Primo piano
Precisazioni riguardante l’applicazione della convenzione FIDAL – EPS
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota esplicativa a firma di Ignazio Gagliardi, Consigliere Regionale e referente del settore Master della Fidal Sicilia.
L’obiettivo della nota, emanata su precisa direttiva ed indicazione del Presidente Regionale,Gaspare Polizzi, è quello di fare chiarezza sull’art.3.6 della Convenzione Nazionale F.I.D.A.L. – EE.PP.SS.
” Annullamento modifica Punto 12 del Regolamento Grand Prix Sicilia 2015″
Quanto si era deliberato in precedenza…
I Presidenti delle società organizzatrici delle gare dei Grand Prix di Corsa e Maratonine, alcuni Rappresentanti delegati dai Presidenti delle società organizzatrici dei sopracitati Grand Prix, il Responsabile del Grand Prix Sicilia Senior Master nonché Consigliere Regionale Referente del settore Master Ignazio Gagliardi e i componenti del gruppo di lavoro delle gare dei Grand Prix, presenti in data 21/12/2014 alle ore 10 presso il CONI Point di Caltanissetta in Via Don Minzoni, 231/A, approvavano durante la riunione programmatica del Grand Prix Sicilia Senior Master 2015 la seguente modifica al Punto 12 del Regolamento Grand Prix Sicilia 2015:
“Per gli atleti tesserati Fidal con società di fuori regione e per i tesserati con gli Enti di Promozione sportiva gli organizzatori possono prevedere quote di iscrizione diverse”.
Adesso…
Il Sottoscritto Ignazio Gagliardi, in qualità di coordinatore dei circuiti regionali Grand Prix di Corsa e Maratonine, dopo un’attenta e corretta interpretazione delle norme vigenti FIDAL riconosce che la suddetta regola del Punto 12, pur essendo condivisa dai presidenti delle società organizzatrici delle gare dei suddetti circuiti per agevolare i tesserati siciliani FIDAL, non potrà essere mai attuata in quanto entra in contrasto con la Convenzione FIDAL-EPS in vigore fino al 2016.
La Convenzione tra Fidal ed EPS, infatti, regola chiaramente:
“La quota di iscrizione, eventuali tasse gara o qualsiasi altro importo direttamente o indirettamente ricollegabile alla partecipazione dell’atleta EPS dovrà essere UGUALE a quello relativo ai tesserati FIDAL”(art. 3.6 della Convenzione FIDAL-EPS).
Anche le note esplicative della Convenzione tra Fidal e Eps pubblicate dalla Fidal riconoscono la parità di trattamento fra tesserati FIDAL ed EPS: “i costi d’iscrizione alla stessa gara per tesserati FIDAL ed EPS devono coincidere, a parità di servizi offerti. Tutti i tesserati per gli Enti – a prescindere dall’età anagrafica – ricevono lo stesso trattamento” (punto 1.b. delle Note esplicative – ISCRIZIONI ALLE GARE ).
Il Consigliere Regionale FIDAL Referente settore Master
Ignazio Gagliardi
Mi sembra una cosa molto corretta, d’altronde parliamo di Sport, eguaglianza, socialità, e siamo tutti sportivi che facciamo sacrifici Sudando.. Siamo tutti nella stessa barca e senza barriere.. Viva lo Sport.