NewsPrimo piano
Un video per dire No al doping. Al via la campagna di sensibilizzazione di SiciliaRunning
Un video per dire “No al doping”. Al via la campagna di sensibilizzazione di SiciliaRunning
“IO DICO NO AL DOPING… e ci metto la faccia” questo lo slogan semplice e diretto con il quale la testata giornalistica di SiciliaRunning vuole presentare la campagna di sensibilizzazione antidoping prendendo posizione a riguardo, appoggiando e mettendosi a disposizione degli organi istituzionali di competenza per debellare questa “tendenza”.
I dati recenti diffusi dal CONI e presentati in un convegno sul doping “Lotta al Doping: peculiarità normative e strategie di contrasto. Aspetti giuridici ed operativi“ il 2 dicembre 2014 rivelano che sempre più “atleti”, non solo professionisti ma anche appartenenti al settore amatoriale, utilizzano sostanze dopanti per migliorare le proprie prestazioni agonistiche. Ma a discapito di cosa? Della propria vita e della propria salute, soprattutto, ma anche della propria serietà e credibilità come atleta che rappresenta, con orgoglio, in gara ma anche nella vita quotidiana quei principi sani che lo Sport rappresenta e vuole divulgare.
I dati presentati al convegno sono allarmanti: “4397 denunciati, 612 arrestati, oltre 2 milioni e mezzo di fiale sequestrate. Con indicazione dei NAS la percentuale di positivi sale dal 2% a circa il 13%, vuol dire fare attività di intelligence” (cit. al Convegno del Generale Cosimo Piccinno, Comandante del Comando dei Carabinieri per la tutela della salute).
Il progetto “IO DICO NO AL DOPING… e ci metto la faccia” di SiciliaRunning inizia da subito con una card da poter scaricare e pubblicare sui propri canali multimediali – Network e Social Network (Facebook, Twitter, Siti web).
Ma non è tutto. SiciliaRunning vuole pensare in grande e vuole rendere protagonisti tutti voi. È sufficiente un semplice cellulare predisposto alle riprese video. Chiunque voglia partecipare può inviare per email alla redazione (info@siciliarunning.it) un video amatoriale, individuale o di gruppo, della durata massima di 10 secondi nel quale dichiarare, con orgoglio, la propria presa di posizione e rifiuto del doping dicendo “NO AL DOPING … e ci metto la faccia”. Chiunque volesse partecipare al progetto può far pervenire il proprio video amatoriale entro il 20 di gennaio 2014. Tutti i contributi video ricevuti saranno montati insieme per realizzare uno spot di campagna antidoping che verrà pubblicato in tempi brevi.
– Giovanna Barone –
Nota – Diritto di immagine. Con l’invio del proprio video si autorizza la Redazione all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse e/o in movimento sulle quali potrà apparire, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti e dai trattati in vigore, compresa eventuale proroga che potrà essere apportata al periodo previsto.