Brevi...di corsa
Corsa di Miguel: ai nastri di partenza anche il presdiente della CONI Malagò
Aperto oggi all’Università di Roma Foro Italico il villaggio della Corsa di Miguel, la 10 chilometri di corsa su strada che si svolgerà domenica 25 gennaio con partenza alle 9.30 da Piazzale della Farnesina. Abbinata alla gara competitiva, si svolgerà anche la Strantirazzismo di 4 chilometri che partirà alle 10.45 dal Ponte della Musica per terminare all’interno dello Stadio dei Marmi.
Al via della 10 chilometri ci sarà il Presidente del Coni Giovanni Malagò, che torna a correrla dopo qualche anno. Il numero uno dello sport italiano indosserà il pettorale 24 e al via sarà affiancato dalla giovane marciatrice delle Fiamme Gialle Antonella Palmisano, che indosserà il pettorale numero 20, così da comporre il numero 2024 in segno di buon auspicio della candidatura olimpica di Roma.
Gli Atleti in gara
Con il pettorale numero 1 partirà Abdoulaye Djibril Toure, profugo giunto in Italia dalla Guinea dopo mesi di disperato cammino tra i deserti africani. Jimmi, come lo conoscono i suoi amici, ha 24 anni e ora fa il mediatore culturale ad Arpino. Tra i favoriti per il successo spiccano l’atleta delle Fiamme Gialle Ahmed El Mazoury, i due del CS Aeronautica Francesco Bona e Riccardo Passeri, e Alberto Montorio dell’Athletic Terni. In campo femminile, invece, attese protagoniste sono Giulia Martinelli del CS Forestale e Sara Carnicelli dell’Acsi Italia Atletica.
Il marciatore olimpico delle Fiamme Gialle Marco De Luca, che lo scorso anno partecipò per la prima volta stabilendo il suo personale sui 10 chilometri, sarà di nuovo al via: il marciatore romano proverà a fare ancora meglio.
I numeri: si attendono 7000 partecipanti
Chiuse le iscrizioni alla competitiva a quota 4300, per la non competitiva di 10 chilometri sono già oltre 1000 gli iscritti (iscrizioni aperte fino a domenica mattina alle 9) e 1500 alla Strantirazzismo di 4 chilometri. Per quanto riguarda la partecipazione della squadre, la Podistica Solidarietà è la più numerosa con 457 iscritti: mai una società aveva portato tanti atleti alla Corsa di Miguel.
La Corsa di Miguel si tinge di rosa: donne di Tor Bella Monaca, tangueri e Atleti a sostegno del Centro Antiviolenza
Il Ce. S. P.P. Centro Antiviolenza Tor Bella Monaca, domenica 50 atleti dell’Atletico Monterotondo faranno il cordone di apertura della gara indossando un braccialetto colorato in sostegno delle attività del centro che ha recentemente ottenuto la sede nel quartiere romano. Ci saranno anche i tangueri della Scuola di tango Volver a sostenere l’iniziativa, con una loro partecipazione alla Strantirazzismo di 4 chilometri. Il Centro Antiviolenza Tor Bella Monaca, che si occupa da 4 anni di assistenza e accoglienza alle donne vittime di violenza, ha assistito finora, in forma gratuita, oltre 2000 donne. Sul solco delle attività compiute dalla struttura in difesa dei diritti umani, il Centro sarà intitolato alla memoria di Marie Anne Erize, artista desaparecida la cui famiglia chiede ancora giustizia.