla quale partecipano circa 29mila corridori. Si tratta dell’evento sportivo più conosciuto della Spagna che vanta la maratona, la mezza maratona e la 10 km. Tutte e tre le competizioni prendono il via da Plaza de Cibeles e si concludono a Parque del Retiro mentre sono di 6, 3 e 1 ora e mezza i tempi limite delle gare. Francis Kiprop è stato il vincitore del 2014 nella maratona, con il tempo di 2:10:37.

 

Maratona di Londra

 

La gara che si corre il 26 aprile è certificata IAFF Gold Label Road Races e fa parte delle 5 maratone del World Marathon Majors insieme a quelle di Berlino, Bostono, New York e Chicago. In base al numero dei partecipanti è seconda soltanto alla Greath North Run di Newcastle. L’idea nacque da due noti maratoneti inglesi, John Disley e Chris Brasher, che con il loro impegno e grazie ai finanziamenti del primo sponsor della corsa, la Gillette, riuscirono ad inaugurare l’evento il 29 Marzo 1981 con 7.747 partecipanti e migliaia di spettatori presenti. Gli obiettivi che i due atleti si proponevano, consistevano nel promuovere un grande evento internazionale in grado di migliorare lo standard dello sport inglese e di raccogliere fondi per incrementare gli spazi ricreativi di Londra. Da allora la Maratona di Londra è cresciuta in misura e popolarità. Inoltre, più dei tre quarti dei maratoneti corrono per scopi benefici e negli ultimi 15 anni la gara ha raggiunto oltre 750 associazioni di beneficienza.

La partenza è a Greenwick Park, l’arrivo è situato di fronte Buckingam Palace.

Il keniano Wilson Kipsang è il vincitore del 2014 con il tempo di 2:04:29. La connazionale Edna Kiplagat si inpone tra le donne con il tempo di 2:20:21 precedendo di pochi secondi Florence Kiplagat. Alla scorsa edizione hanno partecipato 37mila runners.

 

 

Maratona di Praga

Compie 20 anni la maratona che si tiene nella capitale della Repubblica Ceca, certificata IAFF Gold Label Road Races. Gli atelti partecipanti provengono da 70 Paesi. Si parte dalla meravigliosa piazza dell’orologio doveè fissato anche l’arrivo. E’ di 7 ore il tempo limite. Il record maschile risale al 2010 e lo detiene il keniano Eliud Kiptanui con il tempo di 2:05:39. E’ sempre keniano il record in campo femminile. A stabilirlo, nel 2011, Lydia Cheromei 2:22:34. Lo scorso anno i vincitori sono stati il keniano Patrik Kipyegon Terer tra gli uomini e l’etiope Firehiwot Dado tra le donne.

 

The great wall marathon

Il 16 maggio si svolge in Cina nella provincia di Tianjin. Giunta alla sua 16esima edizione, è una corsa con ripide salite e discese e ha 5164 gradini da scalare. Possono iscriversi massimo 2500 corridori nelle tre gare in programma di maratona, mezza maratona e 10 km. E’ dell’italiano Ernesto Ciravegna la vittoria del 2014 tra gli uomini con il tempo di 3:33:56, in campo femminile si è imposta la spagnola Sofia Garcia Bardoll in 3:57:25.

 

Maratona di Stoccolma

Saranno 21.500 i runners che si daranno appuntamento il prossimo 30 maggio a Stoccolma dove prenderà il via la 37esima edizione della maratona. La corsa prende la partenza nei pressi dello stadio Olimpico del 1912 e si concluderà all’interno dello stesso storico impianto. Il tempo massimo è di 6 ore e possono partecipare un massimo di 21.500 atleti. L’ultimo vincitore è il keniano Benjamin Bitok, la vincitrice del 2014, invece, è stata la svedese Isabellah Andersson.

 

 

The big five marathon

Sarà Entabeni Game Reserve lo scenario di una tra le più affascinanti maratone che si terrà il 20 giugno nella savana africana. Inizio e fine, della maratona e della mezza maratona, sono situati presso il Lakeside Lodge. Nella maratona, vincitore del 2014 è stato il neozelandese Robert Loveridge, mentre in campo femminile l’australiana Cory Newman. Nella mezza maratona ha vinto tra gli uomini il sudafricano David Morrison, tra le donne l’inglese Helen Ibbotson.

 

Mauritius Marathon

Maratona, mezza maratona e 10 km sono le tre gare podistiche che si corrono nelle Mauritius il prossimo 19 luglio. Quest’anno, per la prima volta, la maratona avrà come scenario di partenza e arrivo la spiaggia di Felix. 6 ore e 30 minuti il tempo limite. Saranno rispettivamente La Praire – Baie du Cap e la spiaggia di Bel Ombre i luoghi di partenza e arrivo della mezza maratona e della 10 km.

Il norvegese Ohlsson Martin è l’ultimo vincitore della maratona giunta alla sua sesta edizione. Tra le donne, nel 2014, si è imposta la tedesca Eva Offerman. Nella mezza maratona, c’è da sottolineare la vittoria in campo femminile di una azzurra. Si tratta di Ilaria Baccala che nel 2014 si è imposta con il tempo di 1:38:38. Tra gli uomini ha vinto Jean Paul Tripier.

 

Maratona di Helsinki

Il 15 agosto sarà la volta della 35esima edizione della gara podistica nella città baltica.

Partenza da Mantymaentie-street, arrivo all’interno dello stadio olimpico. E’ di sei ore il tempo limite per una maratona che si corre tra parchi e mare. Nel 2014 ha tagliato per primo il traguardo il keniano Justus Kiprono tra gli uomini con il tempo dio 2:20: 41. A vincere tra le donne è stata la russa Natalia Starkova in 2:37:55.

 

Maratona di Berlino

 

Certificata IAFF Gold Label Road Races, è considerata tra le 5 maratone più importanti del mondo. E’ sicuramente la più veloce corsa visto che dal 1977 ad oggi il record è stato migliorato ben 8 volte. La 42esima edizione si corre il prossimo 27 settembre e l’anno scorso ha visto primeggiare il keniano Dennis Kimetto tra gli uomini che con il tempo di 2:02:57 ha stabilito il nuovo record. E’ etiope la vittoria femminile con Tsegaye Tirfi in 2:20:18. Partenza e arrivo sono posti nel polmone verde della città, a Tiengarten. Di sei ore e 15 minuti il tempo limite.

 

Maratona di Chicago

 

E’ una delle 5 maratone più importanti al mondo. Certificata IAFF Gold Label Road Races, ogni anno ha un grande numero di partecipanti e questo grazie al percorso che facilita le prestazioni e i record. In campo maschile, ad aggiudicarsi la passata edizione con il tempo di 2:04:11 è stato il keniano Eliud Kipchoge, mentre  in campo femminile la connazionale Rita Jeptoo ha bissato il successo del 2013.

Quest’anno la gara si disputerà l’11 ottobre e vedrà ai nastri di partenza circa 45.000 runners. Sei ore e trenta minuti il tempo limite con partenza e arrivo fissati a Grant Park.

 

Maratona di Amsterdam

Si correrà il prossimo 18 ottobre la 40esima edizione della Maratona di Amsterdam che, certificata Silver Label Road Races, rappresenta una delle 10 maratone più importanti al mondo. Tre le gare in programma, la corsa più lunga che prevede un massimo di 16mila partecipanti inizia all’interno dello stadio olimpico dove è anche fissato l’arrivo. Per la mezza maratona, che vede un massimo di 18mila runners, la partenza è fissata vicino allo stadio olimpico mentre per la 8 km (massimo 7mila partecipanti) di fronte l’impianto sportivo. Stesso traguardo per tutte le competizioni ovvero all’interno dell’Olimpyc Stadium. Il keniano Bernard Kipyego è il vincitore dell’ultima edizione con il tempo di 2:06:22. Il record del tracciato lo ha stabilito Wilson Chebet nel 2013 (dopo averlo già abbassato nel 2012). Chebet, inoltre, vanta tre vittorie consecutive dal 2011 al 2013. Nella gara femminile si è imposta l’etiope Betelhem Moges con il tempo di 2:28:35. Il record della corsa rosa è stato stabilito nel 2012 dalla connazionale Meseret Hailu (2:21:09).

 

Maratona del Portogallo

Due le gare in programma il prossimo 18 ottobre; la maratona prenderà il via da Cascais, la mezza maratona partirà dal Ponte Vasco de Gama. Entrambi gli arrivi sono a Lisbona. La 21 km non va confusa con la mezza maratona di Lisbona che si corre invece nel mese di marzo. Nel 2013 l’azzurra Valeria Strano si era imposta nella mezza maratona. Nel 2014 il keniano Samuel Ndunge ha vinto la maratona con il tempo di 2:08:21; tra le donne, la connazionale Visiline Jepkesho si è imposta in 2:26:47.

Nella mezza maratona ha vinto sempre un keniano, Stephen Kosgei Kibet, in 1:01:06. Tra le donne, si è imposta la finlandese Camilla Richardsson in 1:21:02.

 

 

The polar circle marathon

 

Tra ghiaccio e deserto artico si corre la maratona del circolo polare artico. Sicuramente questa che si corre a Kangerlussuaq, in Groenlandia, è la più affascinante e suggestiva tra tutte le gare. Due le corse in programma: la maratona e la mezza maratona che anche quest’anno si corrono in due giorni differenti ovvero il 24 e 25 ottobre. E’ di 130 il numero massimo dei partecipanti che correranno su di un terreno irregolare sterrato e a tratti ghiacciato. Nel 2014, l’austriaco Norbert Zeppitz ha vinto la maratona in 3:30:08. Tra le donne si è imposta, con il tempo di 4:11:26, la belga Debby Urkens. Nella mezza maratona ha vinto, tra gli uomini, lo spagnolo Angelo Pavon Guerra in 1:54:53. In campo femminile, la francese Saskia Plaucheur Plaucheur ha fatto fermare il cronometro a 2:18:10.

 

TCS New York city marathon

Novembre è il mese della famosissima Maratona di New York. Certificata IAFF Gold Label Road Races, rappresenta una delle 5 maratone più importanti del mondo e si snoda attraverso i 5 distretti della città. E’ la gara con il più alto numero dei partecipanti tanto che la presenza degli amatori è minore rispetto alle 100 mila richieste. Giunta alla sua 45esima edizione, è resa particolare dalla scelta degli atleti che vi partecipano che avviene tramite una lotteria. Vengono privilegiati, comunque, gli atleti che hanno già partecipato nelle precedenti edizioni e sono in possesso di un tempo di qualifica eccellente. Wilson Kipsang è il vincitore del 2014, la 32enne Mary Keitany si è imposta lo scorso anno in campo femminile. Si parte dal ponte de Verrazzano, l’arrivo è posto a Central Park, nei pressi della 66° strada. E’ di 8 ore il tempo limite.

 

 Maratona di Istanbul

Giunta alla sua 35esima edizione conta tre gare: la maratona, la 15 km e quest’anno la 10 km. Tutte e tre le corse iniziano dal Ponte Beylerbeyi-Bosphorus Bridge. L’arrivo è fissato per la maratona all’Hyppodrome/piazza Sultanahmet mentre per le altre due corse davanti l’Università del Commercio di Istanbul. Di 5 ore e 40 minuti il tempo limite per la maratona e la 15 km, di 4 ore per la 10 km. La maratona è certificata Silver Label Road Races. E’ stato il marocchino Hafid Chani ad imporsi lo scorso anno con il tempo di 2:11:53, tra le donne ha vinto l’etiope Amena Gobena in 2:28:46. Nella 15 km hanno vinto tra gli uomini l’etiope Birhan Nebebew Tesfaye, tra le donne la connazionale Yenenesh Tilahun Dinkesa.

 

Maratona di Valencia

Il 15 novembre prende il via la 35esima edizione della maratona di Valencia che ha partenza ed arrivo presso la Città delle Arti e Scienze. Spettacolare l’arrivo che avviene tra le acque situate di fronte al Museo Principe di Felipe, attraverso una piattaforma lunga 150 metri e larga 8. E’ di 6 ore il tempo massimo della maratona, di 1 ora e 15 minuti quello della 10 km. Sono oltre 20mila i runners che si daranno appuntamento nella cittadina spagnola. Nel 2014 si è imposto il keniano Jacob Kendagor in 2:08:39. E’ la namibiana Beata Naigambo, con il tempo di 2:30:53, la vincitrice della passata edizione. Nella 10 km si è imposto il keniano Yusuf Biwot in 29:13 mentre tra le donne la marocchina Salima Charki in 33:48.

 

Maratona di Fukuoka

La maratona di Fukuoka è l’ultima maratona più importante dell’anno solare (si disputa solitamente la prima domenica di dicembre) ed è riservata soltanto agli uomini. Certificata IAFF Gold Label Road Races è giunta alla 68esima edizione. La corsa inizia nell’area Tenjin a Fukuoka city e si conclude presso la struttura pubblica Shima a Itoshima city hall. Circa 10mila i runners partecipanti. E’ di 7 ore il tempo limite. Nel 2014 ha vinto l’ex primatista mondiale di maratona, il keniano Patrick Makau Musyoki in 2:08:22.

 Denise Marfia

MARATONE DAL MONDO

22 febbraio Maratona di Tokio 42 km

23 febbraio Buthan marathon and half 42 km e 21 km

08 marzo Mezza maratona di Parigi 21 km

13 marzo Maratona di Gerusalemme 42 k,m 21 km, 10 km e 5 km

22 marzo Mezza maratona di Lisbona 21 km

12 aprile Maratona di Vienna 42 km, 21 km e staffetta

12 aprile Maratona di Parigi 42 km

20 aprile Maratona di Boston 42 km

26 aprile Maratona di Madrid 42 km, 21 km, 10 km

26 aprile Maratona di Londra 42 km

03 maggio Maratona di Praga 42 km e staffetta

16 maggio The great wall marathon 42 km, 21 km e 10 km

30 maggio Maratona di Stoccolma 42 km

20 giugno The big five marathon 42 km, 21 km

19 luglio Mauritius Marathon 42 km, 21 km, 10 km

15 agosto Maratona di Helsinki 42 km

27 settembre Maratona di Berlino 42 km

11 ottobre Maratona di Chicago 42 km

18 ottobre Maratona di Amsterdam 42 km, 21 km, 8 km

18 ottobre maratona del Portogallo 42 km, 21 km

24 ottobre The polar circle marathon 42 km, 21 km

01 novembre TCS New York city marathon 42 km

15 novembre Maratona di Istanbul 42 km, 15 km e 10 km

15 novembre Maratona di Valencia 42 km, 10 km

06 dicembre Maratona di Fukuoka 42 km

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *